effluvium farmaco

chicco

Utente
18 Gennaio 2004
9
0
5
Buongiorno a tutti volevo fare una domanda al Dott. e chi mi sa rispondere.Da circa 4anni e mezzo perdo capelli soprattutto nella zona fronte e tempie,dopo varie visite ho provato su consiglio medico,per vari cicli da 6 mesi e 2 di pausa,propecia con minoxidil ma senza nessun risultato.La caduta dei capelli avviene sopratutto con i cambi di stagione per poi stabilizzarsi dopo.Per esempio da maggio ai primi di luglio ho perso un incredibile quantita' di capelli ogni giorno.I capelli sono sia lunghi che piccoli e il bulbo si presenta con un rigonfiamento bianco.Da 5 anni assumo quotidianamente luminale(fenobarbitale)a causa di un trauma cranico e conseguente operazione.Puo' essere questa la causa?Puo' questo farmaco farmi perdere i capelli?saluto e mi scuso per il lungo post

chicco

Utente
18 Gennaio 2004
9
0
5
Buongiorno a tutti volevo fare una domanda al Dott. e chi mi sa rispondere.Da circa 4anni e mezzo perdo capelli soprattutto nella zona fronte e tempie,dopo varie visite ho provato su consiglio medico,per vari cicli da 6 mesi e 2 di pausa,propecia con minoxidil ma senza nessun risultato.La caduta dei capelli avviene sopratutto con i cambi di stagione per poi stabilizzarsi dopo.Per esempio da maggio ai primi di luglio ho perso un incredibile quantita' di capelli ogni giorno.I capelli sono sia lunghi che piccoli e il bulbo si presenta con un rigonfiamento bianco.Da 5 anni assumo quotidianamente luminale(fenobarbitale)a causa di un trauma cranico e conseguente operazione.Puo' essere questa la causa?Puo' questo farmaco farmi perdere i capelli?saluto e mi scuso per il lungo post

chicco

Utente
18 Gennaio 2004
9
0
5

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Detta così sembra un effluvio (capelli con bulbo...) con punte stagionali, ma occorre che ti faccia valutare dal dermatologo per scoprire se davvero il fenobarbitale possa causare alopecia e soprattutto indirizzarti verso una terapia adeguata.

Ricorda che fina e minox servono per l'androgenetica, se non hai una diagnosi precisa l'assunzione di questi farmaci potrebbe rivelarsi inutile se non controproducente.

Aspetto con te l'intervento di Gigli o qualche altro esperto.

Tienici aggiornati e in bocca al lupo!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum,Chicco!!!
Il fenobarbitale come sai è un anticonvulsivanti.Infatti, si tratta del capostipite dei barbiturici ed è il primo farmaco utilizzato con successo nella cura dell’epilessia.Fra i suoi effetti collaterali troviamo che: possa provocare sonnolenza marcata, disturbi dell’articolazione della parola, alterazioni articolari della spalla (reumatismo barbiturico), retrazioni del connettivo del palmo della mano (malattia di Dupuytren), deficit di vitamina D e K.Cmq, non ho trovato nulla sull'associazione fenorbitale e telogen effluvium.Ci sono vari i farmaci che possono causare la perdita dei capelli(http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456).Fra i cosidetti neurologici,nel gruppo specifico degli antiepilettici(gruppo al quale appartiene il fenobarbitale) troviamo l’ Acido Valproico (DepakinÒ, DepamagÒ)che può causare alopecia, apparentemente dose-dipendente, in circa il 10% dei pazienti trattati (Neurology 1997;48:182) e la Carbamazepina (TegretolÒ) in circa il 6%.E non ho trovato nulla sull'associazione fenorbitaleX alopecia.Cmq, come detto in uno dei siti frequentati: La diagnosi di alopecia farmaco-indotta rimane comunque difficile da formulare e l’unico modo per confermarla è di verificare se una riduzione della dose o la sospensione del farmaco permetta la regressione dei sintomi.
Sia come sia, non dimenticare che un intervento chirurgico è causa di telogen effluvium.
In bocca al lupo e attendi la risposta dei docs.