Effluvium acuto + dermatite seborroica - Pareri? È giusta questa terapia?

Ferro96

Utente
8 Ottobre 2020
4
0
5
Ciao a tutti,
ho 24 anni, premetto che da 2 anni sono in psicoterapia e ho spesso sintomi fisici che hanno una componente psicosomatica e vengono innescati da miei pensieri o ansie a riguardo, per scelta non prendo psicofarmaci. Nei mesi di lockdown ho sfasato i ritmi di sonno e pasti; inoltre tra aprile a agosto ho vissuto tanta depressione e stress a causa di fischi alle orecchie (acufeni).
Per peggiorare l’umore, a luglio noto un primo capello bianco di almeno 9 cm e cercando ne trovo altri 3 o 4 (da sempre ho una piccola ciocca chiarissima dovuta a piebaldismo, ma quelli che ho trovato sono sparsi in altre zone).
A agosto inizio ad avere il sentore che i capelli si stiano indebolendo e a temere la caduta (percependo inoltre una sorta di fastidio/formicolio alla cute in zone variabili), mi visita quindi una dermatologa controllandomi con una specie di lente d’ingrandimento riscontrando qualche capello bianco e esegue pull test con diversi capelli rimasti in mano, dunque mi prescrive esami del sangue, integratore Biorga Cystiphanes (ora l’ho sostituito con Defarmix), Shampoo Norton Junior e Alocombi lozione tricologia che metto per qualche settimana. A settembre peggioro, ogni paio di minuti trovo qualche capello caduto, provo quindi a non toccarli mai e a forzarmi di lavarli il meno possibile (2 volte a settimana anche se ciò mi crea disagio), solo durante la doccia a occhio ne perdo almeno 30 e poi col phon a temperatura media e evitando il pettine altri 40/50 vanno sul rubinetto e altri per terra, anche nelle ore post doccia la caduta è particolarmente intensa; alcuni capelli caduti mi sembra si assotiglino verso la radice la quale a volte presenta una crosticina attaccata. Con esiti del sangue regolari, torno dalla stessa dermatologa che mi prescriverebbe una terapia Minoxidil 5% e Tricover PRP Plus senza tuttavia fare una diagnosi quindi decido di non affidarmi a lei e farmi vedere da un altro dermatologo che esegue pull test (positivo) e videodermatoscopia su capello sporco da 5 gg riscontrando dermatite seborroica e Telogen Effluvium acuto (dice che è temporaneo e che non è alopecia) e prescrive:

- Etrivex shampoo – 2 volte a settimana; per ulteriori lavaggi settimanali Biorga Shampoo Soft Ecophane
- Olux schiuma – ogni sera per 2 mesi poi sospendere per almeno 1 mese
- Biomineral Lactocapil Plus integratore – 1 cp al gg

Sulle avvertenze di Olux però viene indicato di non usarlo per più di 2 settimane, ma il dermatologo ha ribadito che non è un problema (pareri?)... Che ne pensate di questa terapia per la dermatite e la caduta? Vorrei evitare assolutamente di peggiorare la situazione.

Grazie di cuore a tutti per l'aiuto

P.S.
- Mio padre (60 anni) direi che è livello IV per fronte alta ma il vertex non è scoperto (la maggior parte dei capelli sono ancora neri). Mamma (60) mi sembra tutto ok (primi capelli bianchi sui 40 anni).
- Allego pure mie foto anche se avendoli lunghi di visibile c'è solo qualche diradamento dietro, ma si stanno sfoltendo in generale e se non fermo questa caduta temo che la situazione peggiorerà.
- Allego esami del sangue fatti di recente, anche per altre questioni mediche, ma sono tutti regolari. A breve ne farò altri poiché ho esofagite eosinofila e ultimamente ho avuto problemi di digestione dopo aver bevuto latte alla mattina (che ora ho sospeso).

Allegati

• Lato SX.jpg
    Lato SX.jpg
    209 KB · Vista: 24
  • Retro lato SX.jpg
    Retro lato SX.jpg
    286.1 KB · Vista: 24
  • Lato DX.jpg
    Lato DX.jpg
    207.8 KB · Vista: 27
  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    298.1 KB · Vista: 27
  • Fronte SX.jpg
    Fronte SX.jpg
    74.5 KB · Vista: 24
  • Fronte DX.jpg
    Fronte DX.jpg
    449.8 KB · Vista: 23
  • Esami sangue.pdf
    282.1 KB · Vista: 3
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Dalle foto un aga iniziale potrebbe essere, comubwue ci vuole una dermoscopia per valutare
saluti

Ferro96

Utente
8 Ottobre 2020
4
0
5
Il dermatologo mi ha esaminato con una specie di videocamera luminosa appoggiata sulla cute mentre le immagini ingrandite venivano mostrate su uno schermo; sul referto la chiama "videodermatoscopia"... la "dermoscopia" è invece un'altro tipo di esame?

Chiedo anche se ci sono opionioni sulla terapia e posologia... per esempio per quanto riguarda Olux schiuma applicato ogni sera per 2 mesi: il dosaggio non rischia di essere troppo elevato? effetti collaterali?
Bloccare poi l'applicazione terminati i 2 mesi non provoca problemi dovuti a qualche sorta di "dipendenza" dal medicinale?

Grazie a tutti

Ferro96

Utente
8 Ottobre 2020
4
0
5
L'ho scritto nella spiegazione, guarda metto un'immagine con evidenziato in azzurro la parte in cui ne parlo così è più facile da trovare.
Grazie

Allegati

• Parte evidenziata.png
    Parte evidenziata.png
    111.5 KB · Vista: 26

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,812
8,229
2,015
Cura per bene la seborrea:
-biotina alto dosaggio 10 mg die(60 giorni poi valuti)
-shampoo medicato Nizoral
-azione antinfiammatorio rame peptidi 3-4 volte a settimana

• Mi Piace
Reazioni: joa

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
A me in passato avevano prescritto l'utilizzo di olux in occasione di un effluvio acuto. Mi aveva fermato la caduta in poco tempo.
Poi non mi è più stato prescritto, ora sono sotto effluvio e ho chiesto alla dermatologa se olux poteva essere un opzione valida, ma me l'ha sconsigliato in quanto "troppo aggressivo"