Effluvio?????

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Scusate ragazzi avrei bisogno di un parere,
è da circa dieci giorni che i miei capelli sono peggiorati tantissimo! Non tanto per quel che riguarda la caduta (che cmq è aumentata), ma per la consistenza, la pigmentazione e il tono generale, è come se avessero subìto un trauma... Può essere un effluvio unito all'aga? In caso affermativo devo sospendere le cure?
Volevo, infine, sapere se i capelli rovinati sono da tagliare e aspettare che ricrescano quelli sotto oppure possono riprendere tono...
Dieci giorni fa andava tutto bene, ma è possibile una cosa così repentina?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto
Ciao!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Carrera
è piuttosto difficile darti una risposta certa senza conoscere bene la tua situazione generale e senza vederti. Potrebbe essere l'inizio di un effluvio anche se le condizioni che descrivi sono quasi impossibili in dieci giorni...non può essere che davvero i capelli abbiano subito un trauma? Hai per caso cambiato alimentazione, sei stato in ambienti particolari o qualcosa di simile?
Le cure non devi sospenderle, anzi..al massimo modificarle per adattarle alle nuove condizioni ma questo può stabilirlo solo il medico che ti ha in cura. La cosa più giusta che posso suggerirti è di rivolgerti proprio a lui chiedendo lumi...vedrai che andrà bene.

In bocca al lupo e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Grazie Cleopatra,
il problema è che mi trovo all'estero per lavoro e non mi sento di andare da un medico che non conosco, tra l'altro non parlo neanche bene l'inglese e mi troverei in difficoltà... potrei farmi accompagnare ma la cosa mi imbarazza un pò. Ho contattato telefonicamente il mio derma, il quale mi ha detto di continuare con la fina perchè in caso di effluvio non influisce negativamente, ma anche lui, così come te, era propenso a dare una spiegazione di tipo traumatico, ho ricostruito che qualche tempo fa mangiando la sera in un ristorante, al mattino mi ero risvegliato con gli occhi gonfi e forte mal di testa, forse ho subito una intossicazione alimentare chissà... Ho chiesto un parere al Dottor Gigli nell'altra sezione speriamo che mi dia una risposta al più presto.
Cmq, visto che sei esperta, volevo chiederti se gli effluvi si accompagnano con un peggioramento dello stato di tutti i capelli, se così non fosse non so cosa pensare...
Grazie per l'aiuto

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Carrera
immagino quanto sia complicato per te in questo momento..ma devi restare molto li?
Aver contattato il tuo derma è già stao un passo importante perchè ti ha confermato la continuazione della cura.
Certo, potrebbe essere stata un'intossicazione alimentare, anche se mi sembra piuttosto improbabile che la stessa abbia determinato reazioni così forti e repentine sulla tua capigliatura.
L'effluvio colpisce generalmente tutta la testa e a risentirne è la chioma nel suo complesso..sicuramente se si sovrappone ad un'alopecia, come nel tuo caso, i segni sono più evidenti e distribuiti.
Io soffro di effluvio cronico e posso assicurarti che nei periodi davvero neri i miei capelli sono spenti, sfibrati e di aspetto sofferente.
Attendi la risposta del dott. Gigli ma, nel caso, potrei suggerirti di integrare la cura con del locoidon che, oltre a tenere a bada la caduta leggermente aumentata di cui hai parlato, può esserti utile come nutrimento.
Oltre alla fina cosa applichi topicamente?

Un abbraccio

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Cara Cleopatra,
fortunatamente tra una settimana dovrei tornare a Roma... La mia cura non prevede l'uso di topici tranne la lozione allo zinco della Ducray che applico solo nei momenti di forte dermatite, in più assumo degli integratori mirati per la salute dei capelli e devo ammettere che sono soddisfatto dei risultati o meglio lo ero, questo è stato come un fulmine a ciel sereno, mi auguro sia una cosa transitoria...
A tuo parere mi converrà tagliarli oppure c'è la speranza, una volta trovata la causa e la terapia adatta, di rianimarli?
Grazie ancora per l'aiuto

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
2 anni fa avevo i capelli lunghi e ricci. poi e' iniziato l'effluvio che mi ha abbandonato solo per brevi periodi. Oggi ci convivo e quasi (quasi) non ci faccio piu' caso, nel senso che mi sono un po' rassegnata (abituata) a questa situazione.
Continuo con la cura, ma va a periodi e mipiacerebbe capire la causa. dopo l'effluvio i capelli hanno cambiato aspetto: opachi, secchi, privi di vita e corposita'.
adesso li ho corti; dopo aver provato una camicia in un camerino, e dopo mesi a bagnare i capelli per far loro assumere 'corpo', in 2 secondi ho deciso di andare dal parrucchiere. ZAC tagliati, di molto. adesso un taglio corto e non avrei mai immaginato di pensare di tenerlo. Mi sono sempre vista male con i capelli corti, perche' tendo a nascondere il viso (che cmq dicono non sia brutto).
I capelli ora sono ben ordinati, ci metto 2 secondi ad asciugarli (e nonho piu' paura del phon) e a detta di tutti mi stanno meglio.

secondo me i capelli possono tornare ad essere come prima ma ci vuole, molto, molto tempo. se si ha la fortuna di poterli legare, io farei cosi'. Io li avevo troppo corti per farlo. ora penso di tenerli corti, sperando che migliorino con il tempo.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Carrera
scusa se ti rispondo con ritardo.
Sono felice che tu sia soddisfatto dei risultati ottenuti con la cura che stai seguendo..continua così e stà sereno.
Per quanto riguarda l'eventuale taglio, se i problemi sono puramente legati al fusto del capello e quindi alla parte esterna allora sicuramente una rinnovata può aiutarti a rimmetterli in forma se, invece, i problemi nascono da dentro allora non serve e solo la cura adatta al caso può consertirti di vedere cambiamenti migliorativi. Come ha detto anche crissi ci vuole del tempo quindi non scoraggiarti...è probabile sia solo un perido.

Un abbraccio e tienimi informata

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Grazie Cleo per l'aiuto,
giovedi prossimo ho la visita e sentiamo un pò cosa mi dice il dermatologo, mi sono letto di tutto e di più sugli effluvi, ma c'è qualcosa di strano nel mio caso... Speriamo di riuscire a venirne a capo. La cosa che mi ha fatto male e constatare quanto io sia psicologicamente dipendente dal problema dei capelli e un ragazzo, a mio parere, non dovrebbe esserlo...
Un abbraccio e di nuovo grazie per l'appoggio che mi hai dato.
A presto!!!

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ciao carrera,
credo sia normale essere fortemente dipendenti dal problema capelli quando questo appare con forza nella nostra vita.
Io tempo fa ebbi la sensazione di perdere il controllo, di non sapere piu' gestire le emozioni, cosi' devastanti, in relazione ai capelli. Io, abituata sempre a cavarmela, mi sono trovata a cercare mille appoggi, parlando continuamente dei sentimenti negativi che vivevo.
Il problema capelli, l'effluvio, e' anche legato all'aspetto psicologico. Se ti stressi, tutto lo stress puo' ripercuotersi li', sui capelli.
Io e' da 2 anni che vado avanti con questo problema e per circa un anno e piu' ne ero devastata. Ora cerco di non pensarci, se non quando metto la lozione (il dermatologo tempo fa mi disse di pensarci solo in quel momento ma non ci riuscivo ancora).
Trovare una pettinatura che ci faccia sentire meglio credo sia importante (quando e' possibilemodificare la pettinatura). Ogni volta che ci si guarda allo specchio e i capelli non sono a posto, come non litigarci?
ti auguro di risolvere il tuo problema, come lo auguro a me e a tutti, ma ti auguro soprattutto di arginarlo, considerarlo ma entro certi limiti, proprio per non rovinarti l'esistenza.
ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Carrera
sempre un vero piacere esserti d'aiuto.
In bocca al lupo per giovedì e fammi sapere.

Un abbraccio