Effluvio

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Ciao a tutte,
ieri sono stata alla visita dal Dott.Gigli e mi ha diagnosticato un Effluvio.
Premetto che perdo i capelli in maniera notevole da 3 mesi.
Mi ha dato come cura lozione con Locoidon e Menovis, Capsures e integratori di acido folico e vitamina B12 in quanto dagli esami risulto carente.
Mi ha spiegato che l'effluvio è dovuto sicuramente al fatto che ho sospeso la pillola Yasmine per 3 mesi, ma anche ad un altro motivo, un qualche cosa che è successo 3 mesi prima che iniziasse la caduta e che il mio corpo ha vissuto come molto traumatico.
Solo che io non ho assolutamente idea di cosa sia stato, ci ho pensato molto, ma non ricordo niente di particolarmente stressante o tragico in quel periodo (se non che ho ompiuto 40 anni [8D])
Mi chiedo ... se non capisco e risolvo quello che è stato per i miei capelli così tragico, l'effluvio continuerà? o si ripresenterà prossimamente?
E altra domanda tecnica che ho dimenticato di fare al dottore (i dubbi arrivano sempre dopo mannaggia) è il caso di fare la tinta ai capelli mentre sono ancora in effluvio?

Ringrazio tutte in anticipo e faccio a tutte tanti in bocca al lupo

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Akima, a volte capita che qualche evento ci infuenzi molto più di quanto crediamo ed è per questo che poi, ripensandoci in seguito, ci risulti difficile il collegamento con possibili variazioni (in questo caso possibile effluvio indotto, oltre che dalla sospensione della pillala, da un evento specifico). Tuttavia se non lo ricordi non è stato probabilmente così traumatico da doversene preoccupare oggi quindi comincia la cura e seguila con costanza senza metterti li a pensare a cosa può aver scatenato il tutto altrmenti inneschi un circolo vizioso che invece di farti bene ti fa male [;)] Vedrai che piano piano tutto rientrerà nella norma e se non ci saranno altri eventi scatenanti non è detto che l'effluvio si ripresenterà.
Riguardo la tinta se non è necessaria magari puoi evitare lo stess ai fusti in questo periodo già particolare per loro ma, in linea di massima, utilizzando qualcosa di non troppo aggressivo puoi farla senza preoccuparti.
Grazie per l'in bocca al lupo che ricambio di cuore.
Fammi sapere come va.. [:)]

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Grazie a te per la gentile risposta
Vedrò di non ruminare troppo e di mettermi finalmente un po tranquilla.
Per la tinta credo che come hai detto tu, non farò, almeno per il momento, quella può aspettare
[8D]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati akima, un vero piacere.
Si, cerca di rilassarti e di vivere la cura con il maggio ottimismo possibile, vedrai che i risultati non tarderanno [X]
Per la tinta se puoi soprassedere tanto meglio.
Baci

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Questo è periodo anche di effluvio stagionale vero?
ma secondo voi quando finisce?
settembre ottobre e poi basta vero?
[V]

io non ne posso veramente piu' e poi ... non riesco nemmeno a capire se sti capelli stanno ricrescendo o meno

in questo periodo mi sto demoralizzando di brutto.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
L'effluvio stagionale non inizia per tutti nello stesso periodo e la durata è variabile,è molto soggettivo non c'è una tempistica oggettiva di durata o di periodo di insorgenza.

Di solito dura 3 o 4 settimane.

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
ok ...
allora non è detto che me lo debba beccare
magari è ancora la fine di quello precedente
è che ho iniziato la cura da 2 settimane e nei
giorni scorsi mi sembrava di andare meglio,
ma in sto fine settimana ne ho persi un sacco
e sono tornata in crisi

grazie per la risposta
e speriamo bene [X]

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Non stare a contare i capelli,ti stai curando dai tempo alla cura di fare il suo effetto,all'effluvio stagionale di fare il suo corso mettici anche un pizzico di serenetà e vedrai che i miglioramenti li vedrai...con i capelli ci vuole tempo non si migliora in 2 settimane purtroppo!

In bocca al lupo!

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Tu hai perfettamente ragione
capisco benissimo che per recuperare o anche solo per migliorare ci vorranno mesi e mesi, ma come tutte le altre che scrivono qua, devo ammettere che è molto facile demoralizzarsi quando i capelli cadono a pugni, sono la metà di quelli che erano e fanno letteralmente schifo.
Ok ... ora la smetto di lamentarmi [:D]
continuo la cura e penso ad altro ... si insomma ... ci provo

grazie di tutto
[:X]

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ed è anche la cosa più semplice demoralizzarsi...il difficile è non pensarci,ma l'importante però è provarci!![:D]

Pure in rima!![8D]

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Giusto per non demoralizzarmi, oggi sono andata a tagliarli sti benedetti capelli ...
La decisione e' stata difficile da prendere, ma spesso avevo letto in altri post (soprattutto di Claudia) che in caso di effluvio e' meglio tagliarli per dare un po di volume e mi sono fidata dell'esteprienza.
Ero terrorizzata, mi sembravano pochissimi mentre me li lavavano e li tagliavano ... ho guardato il meno possibile, ci stavo malissimo

Ma ora ... sono contenta ... non sono per niente male
sembrano quasi normali, forse perche' sono ricci, non so.

Alla fine mi ha fatto bene [8D]

Lo so non c'entra niente come discorso, e sicuramente non cambia il fatto che cadano, pero' insomma ... oggi va un po meglio ecco
[:I]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
BRAVA!!!!![ov][ov][ov]
Eh vedrai anche quando poi te li lavi e asciughi da sola, specialmente se sono mossi o ricci, più corti fanno più volume! Quindi quasi ti dimentichi di averne di meno, e intanto quelli ricrescono![:D] Senza che stai a deprimerti che non ne vale davvero la pena...[tp]
un abbraccio

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
un abbraccio a te ...
a tutte/i voi del forum

leggervi mi sta aiutando tantissimo
soprattutto perchè e fate coraggio a tutti

graSSie
[:X]

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Ragazze vi faccio un'altra domanda [:)]

il mio effluvio diciamo che è migliorato, fatto wash test
e parlato con il dott. Gigli che me lo ha confermato

il problema è che ora i capelli sono pochini pochini, li ho tagliati
e stanno un po meglio, ma non mi sembra che ne ricrescano molti
e non mi sembra che si allunghino nemmeno quelli rimasti

Ho provato a guardare la ricrescita come consigliava Claudia, ma
non ne vedo molti

Esiste qualche cosa che aumenti la ricrescita?
o che mi faccia capire se stanno crescendo??
Sono molto preoccupata ... possibile che non ricrescano???

Al momento non sto prendendo più niente perchè ho finito
con gli integratori e ho rimasto solo la lozione di locoidon+menovis
e devo tornare al controllo dal dott. Gigli entro un paio di mesi
ma volevo provare a non andare in panico fino a quel momento

Grazie a tutte
[X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Akima,
sai a volte è giá solo un traguardo molto importante il fatto che si sia fermato l'effluvio! Poi vedrai che i capelli ti ricresceranno.. C'è un periodo di latenza tra la caduta del telogeno e la ricrescita dell'anageno successivo, che dipende da diversi fattori, ma comunque per ricrescere ricrescono!
Devi solo avere pazienza...
Se li hai tagliati da poco poi, difficile vedere se si allungano! I capelli crescono mediamente 1cm al mese... difficile notarlo ad occhio nudo specie se ci si guarda tutti i giorni...
Non preoccuparti della ricrescita per il momento, ti assicuro che ricrescono... Poi aspetta la visita tra due mesi e vedrai che il Dr. Gigli confermerà con la videodermoscopia... Davvero capisco che si vorrebbe subito riavere la chioma di prima, ma ci vuole un sacco di tempo e pazienza! Per ora non prenderei nulla se non hai carenze accertate, puoi provare l'MSM che dicono faccia crescere più in fretta i capelli... ma personalmente non l'ho mai provato quindi non saprei dirti...
Non andare in panico ma stai tranquilla. Al limite puoi chiedere al Dr. Gigli se devi continuare ad integrare con capsures, acido folico e vit. B12 o se è meglio aspettare la visita.
Un abbraccio

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
grazie per la risposta

vado sulla fiducia veramente
perchè a volte ripenso a come ero
6 mesi fa e mi viene male

ma se tutti dicono che ricrescono DEVONO ricrescere