effluvio

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
scusate mi sapreste dire come finisce un affluvio? nel senso: dalle vostre esperienze personali è un processo graduale o si interrompe all'improvviso?
come si fà a capire se ci sono segni di milgioramenti visto che è molto imprevedibile?
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara anna laura,
almeno con me è finito gradualmente (almeno la caduta massiccia) per tornare ad un livello di caduta normale ma come era normale per me anche prima e al lavaggio ne ho comunque sempre persi tanti. Però almeno non notavo più capelli ogni volta che mi mettevo le mani in tesa, o sui maglioni, o sulla tastiera, insomma ovunque.
I segni di miglioramento li vedi dalla ricrescita innanzi tutto. All'inizio li perdevo e basta ma mi sembrava che ne ricrescessero davvero pochi (forse il famoso periodo di latenza). Poi il miglioramento più grande è stato quello di vederne centinaia di nuovi, anche se qualche displasico c'era ancora. Infine, la maggioranza dei nuovi nati ora è anagen VI, ancora qualche displasico e ora un peggioramento dovuto all'effluvio stagionale, ma sono molto serena.
baci
Claudia

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
grazie. cmq io ho sempre avuto riscrescita...il problema è come riscrescono e se la perdita supera la riscrescita!

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
bella domanda e come si fa a vedere che ricrescono se non sul frontale?
di qui il concetto che non e' poi la perdita di capelli sulla quale sola focalizzarsi ma la ricrescita?
qual'e' la perdita considerata normale gionaliera?
supponiamo 10 ma se non ne ricrescono piu'....
supponiamo 10 ma se ne ricrescono 20....
conti alla mano buon week end a tutti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Accidenti cocacola...
Allora, i capelli ricrescono SEMPRE, a meno di alopecie cicatriziali (non è certo il nostro caso). Quindi per un capello caduto, ne spunta per forza un'altro. Ci può essere un periodo più o meno breve dalla caduta di un telogeno alla crescita di un nuovo anageno, ma ricresce! Se ricresce spesso come quello caduto non ci sono problemi, se ricresce più sottile si avrà diradamento.
Quanti capelli cadono dipende da tanti fattori. Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/capelli_die/capelli_die.html
Conti alla mano ricrescono comunque!
baci
Claudia

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
non ho capito l'accidenti.....in fondo abbiamo detto la stessa cosa.- avevo letto anche io l'articolo
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehehehe l'accidenti è perchè avevi mica detto che cercavi di tranquillizzarti?[:D]
baci
Claudia