Epristeride...utile ma dimenticata nel tempo?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi facendo un giro in rete mi sono imbatttuto in uno studio del 1998 in cui si testava una nuova molecola chiamata epristeride. E' un farmaco che segue le orme della finasteride, inibendo la 5-ar, ma lo fa in modo diverso, essendo non competitiva. Essa infatti negli studi condotti lascia la quantità di testosterone sierico immutata.

Ecco un articolo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18465521?ordinalpos=11&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Con traduzione approssimata:

CONTESTO
Inibitori del 5 reduttasi (5R), enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone (DHT), hanno dimostrato di ritardare la crescita di iperplastico prostates. Questo studio valuta gli effetti dei 5R inibitore, epristeride, coltivate a stromali e da cellule epiteliali benigni, iperplastico adulti Epristeride è una transizione di stato, noncompetitive steroide 5-alfa-reduttasi inibitore in fase di sviluppo di SmithKline Beecham per il trattamento della iperplasia prostatica benigna e acne. Studi di fase III per ipertrofia prostatica con una formulazione orale, sono state avviate nel Regno Unito, Stati Uniti e in Giappone [188478], [219166]. In volontari maschi sani, epristeride causato una riduzione dei livelli sierici di diidrotestosterone, ma testos siero-terone livelli è rimasta stabile. In studi su animali, hanno mostrato una potenza simile a finasteride per l'inibizione della 5-alfa-reduttasi [164200]. Epristeride è concesso in licenza a Ono, che ha diritti esclusivi in Giappone, Corea del Sud e Taiwan. Recordati ha co-marketing per i diritti epristeride [162547], [162519]. A Yamaichi analisti stimano che epristeride verrà lanciato in Giappone tra il 1999 e il 2000 e il picco di vendite annuali sono stati previsti da più di dieci miliardi di yen.

Addirittura si prevedevano degli incassi monetari piuttosto elevati...

Da quello che mi è sembrato di capire, in un altro studio si parla di un'efficacia minore di finasteride, però lasciando immutato il T anche i side sarebbero minori o addirittura inesistenti?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi facendo un giro in rete mi sono imbatttuto in uno studio del 1998 in cui si testava una nuova molecola chiamata epristeride. E' un farmaco che segue le orme della finasteride, inibendo la 5-ar, ma lo fa in modo diverso, essendo non competitiva. Essa infatti negli studi condotti lascia la quantità di testosterone sierico immutata.

Ecco un articolo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18465521?ordinalpos=11&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

CONTESTO
Inibitori del 5 reduttasi (5R), enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone (DHT), hanno dimostrato di ritardare la crescita di iperplastico prostates. Questo studio valuta gli effetti dei 5R inibitore, epristeride, coltivate a stromali e da cellule epiteliali benigni, iperplastico adulti Epristeride è una transizione di stato, noncompetitive steroide 5-alfa-reduttasi inibitore in fase di sviluppo di SmithKline Beecham per il trattamento della iperplasia prostatica benigna e acne. Studi di fase III per ipertrofia prostatica con una formulazione orale, sono state avviate nel Regno Unito, Stati Uniti e in Giappone [188478], [219166]. In volontari maschi sani, epristeride causato una riduzione dei livelli sierici di diidrotestosterone, ma testos siero-terone livelli è rimasta stabile. In studi su animali, hanno mostrato una potenza simile a finasteride per l'inibizione della 5-alfa-reduttasi [164200]. Epristeride è concesso in licenza a Ono, che ha diritti esclusivi in Giappone, Corea del Sud e Taiwan. Recordati ha co-marketing per i diritti epristeride [162547], [162519]. A Yamaichi analisti stimano che epristeride verrà lanciato in Giappone tra il 1999 e il 2000 e il picco di vendite annuali sono stati previsti da più di dieci miliardi di yen.

Da quello che mi è sembrato di capire, in un altro studio si parla di un'efficacia minore di finasteride, però lasciando immutato il T anche i side sarebbero minori o addirittura inesistenti?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

Ecco un articolo:

CONTESTO

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
..la glaxo ha una cosa del genere e sperimenta duta?

Mi pare una bufala..però cavolo parlavano di fase III addirittura...

Buon lavoro Boldi, non l'avevo mai sentita... nel 98 ero capellone .

edit :
tra l'altro un pò sulla scia della turosteride ...magari son cose totalmente diverse ma ammesso che la turo non sia stata del tutto una bufala (penso che lo sia stata invece...però mai dire mai ) ora mi spiego da dove hanno scopiazzato gli italiani...
... riflessione mia.

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
boldi ,a saperlo la prendevo in tempo..
ma è possibile che siano tutte bufale? ma no scusate.
grillo, non è detto che sia turo he epri siano bufale.. diciamo che non hanno studiato effetti sulla calvizie. e cmq avendo fina che è piu efficace, l hanno lasciata stare, x qualcosa di piu forte. sbagliando, xè chi ha aga potrebbe cominciare con qualcosa di meno forte appena agli inizi di aga e se poi si fa cattiva, si passa a fina.

heaven86

Utente
21 Settembre 2007
121
0
165
se hai l'aga troppo cattiva la fina non fa moltissimo, la prendo da quasi un anno e risultato: una lieve diminuzione della caduta..ricrescita zero.. le cure sono efficaci ma non sono miracolose!
devo dire che se l'avessi presa prima a 18 19 anni avrei molti + capelli! [:D]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e si ma e' proprio qui che il gioco si potrebbe fare interessante.perche?perche' se il t rimane immutato i sides,almeno quelli classici,nn ci sono o son ridotti quindi si potrebbe aumentare il dosaggio avendo cosi' sides bassi e magari un buon blocco della 5alfa red..poi e' sempre da vedere se aumentando il dosaggio si realizza un blocco maggiore della 5 alfa red,ma questo lo si sarebbe sempre dovuto provare.resta il fatto che e' un' arma in piu' che si sarebbe potuta avere,sempre che tale molecola non si sia rivelata poi tossica...occorrerebbe chiederlo alla merck!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Praticamente una dutasteride senza sides witosten... magari! Il problema che rimarrebbe è la tossicità per il fegato...
Purtroppo mi pare non se ne esca...
Comunque concordo con grillo: se nel '98 quando non avevo spazio per pettinare i capelli la Glaxo aveva in cantiere una cosa del genere e non ne è uscita sul mercato un buon motivo ci deve essere..

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao rock!qui e' ovvio che si fan supposizioni teoriche poi il dosaggio va aggiustato anche in funzione di un' eventuale epatotossicita' e sarebbe stato importante almeno sperimentarla..penso anche ad un eventuale utilizzo topico,fallito secondo i piu' con fina,ma che con altre molecole magari poteva dar benefici,insomma secondo me e' un peccato quando ste case farmaceutiche abbandonano le ricerche,anche se in fondo penso il piu' delle volte sia una questione di interessi...