Effulvio acuto consigli!

Pandorina24

Utente
11 Luglio 2020
3
0
5
Salve a tutti,
ho 27 anni e mi è stato diagnosticato da due dermatologi diversi, a cui mi sono rivolta per avere più pareri, un telogen effulvium (o defulvium?) acuto con dermatite seborreica, probabilmente dovuto alla sospensione della pillola e da un lieve ovaio policistico.
Un dermatologo mi ha prescritto una terapia di 3 mesi: integratore di biotina, Olux schiuma (da applicare tutte le sere per le prime due settimane e poi scalando) e evitrex shampoo (prima due volte a settimana poi tre).
L’ altro dermatologo, invece, mi ha prescritto: cystophane per 4 mesi è una lozione galenica a base di mixodil 2% finasteride 0.1%, latanoprost 0,02% idrocortisone 0.5 % per 6 mesi.
So che devo seguire gli esperti, ma vorrei dei consigli perché ho letto che Olux schiuma e evitrex shampoo sono molto potenti e non aiutano la ricrescita dei capelli. Ho letto,inoltre, che mixodil non si usa in caso di effulvio acuto.
Grazie a chi risponderà
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,233
2,015
Ti sei rivolta a degli specialisti in Tricologia?.
Ti hanno fatto la dermoscopia?

Per il sebo biotina ad alto dosaggio 10 mg al giorno per 2-3 mesi.
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana.
 

Pandorina24

Utente
11 Luglio 2020
3
0
5
Ciao, si mi hanno fatto entrambi l’esame con un “aggeggiò” (scusate sono ignorante in materia e mai avrei pensato di trovarmi con problemi ai capelli).
L’ultimo dermatologo, mi ha detto che con la preparazione galenica si aiuta il capello a crescere.

Ho perso volume in tutta la testa ( avevo dei bellissimi capelli mossi, ora sono lisci e poco voluminosi) e da due settimane circa ho diradamento sulla fronte.
Come shampoo per la seborrea sto usando med Mellis.

La mia preoccupazione deriva dai prodotti che vi ho indicato sopra, potrebbero peggiorare una situazione che magari con il tempo sarebbe migliorata da sola? O comunque portano in ogni caso a benefici?

Grazie intanto per la tua risposta!
 

Pandorina24

Utente
11 Luglio 2020
3
0
5
Aggiungo per maggiore chiarezza che il problema probabilmente è dovuto all’ovaio policistico e alla sospensione del contraccettivo. Nelle prossime settimane ricomincerò la pillola contraccettiva, quindi, speravo che risolvendo il problema alla base, la caduta si sarebbe arrestata, senza ricorrere a medicinali così potenti.

Se magari qualcuno ha esperienze di effulvium acuto curato nei modi sopra oppure che è passato eliminando la causa ( ovviamente senza rimanere senza capelli)

Ultima informazione: le analisi sono perfette, solo la ferritina a 35 che, sebbene sia al di sopra del valore minimo, mi hanno consigliato di integrarla con del ferro per 4 mesi.