Epididimite (per Giampaolo)

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Ciao Giampaolo, ho provato a contattarti in privato, ma forse non ti sono arrivati i miei messaggi.
Noin so se ti ricordi, circa 2 mesi fa mi era stata diagnosticata un'epididimite al testicolo sinistro.
Dopo aver seguito un mese di cura con ananase e 15 giorni con Tavanic, ieri sono stato dall'urologo che mi confermato la presenza di Idrocele sinistro e varicocele sinistro di 2° grado. Mi ha scritto: Consiglio intervento chirurgico di resezione della vaginale del testicolo snistro e legatura della vena spermatica sinistra.
Sarebbe mia intenzione eseguire l'operazione al più presto, ma poichè dovrei rinunciare all'attività sportiva per almeno 1 mese e mezzo, ho qualche perplessità. Da Agosto ricomincio l'attività agonistica e ho grosse opportunità per la mia carriera sportiva, se mi fermassi anche per 15 girni vedrei sfumare tutto. Se rinviassi l'intervento anche solo per un anno correrei qualche rischio in particolare? Da quel che ho capito nella peggiore delle ipotesi potrei vedere diminuita la possibilità di procreare, è vero? Il testicolo non mi procura neanche dolori particolari. Che cosa mi consigli, tenendo anche conto delle mie esigenze?
Grazie per l'attenzione. Ciao

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Ciao Giampaolo, ho provato a contattarti in privato, ma forse non ti sono arrivati i miei messaggi.
Noin so se ti ricordi, circa 2 mesi fa mi era stata diagnosticata un'epididimite al testicolo sinistro.
Dopo aver seguito un mese di cura con ananase e 15 giorni con Tavanic, ieri sono stato dall'urologo che mi confermato la presenza di Idrocele sinistro e varicocele sinistro di 2° grado. Mi ha scritto: Consiglio intervento chirurgico di resezione della vaginale del testicolo snistro e legatura della vena spermatica sinistra.
Sarebbe mia intenzione eseguire l'operazione al più presto, ma poichè dovrei rinunciare all'attività sportiva per almeno 1 mese e mezzo, ho qualche perplessità. Da Agosto ricomincio l'attività agonistica e ho grosse opportunità per la mia carriera sportiva, se mi fermassi anche per 15 girni vedrei sfumare tutto. Se rinviassi l'intervento anche solo per un anno correrei qualche rischio in particolare? Da quel che ho capito nella peggiore delle ipotesi potrei vedere diminuita la possibilità di procreare, è vero? Il testicolo non mi procura neanche dolori particolari. Che cosa mi consigli, tenendo anche conto delle mie esigenze?

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
l'idrocele, che avrebbe dovuto andarsene insieme all'epididmite, deve preoccuparmi?
al militare, visitandomi con la sola pila, mi hanno parlato di possibile tumefazione, di cosa non so..
che ne pensi?
grazie ancora per la disponibilità a rispondermi!

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
l'idrocele(raccolta liquida situata nello spazio compreso tra i due foglietti che rivestono testicolo e cavita scrotale), caro paulwll81, potrebbe durare piu' a lungo della pre cedente infezione con un andamento talora intermittente o cronico...ecco perche' si è pensato all'intervento di resezione della vginale (uno dei precedentemente citati foglietti)...l'idrocele, puo' essere idiopatico, ovvero nascere senza alcuna causa apparente, o sintomatico, ovvero essere l'espressione di ottostante patologia...pertanto bisogna essere sicuri al 100% che si tratti di un idrocele idiopatico o secondario,cosa che credo essere nel tuo caso ...pertanto il quadro va tenuto sotto controllo, e va ricercata accuratamente la causa...se, con la pila (la cosiddetta transilluminazione) è stata evidenziata una tumefazione testicolare, questa va assolutamente indagata...ma l'urologo, cosa ha detto in tal proposito?...se hai eseguito ulteriori accertamenti, questi possono avere escluso tumefazioni o definito la loro natura...se tutto cio' non è stato ancora chiarito, ti consiglio di proseguire gli accertamenti, ricordandoti comunque che una semplice indagine con la pila, eseguita per giunta a militare, non va considerata come particolarmente attendibile...a questo punto, piu' importante la definizione diagnostica che non l'attivita' sportiva...a presto...ciao

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
l'urologo che mi ha visitato non ha mai parlato di tumefazione e comunque mi ha detto che lui avrebbe potuto operarmi anche subito, quindi era abbastanza sicuro di quel che avessi..
ora vorrei farmi visitare da un altro urologo per avere un quadro più chiaro, il problema è che andand per via mutuale (prima mi ero affidato ad un centro convenzionato, quindi più rapido) sono costretto ad aspettare mesi prima di potermi farmi nuovamente visitare.
volevo chiederti un altra cosa: l'idrocele e il varicocele possono provocarmi influenze passeggere, stanchezza o problemi del genere? ti spiego: ogni tanto avverto questi sintomi ma non sono sicuro che siano legati a quello.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro paulwll, se non coesiste fatto inettivo, il varicocele, cosi' come l'idrocele, non possono essere causa di stanchezza, sintomi simil influenzali e simili...vai ad approfondire il problema tumefazione, sebbene abbia molte perplessita' circa le diagnosi poste da un medico militare...(il servizio militare l'ho fatto pure io, e conosco le diagnosi da caserma) e per di piu' solo con l'ausilio di una pila...comunque, per sicurezza...ciao