effluvio: un aiuto...

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Sono sotto stress per lavoro..dormo praticamente max 5 ore per notte da dieci giorni e lavoro anche a casa, in tutto in media circa 10-12 ore al giorno...ieri mi sono passato la mano in testa un po' di volte e vai! capelli su capelli: circa una cinquantina credo alla fine: stasera uguale. Inizia un effluvio? Mah...qualcuno potrebbe darmi una mano?

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Sono sotto stress per lavoro..dormo praticamente max 5 ore per notte da dieci giorni e lavoro anche a casa, in tutto in media circa 10-12 ore al giorno...ieri mi sono passato la mano in testa un po' di volte e vai! capelli su capelli: circa una cinquantina credo alla fine: stasera uguale. Inizia un effluvio? Mah...qualcuno potrebbe darmi una mano?

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
ah: e vorrei aggiungere una domanda: secondo voi lo stress è davvero un fattore determinante per la caduta definitiva? A forza di effluvi su effluvi non si indeboliscono i capelli, e nn si accellera il processo di miniaturizzazione e atrofizzazione dell'androgenetica?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro soukrates
sicuramente lo stress a cui sei sottoposto in questo periodo può generare una caduta notevole che, magari, è aggravata da un effluvio stagionale in atto.
Ovviamente per una diagnosi corretta sarebbe necessario recarsi da un dermatologo esperto in capelli, ma se hai notato l'inizio della caduta in concomitanza con l'inizio di questo periodo lavorativamente intenso è molto probabile che dipenda sostanzialmente da questo. Ti è mai capitato prima? Hai sofferto di altre cadute copiose risoltesi spontaneamente?
Lo stress, come altri fattori scatenanti un effluvio, non detrminano cadute definitive ma cadute che si protraggono nel tempo (fino a cronicizzarsi con possibile comparsa di miniaturizzati ed indebolimento del capello) se non si rimuovono le cause di fondo. In questo caso è importante che tu cominci a regolarizzare nuovamente il tuo stile di vita!
Ti invio a leggere questi interessanti articoli:

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Probvas a fare un wash test, non lavarti i capelli per una settimana poi li lavi in un lavandino e conti quelli caduti spontaneamente dopo il lavaggio.favcci sapere il numero.
saluti

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
lo stress è deleterio per i capelli ma ora non diamo tutta la colpa allo stress. se lo stress cronicizza anche l'effluvio puo' cronicizzare.

fai le opportune visite.

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
a proposito di effluvio..............se uno soffre di effluvio cronico è possibile che il diradamento sia più evidente sul frontale e provochi arretramento della hair line o questi sintomi sono solo di a.a.?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
l'effluvio puo' colpire maggiormente le zone 'androgenetiche' tuttavia parlerei di 'diradamento' e non di 'arretramento', se con quest'ultimo termine intendi aver una maggiore stempiatura credo sia caratteristico dell'aga.