Elettricista cercasi!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ho un problema con un faretto singolo che devo mettere al soffitto. Potete darmi un suggerimento inviandomi magari dei link che spieghino il tutto molto bene e passo per passo? Dovrei montarlo entro stasera...posterei le foto ma lo me le fa inserire nel messaggio. E' un faretto con la lampadina a cono, e nella parte interna del faretto (quella che va al muro) fuoriescono i fili. Sia al muro che nel faretto ho due fili, uno nero e uno blu. Intuitivamente penso che dovrei accorciare i fili che stanno sul tetto, tagliare la guaina di plastica e unirli a quelli nel faretto attorcigliandoli....a parte che non so se sia giusto, ma poi, come ricostituisco la guaina??

Posso farcela o lascio perdere e pazienza?

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ho un problema con un faretto singolo che devo mettere al soffitto. Potete darmi un suggerimento inviandomi magari dei link che spieghino il tutto molto bene e passo per passo? Dovrei montarlo entro stasera...posterei le foto ma lo me le fa inserire nel messaggio. E' un faretto con la lampadina a cono, e nella parte interna del faretto (quella che va al muro) fuoriescono i fili. Sia al muro che nel faretto ho due fili, uno nero e uno blu. Intuitivamente penso che dovrei accorciare i fili che stanno sul tetto, tagliare la guaina di plastica e unirli a quelli nel faretto attorcigliandoli....a parte che non so se sia giusto, ma poi, come ricostituisco la guaina??

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da jmmda
Intuitivamente penso che dovrei accorciare i fili che stanno sul tetto, tagliare la guaina di plastica e unirli a quelli nel faretto attorcigliandoli....a parte che non so se sia giusto, ma poi, come ricostituisco la guaina??

Tutto giusto.
Prendi una forbice e togli la guaina dai due fli che devi collegare.una volta lasciati i fili di rame scoperti uniscili avvolgendoli l'uno all'altro. Poi prendi del nastro isolante(lo trovi in tutti i super mercati) e ricopri tutto. Non lasciare nessuna parte scoperta. Ripeti lo stesso procedimanto con gli altri 2 fili e poi chiudi tutto. ps prima di tutto, però, non dimenticare di staccare la corrente elettrica!!!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Caro gio82pac, ce l'ho fatta! [ov]

Due faretti dicasi due faretti....non so se mi spiego...[^]

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da jmmda
Caro gio82pac, ce l'ho fatta! [ov]

Due faretti dicasi due faretti....non so se mi spiego...[^]

Complimenti!!![:)]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
importante è che il faretto non sia sorretto o attaccato al muro attraverso il filo elettrico...la prossma volta usa dei comunissimi 'morsetti' al posto del nastro isolante....sono + sicuri e 'a norma'..

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Khil, una volta scartata la confezione il faretto aveva un'aggeggetto dentro in cui da una parte stavano attaccati i fili del faretto, e dall'altra erano predisposti i fori per i fili del tetto. Molto più semplice perchè non c'è stato di nastro adesivo. Notte.