Effluvio vitamina D

mina.z

Utente
26 Marzo 2020
38
2
15
Calabria
Ciao a tutti, pongo di nuovo la domanda dato che non ho ricevuto risposta. Una carenza di vitamina D, nel mio caso a 13 e la sufficienza dovrebbe essere 30, può essere causa di effluvio?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, può essere un fattore contribuente, uno dei tanti però.
credo che non abbia risposto nessuno perché è una cosa di cui si è parlato milioni di volte
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Si, può essere un fattore contribuente, uno dei tanti però.
credo che non abbia risposto nessuno perché è una cosa di cui si è parlato milioni di volte

anche io cercavo informazioni di questo tipo. in quanto tempo si ripristina? il Dottor Marliani mi ha detto che è una terapia lunga.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Sì dietro gli effluvi, almeno quelli stagionali, ci potrebbe essere appunto la vit.D3. Ultimamente sono state sdoganate anche qui da noi le mega-dosi sotto controllo medico che ripristinano la situazione in tempi brevi. Con dosaggi normali invece ci vuole tempo per risolvere la carenza.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, esatto con i dosaggi standard stan una vita a salire, io ho provato su di me e adesso sto facendo 50000 UI x 2 al mese solo per mantenere. Comunque non è detto che la causa sia solo quella, anzi secondo me nella stragrande maggioranza dei casi non è così..
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Se dobbiamo vedere la vitamina D almeno l'80% della popolazione italiana ne è carente, quindi secondo me c'entra poco e niente. Io ne son stato carente per tutta la vita (tranne che dall'ultimo anno che la sto integrando) e non ho mai avuto un effluvio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano

L'effluvio stagionale può essere più o meno accentuato puoi anche non accorgertene o non dargli importanza. Che sia comunque diffuso in larga parte della popolazione lo capisci perché le campagne per i prodotti cosmetici anticaduta sono tutte concentrate in questo periodo ed eventualmente in primavera e si basano su numeri molto elevati di vendite, rivolti a chi di quell'80% si preoccupa per la caduta stagionale che sono comunque tante persone (ma i calvi e i superdiradati di certo se ne preoccupano meno e sono comunque tante persone...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Ma la vitamina D è collegata con l'effluvio stagionale, il tuo non è cronico?

Ciao

MA - r l i n
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Sì dietro gli effluvi, almeno quelli stagionali, ci potrebbe essere appunto la vit.D3. Ultimamente sono state sdoganate anche qui da noi le mega-dosi sotto controllo medico che ripristinano la situazione in tempi brevi. Con dosaggi normali invece ci vuole tempo per risolvere la carenza.

Ciao

MA - r l i n
ma quindi posso autonomamente passare alla mega-dose oppure devo essere seguita da un medico?
dopo quanto potrei vedere una miglioria con la dose normale? 6 mesi?