Effluvio,una brutta spina nel fianco

bakura

Utente
9 Aprile 2011
348
0
265
Ciao a tutti[:D] Non so se risponderanno in molti in questa sezione (noto che ci sono pochissime discussioni),però tentiamo ugualmente.E' da quasi un mesetto (più o meno da fine ottobre) che ho notato un'aumento della caduta dei capelli.Qualche giorno dopo questa caduta,ho iniziato il trattamento con lo Spectral DNC (quindi è da escludere che si tratti di caduta indotta),e ho notato che,tra lavaggio,asciugatura e massaggio (dopo l'applicazione del minoxidil) ne cadono anche 40 al giorno (anche più credo).E i capelli me li lavo ogni giorno,però qualche mese fa (verso Settembre,se non sbaglio) la caduta era normale (cioè,ne cadevano un bel pò,ma in una quantità minore rispetto ad ora).Sarà la mancanza di qualche minerale o vitamina nel sangue (ho fatto gli esami circa 2 mesi fa,e il medico mi disse che era tutto a livello ottimale).Secondo voi cosa può essere? Mi tagliai anche i capelli abbastanza corti,perchè quando toglievo il cappello (quello invernale),trovavo anche una quindicina di capelli (su per giù).grazie per le eventuali risposte e scusatemi per il papiro[:D]
 

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Scusami bakura ma di cosa stai parlando? effluvio 40 capelli al giorno???????
Fino a 80 capelli sei assolutamente nella norma. Io è più di un anno e mezzo che perdo 200-300 capelli al giorno.
Ma il minoxidil lo usavi già? te lo hanno prescritto per l'androgenetica? Perchè secondo me se te lo sei prescritto da solo per risolvere questo tuo pseudo effluvio stai sbagliando.
Secondo me la caduta è nella norma, i tuoi valori,l'ha detto il tuo medico, sono perfetti.Cosa può essere?? Sei un pò fissato[:)]
Ti capisco, i capelli sono fonte di grande stress per noi. Però è bene non lasciarsi prendere la mano. Se la situazione è quella che hai descritto tu, non c'è nessun effluvio.
 

bakura

Utente
9 Aprile 2011
348
0
265
sarà un'effluvio stagionale?? E' questo che mi chiedo.Il minoxidil me lo sono prescritto da solo (ormai faccio da me),visto che da 4 anni circa perdo capelli (e i risultati si vedono,non sono così fissato).[:)]
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
di norma cadono 10/50 capelli al giorno,fino a a meno di 100 capelli non c'è da preoccuparsi,io stesso ne perdo quanto te,non è effluvio! i capelli si rinnovano bakura,stai sereno [;)]e leggi qui [;)]
http://www.capellichefare.it/scienzaintesta/perdita_capelli/intro/index.php
 

peppe87

Utente
17 Ottobre 2011
144
0
165
Come faccio a sapere se sono in effluvio?
Da 3 anni perdo molti capelli ogni lavaggio, la situazione in testa riguardo a diradamenti e stempiature è stabile sempre dallo stesso tempo?
Avete consigli?
Grazie
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Andare da un dermatologo e fare gli esami per scoprire se il tuo effluvio è da carenza sarebbe una buona cosa.
 

misamisa

Utente
2 Dicembre 2011
1
0
5
Ciao Bakura,
sono nuova di qui, appena registrata. Sinceramente, leggere di effluvio quando si parla di una perdita di 40 capelli al giorno mi fa un po’ sorridere… Io sto faticosamente uscendo ora da un effluvio causato da sospensione della pillola in giugno, che fino a poco tempo fa mi faceva perdere allegramente 200-300 capelli a lavaggio (un giorno sì e uno no), quindi… Però, se dici che i capelli che cadono non ricrescono, allora il problema è diverso… Che io sappia, quelli persi negli effluvi ricrescono (più o meno tutti)…
@Peppe87: non puoi fare altro che affidarti ad un bravo dermatologo, inutile provare a tirare ad indovinare… ;)

 

bakura

Utente
9 Aprile 2011
348
0
265
Quest'aumento della caduta è iniziato a metà (fine) Ottobre e continua tutt'ora (ne perdo parecchi anche se me li lavo ogni giorno;certo non 200-300,ma andiamo sul centinaio,tra lavaggio e asciugatura).L'esame del sague lo feci a fine Settembre e i risultati erano più che soddisfacenti (al detta del medico),quindi escludere effluvio per carenza.Comunque per sicurezzaa,tra due giorni,ho prenotata la visita per vedere se ho problemi di tiroide o meno (ho iniziato ad allarmarmi ripensando al fatto che mia madre stessa era affetta da ipertiroidismo).[:)]
 

frisio

Utente
29 Agosto 2011
2
0
5
Il Telogen effluvium è un tipo di perdita di capelli solitamente dovuta a un cambiamento nel normale ciclo del capello. Può verificarsi dopo uno shock emotivo o fisico per cui le radici dei capelli sono spinte prematuramente in stato di riposo. I capelli colpiti cominciano cadere ma, in un mese o due, questi follicoli diventano di nuovo attivi e nuovi capelli cominciano a crescere. Il Telogen effluvium può presentarsi in seguito a uno stress emotivo, come un lutto in famiglia o dopo uno stress fisiologico, come una febbre alta, qualcosa che ti ha fatto [url http://www.benesserevillage.it/htm/dimagrire.php]dimagrire[/url] improvvisamente o eccessivamente, una dieta estrema, carenze nutrizionali, un intervento chirurgico chirurgia o disturbi metabolici. I capelli di solito ricrescono quando la condizione che hanno causato la perdita si capelli si correggono, anche se il processo può richiedere mesi.
 

pippo64

Utente
27 Dicembre 2010
110
0
165
Ciao,
Per l'effluvio acuto alcuni tricologi dicono che 40 mg. di Metilprednisolone (cortisone),da assumere una volta a settimana per 3 volte, spesso danno ottimi risultati. Le fiale in farmacia sono note col nome di Depomedrol. Sarebbe utile aver qualche altro parere in tal senso specie di dermatologi e di chi ha provato.