Effluvio, vi prego rispondete!

mina.z

Utente
26 Marzo 2020
38
2
15
Calabria
Ciao a tutti, sono una ragazza di 20 anni.
Mi hanno diagnosticato un effluvium, ho fatto tutte le analisi, ed è risultato un po’ alta la tiroide, ma non di troppo, e la vitamina d a 13 che mi è risultata insufficiente appunto.
Può essere questa la causa dell’effluvio?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Ma non lo hai chiesto a chi ti cura?
Ti hanno dato una terapia da seguire immagino
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si se intendi il tsh alto potresti avere un ipotiroidismo che sicuramente può essere una causa o comunque un’elemento contribuente. Comunque vanno valutati anche ft4 e ft3 e l’auto immunità tiroidea in quel contesto e immagino il medico di base ti avrà indirizzata dall’endocrinologo per eventuale ecografia e valutare se sono valori che richiedono terapia. Anche la vit d non aiuta e quella a prescindere dovrai integrarla
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Il tsh alto non è ipertiroidismo? Io ce l’ho a 67 e normalmente dovrebbe essere a 55.
No è il contrario
Il tsh è l’ormone prodotto dall’ipofisi per stimolare la tiroide a produrre i suoi ormoni. Quindi se ft3 e ft4 sono bassi in circolo, l’ipofisi a monte cerca di compensare aumentando il rilascio di tsh per stimolare la tiroide e normalizzare i livelli degli ormoni tiroidei. Viceversa se ft3 e ft4 sono alti l’ipofisi diminuisce la secrezione di tsh.
Comunque si devono appunto valutare anche ft3 e ft4 per avere un quadro più completo
 

mina.z

Utente
26 Marzo 2020
38
2
15
Calabria
No è il contrario
Il tsh è l’ormone prodotto dall’ipofisi per stimolare la tiroide a produrre i suoi ormoni. Quindi se ft3 e ft4 sono bassi in circolo, l’ipofisi a monte cerca di compensare aumentando il rilascio di tsh per stimolare la tiroide e normalizzare i livelli degli ormoni tiroidei. Viceversa se ft3 e ft4 sono alti l’ipofisi diminuisce la secrezione di tsh.
Comunque si devono appunto valutare anche ft3 e ft4 per avere un quadro più completo
Scusa ho controllato gli esami, il livello di tsh sono regolari. L’anti tiroide è a 67, un po’ piú alto, può essere anche questo?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Anti tireoglobulina o anti tireoperossidasi? Che dosaggi hai fatto, solo tsh o anche gli altri (ft3,ft4)?
Se hai dosato ves e pcr com’erano?
Può essere anche un reperto non significativo se tutti gli altri valori sono ok ma va comunque valutato perché può esserci una patologia autoimmune della tiroide o altro, fai visita endocrinologica e eco
 

mina.z

Utente
26 Marzo 2020
38
2
15
Calabria
Anti tireoglobulina o anti tireoperossidasi? Che dosaggi hai fatto, solo tsh o anche gli altri (ft3,ft4)?
Se hai dosato ves e pcr com’erano?
Può essere anche un reperto non significativo se tutti gli altri valori sono ok ma va comunque valutato perché può esserci una patologia autoimmune della tiroide o altro, fai visita endocrinologica e eco
Per la tiroide mi ha fatto fare solo tsh che è risultato buono e anti Tireoglobulina che è risultato alto appunto
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Allora rifai assieme a quello che manca, quindi:
Tsh, ft3, ft4, anti tireoglobulina e anti tireoperossidasi, ves e pcr (che sono indici di infiammazione quindi tendenzialmente in caso di patologie infiammatorie/autoimmuni risultano mosse) e far valutare all’endocrinologo eventuali anomalie
 

mina.z

Utente
26 Marzo 2020
38
2
15
Calabria
allora ora ho capito che anti TPO sarebbe antitireoperossidasi. Degli esami della tiroide che ho fatto sono:
TSH (regolare)
Anti-hTG 67,6 UI/ml < 55,4 (questa mi è risultata più alta)
Anti TPO 2,20 (regolare)
La causa può essere l’anti hTG?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Non si può fare così diagnosi sulla base di un singolo valore, come ti ho scritto sopra va capito bene cosa c’è dietro e se ha significato patologico. Si deve ampliare il quadro e approfondire per escludere appunto un problema tiroideo autoimmune o altro che potenzialmente si, potrebbe sicuramente influire.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mina.z