Sì cara Cleop, anch'io mi sono accorto che siamo fermi al 2002,ma questo non deve togliere niente alle proposte di Goldrake che sempre ci sottopone argomenti interessanti e fruttuosi di ulteriori approfondimenti.
Anch'io ho usato il peperoncino topicamente, all'inizio bruciava qualche minuto, poi si vede che mi sono assuefatto e non sentivo più niente (quello dell'assuefazione alla capsaicina è un meccanismo noto, tanto che i grandi consumatori di peperoncino sono sempre alla ricerca di quello più piccante, un meccanismo per l'appunto simile a quello degli stupefacenti, non a caso anche qui sono coinvolte le endorfine e le catecolamine, quindi le proteine delle esperienze piacevoli e qulle di quelle stressanti).
Tuttavia se si vuole imitare la terapia LDN, bisogna parlare di uso sistemico di questa sostanza. Non è vero che non esistono farmaci e cosmetici alla capsaicina, Julien, esistono eccome, eccone qui alcuni:
http://www.guidausofarmaci.it/pag10028.htm
La dose equivalente ai 3,5-4mg di Naltrexone è tutta da individuare (sempre ammesso che l'effetto possa essere equivalente). Comunque i peperoncini hanno contenuti di capsaicina molto variabili, per questo lo scorso anno avevamo tenuto una discussione che parlava del mitico Habanero, il re della piccantezza[
],che però è difficile da reperire da noi(e comunque per chi non è abituato, assaggiarlo rappresenta un'esperienza dolorosa[
]).
Comunque non è poi così difficile estrarre la capsaicina, dal momento che basta far macerare i peperoncini in alcool. Il problema e poi assumerla pura. Infatti se nella scala Scoville (piuttosto empirca, inventata nel 1912) il cayenna da noi piuttosto comune arriva sino a 50.000 gradi e l'Habanero supera in media i 300.000 (ma c'è chi ne ha coltivati appositamente per ottenerne sino a quasi 600.000 e con un'altro tipo ,thailandese, sino a quasi 800.000), la capsaicina pura in questa scala quota 16 milioni di gradi[
][xx(] !
Dico infine che sull'utilizzo topico della capsaicina, a sentire i forum americani specializzati, ci sarebbero i pro e i contro nel senso che c'è chi dice che, al contrario, topicamente bloccherebbe la crescita dei capelli.
Ciao.
MA - r l i n