Effluvio

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Salve a tutti, avrei necessità di un conforto perchè non capisco più bene cosa stia succedendo..
Ho 40 anni con una discreta quantità di capelli, stempiato nel vertex e nel crown.
Circa un mese fa ho fatto una visita dermatologica e mi è stata diagnosticata un aga Nw 4, il derma mi ha prescritto la Propecia, il carexidil 5 % e il pluvio (serenoa repens).
Sono stato dal farmacista di fiducia che mi ha consigliato per risparmiare un po di prendere la Finasteride e dividerla in parti tali da ottenere la giusta quatità giornaliera,(1mg), e mi ha dato il minox preparato da lui (Galenico) e poi il pluvio.
Nessun sides negativo per ora, se non fosse che dopo due settimane di cura ho iniziato a perdere veramente i capelli.
Pur avendo l'aga non ho mai perso tutti questi capelli, raramente ho trovato più di due capelli a notte sul cuscino solitamente neanche uno, ora ne trovo una decina, li perdo anche al solo tocco, e poi li sento più sottili, mi vedo maggiormente glabro. Si che siamo nel periodo delle castagne e che sarà anche fisiologico avere un ricambio ma mi pare che sia un pò troppo, perderò almeno duecento capelli al giorno, piccoli medi con piccolissima pallina bianca, sottili ma non fragili, nel senso che non sirmpono alla trazione ma si staccano con estrema facilità. Non mi è mai successa una cosa del genere neanche nei periodi di maggior stress, Aiutoòòòòòòòòòòòòòòò...
grazie.
Ps. Dovrei andare dal Dott. Gigli a Novembre, ma così rischio di andare li e di non avere niente da fargli vedere....o meglio solo lo scalpo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Angelo, benvenuto!
Non ti preoccupare, probabilmente è un effluvio a cui si somma la caduta indotta da minoxidil... Il minoxidil accelara le fasi follicolari dei bulbi, quindi manda in telogen (fase di caduta) i catagen (fase di riposo) e fa cadere prima i telogen, ma poi dà una mano ai capelli in crescita! Quindi porta pazienza qualche settimana e continua la cura.
Piuttosto secondo me se prendi già la finasteride (1mg al giorno va bene) non serve la serenoa repens, che è un anti DHT naturale ma con molta meno efficacia rispetto alla finasteride.
Non sospendere adesso la terapia perchè se no avrai solo la caduta indotta da minox ma non la ricrescita che lo stesso dovrebbe darti a breve! [;)]
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Ciao Claudia e grazie per aver risposto così celermente,la serenoa repens l'ho terminata ieri e dovrei riprenderla a Novembre, mentre sto continuando con fina e minox, anche se sono un pò demoralizzato, ma capisco che i tempi per vedere dei risultati sono piuttosto lunghi e purtroppo per ora ho solo visto questa bella parte di capelli che se ne vanno in malora.
Come dici tu sicuramente erano capelli già destinati a cadere, magari non così rapidamente ma comunque destinati a cadere, e che per quelli come noi che soffrono di questa rottura, vedere un solo capello che cade e come un colpo al cuore.
Per ora continuo così poi venerdì ritornero dal dermatolgo per un ulteriore consulto in attesa di poter essere visitato dal Dott. Gigli a Novembre.
Angelo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Angelo,
prego figurati [:)]
Secondo me non conviene riprendere la serenoa, spendi solo soldi per niente. La finasteride da sola è più che sufficiente!
Fina e minox devi andare avanti...
Si i tempi sono lunghi, ma perchè il capello è in anagen per 3-7 anni, in catagen 15 giorni e in telogen 100 giorni! Quindi i capelli che ti cadono adesso in realtà sono già in fase di caduta da tre mesi...
Lo scopo del minoxidil è di promuovere l'anagen... la finasteride blocca il DHT. Quindi in sinergia è la cura pilastro...
Poi ci sono altre cose da poter aggiungere, ma per ora aspetterei.
Piuttosto non so se ti hanno già detto di fare le analisi del sangue per vedere se hai carenze di vitamine o minerali.
Sempre meglio farle, e integrare quello di cui si risulta carenti:
emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12.
Secondo me è inutile tornare dal dermatologo venerdì, perchè non credo potrà dirti niente in più rispetto a 2 mesi fa...
è normale appunto che con il minox ci sia una caduta maggiore, e poi appunto c'è lo stagionale, ma insomma poi si risolve. Le visite dermatologiche per quello vanno di solito di sei mesi in sei mesi, tempo minimo per cominciare a vedere dei risultati tangibili.
Porta pazienza...
Se ti vuoi tirar su di morale guarda questo...! [:D]
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40342
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Buongiorno Claudia, si ho fatto le analisi del sangue ma pare tutto nella norma se non un po di globuli bianchi alti, forse per via di un infezione in corso, per il resto valori normali, comunque le ripeterò tra qualche giorno perchè voglio capire se i valori sono gli stessi.
Sto comunque assumendo un po di integratori (Bioscalin cronobiogenina), in effetti per quanto concerne il pluvio penso che serva a poco in questa concomitanza.
E' strabiliante e confortante il risultato ottenuto in quel topic, certo è che poi ognuno di noi ha delle caratteristiche differenti, anche l'età può condizionare molto il risultato ottenibile.
Ho 40 non so se l'età possa più o meno incidere come fattore..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Angelo,
confronta le tue analisi con questa tabella... I valori in tricologia sono appena più alti di quelli normali in medicina:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Bioscalin secondo me fa molto poco... Molto meglio integrare miratamente se ci sono carenze che un minestrone.
Non è tanto l'età che può condizionare un risultato, ma piuttosto la tempistica di come si è agito sull'androgenetica.
Se ci si cura per tempo, i capelli si recuperano. Se si aspetta di avere zone già glabre o con moltissimi vellus, il recupero sarà molto inferiore... non a tutti l'aga esordisce da giovani! Una grande maggioranza proprio tra i 35 e i 40. In ogni caso si è sempre in tempo per iniziare a curarsi[:)]
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Grazie ancora, iniziero con il confrontare quelle di un mese fà, per poi ripeterle a breve.
Per quanto rigurda gli integratori non mi aspetto niente di particolare se non apportare un po di sostanze
nutritive ove necessitino, anche perchè fumo qualche sigaretta al giorno e penso che anche quello non giovi di sicuro.
Tieni presente che ad oggi sono passati 23 giorni effettivi da quando ho iniziato la cura pertanto penso sia veramente presto per poter dire se ci sono stati benefici oppure no.
Ho notato sul frontale ed al tatto come se ci siano dei piccollissimi capelli invisibili ad occhi nudo ma visibili con lente di ingrandimento.(guarda a che punti sono arrivato)L'altra sera mia sorella mi ha trovato difronte allo specchio con questa lente poggiata sulla fronte, puoi solo immaginare..
Di contro purtroppo sono in fase di effluvio e quindi anche piuttosto preoccupato, anche questo è fonte di stress e certo non migliora la situazione..
Il dermatologo penso voglia rivedermi per verificare di che tipo di effluvio si tratti, sinceramente e con il dovuto rispetto preferisco sentire più campane, anche perchè se sbaglio ora addio capelli.
Quindi sarà per me fondamentale farmi visitare anche e sopratutto dal Dott. Gigli, cosi che non possa dire di non aver fatto il possibile nella malaugurata ipotesi la situazione dovesse progredire in peggio.
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Ciao Claudia non e che ci capisca un gran chè con queste cavolo di analisi tra l'altro il lab dove sono stato non fa le analisi del rame perchè dicono che solitamente vengono fatte in aree con alta densità di fabbriche.
Comunque i valori dell'emocromo sono in ordine ho i globuli bianche alti, il che significa che a quella data c'era un infezione in corso.
Vit b12 377
Acido folico 5.0
magnesio 2.4
ferro 115
Globuli bianchi 14.89 con valori da 4.8 a 10.80
Neutrofili 76.9 con valori da 40 a 75
linfociti 14.6 con valori da 20 a 45..
Tra qualche giorno le ripeto e poi vediamo cosa succede..
Ciao e grazie ancora
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Angelo,
a parte che non si può certo dire di che tipo di effluvio si tratti, nel senso che un effluvio è un effluvio! Ci sono decine di possibili cause! Escluse le carenze (mi pare che le tue analisi vadano bene), allora può essere stagionale! O appunto come ti ho detto prima, caduta indotta dal minoxidil.
Per il resto non mi sembra che ci siano altri fattori scatenanti, puoi trovarli anche elencati qui:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
Comunque poi fammi sapere cosa dice il dermatologo...
Mi hai fatto sorridere per la lente di ingrandimento!!! [:D] Mi raccomando non entrare in paranoia! Davvero non solo non serve, ma ti fa stare pure peggio....
23 giorni di cura non sono nulla in termini tricologici, ci vuole ben più tempo per vedere qualche risultato... porta pazienza!
Per le analisi del rame, è la prima volta che sento una cosa del genere! Certo se sei in zone in cui ci può essere un accumulo di rame per qualche motivo (le fabbriche che c'entrano?) allora meglio dosarlo perchè troppo rame è tossico, ma è anche vero che una carenza di rame bene non fa ai capelli...
http://www.sitri.it/dieta/dieta_4/dieta_4.html
Beh fammi sapere comunque. [:)]
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Ciao Claudia, a proposito del rame per non lasciare niente al caso le prossime analisi andrò a farle in un altro centro perchè voglio sincerarmene anche io, venerdì farò la visita dal Derma e poi ti faccio sapere. Si 23 giorni sono veramente pochi ma sufficienti per scatenare un effluvio indotto dal minox, ho letto che se compare lo fà solitamente tra la terza e la sesta settimana, quindi ci casco dentro in pieno. Mettici il periodo delle castagne, lo stress a cui sono sottoposti i capelli d'estate, vivo sull'isola della Maddalena dove i Bagni di mare e sole non mancano di sicuro, tra l'altro quest'estate due o tre calde brutte le ho prese, tutto fa brodo... no e poi giustamente ci sono anche i miei 40 anni, 41 a Febbraio..
Ora mi leggo un po di roba, grazie ancora sei gentilissima è disponibile ti mando un abbraccio..
Angelo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Angelo,
beh sai più probabile che sia caduta indotta da minox, più lo stagionale poittosto che una carenza di rame [:)] quindi non diventare matto per cercare di fare le analisi!
La Maddalena, bellissimo! Beh io sono innamorata di Chia...[:D] anche se la stanno distruggendo ormai, io me la ricordo 30 anni fa.... era un paradiso!
Un abbràtzidu anche a te![:D]
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Tra l'altro la cosa strana e che quando sono stato la prima volta dal Derma e senza averlo mai visto prima, mi immaginavo totalmente un altra persona..
Dicevo tra me, sarà il classico specialista con una folta chioma, magari bianchi ma folti...
Come sono entrato dentro e stavo per dirgli che ero li per un problema di capelli per un pelo non sbotto a ridergli in faccia.. Altro che aga, sembra che gli sia passata sullo scalpo una lucidatrice..
Era solo per sdrammatizzare, sono anche molto autoironico ed è così che spesso mi tengo su di morale...
Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehe beh sai non tutti ci tengono ai capelli! O non hanno nessuna voglia di mettersi a prendere pastiglie o spalmare lozoni... Per qualcuno di loro poi quando hanno cominciato a perdere i capelli le cure non c'erano ancora...
[:)]
 

angelo70

Utente
1 Ottobre 2010
11
0
5
Verissimo infatti è proprio quello che mi ha detto, principalmente avere pazienza e molta costanza nelle cure, il farmacista stesso che mi ha dato il minox mi ha confessato di averlo usato per un certo periodo con buoni risultati ma poi alla fine si è stufato e ha mollato tutto..