Eliminare acne sulla schiena

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Salve a tutti, ho 21 anni, e fin da quando ne ho circa 13 soffro di acne sulla schiena. Il problema non è mai stato tale da disperarmi, ma mi sono deciso a risolverlo, dato che, seppur con minore frequenza rispetto al passato, ne soffro ancora. Che prodotti mi consigliate per risolverla? Prodotti ad uso topico, o qualche principio attivo da ingerire? Preferirei non assumere medicinali, dato che assumo già 1 mg al giorno di propecia + minoxidil... avevo sentito parlare del lievito di birra... pensate possa fare al mio caso?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Vabbè, ma ci sarà qualche prodotto naturale, no? Ormai il fastidio non è tale da dover ricorrere a un dermatologo...

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
a me non risulta che l'acne abbia a che fare con l'alimentazione.
e' sempre mediata da fattori ormonali.

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Non è detto..

L'alimentazione influisce eccome sul metabolismo degli ormoni sessuali , testosterone libero , SHBG , insulina ecc .

Ecco alcuni esempi :

La presenza di acidi grassi polinsaturi e di fibre nella dieta è correlata positivamente con l'aumento della SHBG e con la diminuzione di androgeni e testosterone libero .

Una dieta ricca di grassi saturi e di zuccheri accresce il rischio cardiovascolare e l'insulino - resistenza .

E' stato provato che dopo solo tre settimane , una dieta povera di grassi saturi di origine animale ed un'attività fisica regolare riducono l'insulina in eccesso , aumentando la SHBG e diminuendo il testosterone libero .

L'eccesso di insulina , conseguenza di un alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri , riduce i livelli di AMP ciclico , molecola fondamentale perché invia all'interno delle cellule della matrice del follicolo il messaggio di attivazione del metabolismo energetico del capelli , inoltre diminuisce la proteina SHBG ed aumenta gli ormoni androgeni nel sesso femminile .

Mi fermo qui perché si potrebbe scrivere un libro sulla modulazione dei livelli ormonali con la dieta .

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Io sapevo che c'è un vaccino per l'acne sulla schiena, ma non vorrei dire baggianate. Comunque prima dei trent'anni ne soffrivo anch'io, poi nulla più. Questo forse potrebbe deporre a favore della tesi ormonale di Miki e Chopin...?