EFFULVIO PREOCCUPANTE

davide88lo

Utente
12 Ottobre 2015
3
0
5
Buongiorno,,
sono un utente di 27anni, ho bisogno di un vostro consiglio (help), Dopo una situazione di forte stress/ ansia (ottobre 2014) è da gennaio di quest'anno che persiste un fortissimo effluvio, oggi non ancora arrestato. Questo effluvio ha causato un diradamento su tutta lo scalpo della testa. Dopo una visita dermatologa (riscontrato inizio alopecia) ho iniziato una cura con sola finasteride (iniziata settembre 2015) ma non è stato prescritto nulla per bloccare questo effluvio.
A parer vostro, sarebbe utile utilizzare per qualche settimana locoidon Idrocortisone per bloccare questo effluvio che ormai persiste da gennaio 2015 ?

Ringrazio per l'attenzione , fiducioso di risposte.

Davide
 

davide88lo

Utente
12 Ottobre 2015
3
0
5
Ciao koz,
innanzitutto grazie per la risposta.
La dermatologa che mi ha visitato nonostante gli avessi detto che è da gennaio che cadono più di 100capelli al giorno al lavaggio, non ha dato molto peso a questo fattore.
Il diradamento è uniforme e comprende tutta la zona superiore e vertex; Nessuna perdita ai lati.
Il 90% dei capelli sono in telogen maturi

Grazie
Davide
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Cioè, la dermatologa ti ha prescritto propecia, ma nessun esame del sangue per capire se l'effluvio è dovuto a qualche carenza?
Io farei intanto le analisi:

ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, vit B12, vit D, folati, TSH
 

davide88lo

Utente
12 Ottobre 2015
3
0
5
Scusate, ho dimenticato di scriverlo.
Mi sono presentato dal dott. con le analisi del sangue, riporto risultato:

GLUCOSIO 86 mg/dl
COLESTEROLO 212 mg/dl
TRIGLICERIDI 45 mg/dl
CREATINA 1.05 mg/dl
FERRO 96 ug/dl
TRANSFERRINA 229 ng/dl
COLOESTEROLO HDL 68 ng/dl
VITAMINA D 42 ng/ml
VITAMINA B12 538 pg/ml
FOLATO 5.9 ng/ml
FERRITINA 156 ng/ml

In base alla vostra esperienza, per un effluvio di questa durata il locoidon Idrocortisone può bloccare la situazione? Oppure cosa mi potete consigliare! [V]

Grazie
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
A parte il colesterolo cattivo un po' altino, locoidon è certamente indiciato in caso di effluvio, ma non sarà meglio capirne la causa prima? Dalle analisi manca lo zinco, magnesio e rame. La vit D non è alta, occhio che l' inverno si avvicina.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jamesflipper ha scritto:
A parte il colesterolo cattivo un po' altino


Non c'è colesterolo cattivo in quelle analisi, c'è il totale e l'Hdl (quello bono), il cattivo è Ldl ma non è elencato. Comunque a parte il totale un po sopra lo standard (che proverai a correggere con una sana alimentazione per poi valutare l'ereditarietà), le analisi complessive sembrano buone, la ferritina (una delle principali cause di effluvio) è ottima quindi vi è forse un'incidenza dovuta allo stress.

Il locoidon se non ci sono problemi ad usarlo (andrebbe prescritto dal medico anche se molte farmacie a quanto so lo vendono senza ricetta), aiuta a desincronizzare i follicoli resi sincroni dall'effluvio ma se non si rimuove la causa non c'è lozione che tenga.

A tutto ciò dovresti poi aggiungere la cosiddetta caduta indotta causata dalla finasteride + il consueto ricambio stagionale di questi periodi.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
De Rossi ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
A parte il colesterolo cattivo un po' altino


Non c'è colesterolo cattivo in quelle analisi, c'è il totale e l'Hdl (quello bono), il cattivo è Ldl ma non è elencato. Comunque a parte il totale un po sopra lo standard (che proverai a correggere con una sana alimentazione per poi valutare l'ereditarietà), le analisi complessive sembrano buone, la ferritina (una delle principali cause di effluvio) è ottima quindi vi è forse un'incidenza dovuta allo stress.

Il locoidon se non ci sono problemi ad usarlo (andrebbe prescritto dal medico anche se molte farmacie a quanto so lo vendono senza ricetta), aiuta a desincronizzare i follicoli resi sincroni dall'effluvio ma se non si rimuove la causa non c'è lozione che tenga.

A tutto ciò dovresti poi aggiungere la cosiddetta caduta indotta causata dalla finasteride + il consueto ricambio stagionale di questi periodi.

Vero, ldl non c'è come quasi sempre, infatti lo si deve calcolare, ma gli elementi per farlo ci sono tutti: hdl, totale e trigliceridi. Se fai il calcolo per trovare l' ldl vedrai che è leggermente alto.