Effluvio: tutto quello che c'è da sapere.

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Quali sono le cose da sapere e da fare in periodo di effluvio? Quali sono i mesi dell'anno in cui avviene questo effluvio?
In che modo lo si può anticipare e quindi evitare di andare incontro ad un effluvio? Insomma le cose da fare sia topicamente sia sistemicamente.. In modo da stare sempre sicuri e tenere sotto controllo la situazione.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Tempo fa anche io ho posto una domanda simile. Latitanza completa delle risposte. Secondo me qui sul discorso effluvi di certo non sa nulla nessuno.Questo problema secondo me nasce dal fatto che il 90% delle persone affette da Aga si vede ogni tot giorni svuotato (pensando che si tratti di effluvio imprevisto), poi si rivede pieno, poi di nuovo vuoto....in una catena altalenante fatta di impressioni, paranoie, fissazioni, effluvi-non effluvi. E quando arriva un effluvio vero nemmeno lo si interpreta correttamente.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Io da quanto ho capito provando su me stesso, ho visto che in particolari periodi dell'anno soffro di eccesso di sebo e conseguenza -> caduta di capelli. Ho pensato che bisogna quindi assumere (per me e altri casi simili al mio) biotina ad alto dosaggio a cicli nei mesi precisi in modo da anticipare i tempi... Dato che tra poco finirò 2 mesi ad alto dosaggio non so quando riprendere la biotina (in che mese preciso) e quando dunque ristaccarla. Non c'è stata una persona in grado di sapermi dire preciso la biotina a cicli in quali mesi.. È ovvio che consigliano quando serve, ma perché dobbiamo CURARE e non PREVENIRE, che è diverso?
Siccome l'anno è composto da 12 mesi e i mesi in cui c'è un cambio di stagione sono aprile e maggio e da settembre a novembre, ho pensato che prendere la biotina alla stessa distanza di tempo e sospenderla per tempi uguali sia la cosa più giusta.. Venendo quindi al dunque ho pensato da metà marzo fino metà giugno (15 marzo-15 giugno) e da metà settembre fino metà dicembre (15 settembre-15 dicembre).
Qualcuno più esperto mi sa rispondere/aiutare? Perché credo che la chiave sia proprio nell'intervenire nei mesi giusti e non assumere integratori quando carenze non ce ne sono..
 
C

china girl

Visitatore
Beh credo che ti potrebbero rispondere che la caduta stagionale sia fisiologica e in quanto tale non si può bloccare, bloccarla sarebbe anche sbagliato .
inoltre ti direbbero che questa caduta non dipende dall'eccesso di sebo .

c'è da dire che intervenendo con giuste integrazioni e coadiuvanti per la caduta dei capelli, questi mesi forse potrebbero diventare meno disastrosi..
ma è vero fino ad un certo punto, io ad esempio prendo integratori per capelli da mesi e caduta ne ho avuta ugualmente!
comunque, visto che hai risposto anche al mio post non ho capito una cosa : sei ancora in effluvio stagionale anche tu? cazzarola nessuno che riesce a rispondere alla mia domanda, eppure è facile! [:D]
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
No io dicevo ora che finisco di assumere la biotina non vorrei che tornerei punto e da capo! Perciò attendevo la risposta da parte di qualcuno che già ci è passato e ha trovato la soluzione a questo!
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Non lo so, per il sebo sicuramente, l effluvio non so se è passato da solo oppure se è stata opera di biotina e tutte le cose che sto facendo... Non lo so... Vorrei solo sapere come non andare incontro ad un altro effluvio tra qualche mese... Ma nessuno è in grado di rispondere a questa domanda, nessuno sa cosa fare precisamente e quando.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Ciao ragazzi!
Allora i due periodi di effluvio maggiore sono
-Primaverile Marzo-Aprile-Maggio
-Autunnale Settembre-Ottobre-Novembre

Per prevenirlo è impossibile ma si può avere qualche accortezza

-Locoidon 2/3 volte la settimana per i periodi sopra citati
-Biotina

Sono fisiologici e dunque inevitabili.

Gli effluvi quelli non fisiologici ovvero da stress, carenze, incidenze psicofisiche, sbalzi ormonali, durano anche essi 3/4 mesi al massimo ma possono avvenire in qualunque momento anche in pieno inverno o piena estate.Dopo i 4 mesi diventa cronico e comincia a diradare sempre più (con maggiore incidenza su vertex e tempie in moltissimi casi) e più si dilunga più aumenta una miniaturizzazione che però non supera mai il capello displasico e quindi non raggiunge mai il vellus ma di contro può causare ipotrichia o assottigliamento dei capelli, sia al fusto sia in tutta la lunghezza. Questo invece è curabile con la risoluzione del problema scatenante ed una cura che spesso è simile a quella citata sopra con alcuni casi selezionatissimi in cui si può usare Minoxidil 2% per stimolare la ricrescita, cosa invece assolutamente da evitare in effluvio stagionale altrimenti aumenterebbe ancor di più la caduta.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Quindi in un soggetto che fa lo shampoo quotidiano tra lavaggio, asciugatura etc. quanti capelli cadono che fanno pensare a un effluvio non fisiologico (cronico)?
Io da giugno luglio fino a qualche mese fa ho avuto un brutto periodo... Adesso invece ad oggi quotidianamente conto dai 30 ai 50 capelli (un giorno qualcosa in meno un giorno qualcosa in più ... Non riesco a capire se era/è un effluvio stagionale o cronico, sta di fatto che ho integrato biotina per 2 mesi insieme ad Inneov (appunto x effluvi) in più latte di cocco e semi di zucca su consiglio di Marlin, da qualche settimana curo anche con Locoidon 2/3 volte a settimana.
Cosa mi dite? Come diagnostico se ho squilibri ormonali?
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Ciao! Devi fare gli esami della tiroide e degli ormoni. Basta che lo dici al tuo medico e lui ti fa la ricetta.
Per quanto riguarda la caduta è soggettiva per esempio io arrivo a perdere anche 150 capelli a lavaggio in cronico mentre ne perdevo 400 in acuto. Comunque se lavi tutti i giorni prova ad insaponare e togliere il sapone dalla testa senza l'acqua che scorree vedi quanti ne cadono o meglio ancora stendi un panno bianco sul fondo del lavandino e fai il washtest dopo 6 giorni e se superi le 300/350 unità ed hai l'effluvio da più di 3 mesi probabilmente è cronicizzato ma va comunque fatta una diagnosi con un dermatologo.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Allora io li lavo in ginocchio nella vasca ogni giorno, e ad occhio ne vedo cadere dai 20 ai 40/50 (esagerando) e in queste cifre sono compresi i capelli che ritrovo su cuscino e all asciugatura...quindi andando per eccesso 50 x 6giorni sono 300, dovrei stare nella norma(?).. qualche mese fa sicuramente era peggio.. La mia cura sistemica (finisco tutto a inizio Gennaio, tranne latte di cocco e zucca) è:
1)Biotina 10mg x 3 mesi
2)Inneov alpha men
3)Thyrsel ox (integratore dato dall endocrinologo, dopo aver visto le analisi, nella quale non c era nulla di grave e mi disse prendiamolo per sicurezza a Gennaio rivedremo le analisi)
4) latte di cocco (3 cucchiai) + 20/30 semi di zucca.
Come topico lavo quotidianamente con extra delicato shampoo che consiglia gigli + applicazione locoidon 2/3 volte a settimana (ho iniziato questo settimana) e alcune maschere preshampoo come aloe vera + tea tree oppure olio di mandorle dolci/oliva e limone etc etc...
In più ho curato ormai da mesi l alimentazione alla perfezione.
Il dermatologo mi diede da fare questi esami:
Tutte le analisi generali più ft3 ft4 tsh htg ab-htg ab-tpo calcitonina ferritina.. A gennaio dovrò ripetere le analisi e fare ft3 ft4 tsh ab-htg ab-tpo.
Quali sono quelli per vedere gli ormoni?
Quello che sto facendo sistemicamente e topicamente va bene o manca dell'altro da fare se fosse stato o lo è ancora un effluvio sia fisio sia non fisio?
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
La caduta è assolutamente nella norma! 50 capelli al giorno in questo periodo è perfetta.

La cura va bene comunque devi chiedere al tuo medico gli esami per testosterone ed ormoni maschili in più fatti mettere Zinco, Rame, Vit.D , Acido Folico, Vit. B12 giusto per completezza.

Comunque non ho capito se hai solo effluvio oppure anche Aga visto l'uso dei semi di zucca etc.

Nel caso attendi dicembre e l'effluvio dovrebbe finire ed entro fine gennaio vedrai già i capelli ricresciuti.
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ok allora continuo con la cura che ti ho descritto sopra, credo va bene e ricopre un po tutto sia aga sia effluvio, perché due dermatologi diversi uno mi ha detto effluvio e un altro aga vedendomi giusto 2 secondi sotto ad una luce normale. La mia condizione è solo un lieve diradamento generale un po su tutta la galea.. Quindi a Gennaio farò i controlli di nuovo e aggiungo questo suggerito da te. Confermi dunque la cura che sto facendo vada bene?
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
La cura è buona comunque fai una cosa. Se non hai miniaturizzati guarda con una lente di ingrandimento e ti fai un'idea prima della visita. Se vedi capelli finissimi e corti sotto i 4 cm molto sbiancati in maniera diffusa soprattutto tempie e vertex o diffuso sulla parte alta è AGA altrimenti se trovi solo capelli normali con qualche capello anomalo sparso qua e la è solo effluvio. Comunque AGA ed Effluvio se sovrapposti e non curati ti mangiano parecchio. Se sei stabile ma con alta densità non c'é problema.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Per me l'effluvio inizia da luglio/agosto e termina a fine novembre, in particolare nei mesi di agosto settembre ottobre è molto pesante. In primavera non ho effluvio. Questo si ripete tutti gli anni, regolarmente e inesorabilmente, da circa 10 anni.
Racconto la mia situazione, ho 50 anni, ho sempre portato i capelli lunghi e tuttora ce li ho abbastanza lunghi. Fino ai 40 anni non avevo avuto praticamente quasi nessun tipo di problema a livello di capelli, se non un leggero innalzamento della linea frontale, ma c'era comunque grandissima densità ovunque. Ma intorno ai 41-42 anni è cominciato ad avvenire questo, ad ogni estate ed autunno la caduta ha cominciato ad aumentare mostruosamente (mentre prima dei 40 era minima), un vero effluvium stagionale che ogni anno si verifica sempre per ben 5 mesi, tra luglio e novembre, ma in particolare in agosto, settembre e ottobre. In questi mesi i capelli ogni anno mi cadono a ciocche, ma migliaia ad ogni lavaggio direi. Poi improvvisamente tutto questo si interrompe quasi da un giorno all'altro, spontaneamente e senza assunzione di alcunché, e per tutto l'inverno fino a inizio estate successiva ho una caduta quasi azzerata, e una ricrescita di gran parte dei capelli che mi sono caduti. Naturalmente ogni anno che passa la situazione è sempre peggiore, perché andando avanti con gli anni ora ho una stempiatura più accennata e una densità molto minore rispetto a 10 anni fa, specialmente quando mi trovo in autunno (sembrano letteralmente dimezzati come numero), per poi riconquistare una buona situazione alcuni mesi dopo, a fine inverno/primavera, del tutto spontaneamente. Perché avviene questo effluvium così forte?
Premetto che non ho mai fatto nessuna cura di alcun tipo, né farmacologica né altro. 2 anni fa avevo provato uno shampoo anticaduta rivelatosi poi totalmente inefficace.
Vorrei chiedervi, secondo voi gli integratori come la Biotina sono realmente efficaci contro questa maxicaduta, o non c'è davvero nulla che possa fermare questo effluvio stagionale?
 
Ultima modifica: