Per me l'effluvio inizia da luglio/agosto e termina a fine novembre, in particolare nei mesi di agosto settembre ottobre è molto pesante. In primavera non ho effluvio. Questo si ripete tutti gli anni, regolarmente e inesorabilmente, da circa 10 anni.
Racconto la mia situazione, ho 50 anni, ho sempre portato i capelli lunghi e tuttora ce li ho abbastanza lunghi. Fino ai 40 anni non avevo avuto praticamente quasi nessun tipo di problema a livello di capelli, se non un leggero innalzamento della linea frontale, ma c'era comunque grandissima densità ovunque. Ma intorno ai 41-42 anni è cominciato ad avvenire questo, ad ogni estate ed autunno la caduta ha cominciato ad aumentare mostruosamente (mentre prima dei 40 era minima), un vero effluvium stagionale che ogni anno si verifica sempre per ben 5 mesi, tra luglio e novembre, ma in particolare in agosto, settembre e ottobre. In questi mesi i capelli ogni anno mi cadono a ciocche, ma migliaia ad ogni lavaggio direi. Poi improvvisamente tutto questo si interrompe quasi da un giorno all'altro, spontaneamente e senza assunzione di alcunché, e per tutto l'inverno fino a inizio estate successiva ho una caduta quasi azzerata, e una ricrescita di gran parte dei capelli che mi sono caduti. Naturalmente ogni anno che passa la situazione è sempre peggiore, perché andando avanti con gli anni ora ho una stempiatura più accennata e una densità molto minore rispetto a 10 anni fa, specialmente quando mi trovo in autunno (sembrano letteralmente dimezzati come numero), per poi riconquistare una buona situazione alcuni mesi dopo, a fine inverno/primavera, del tutto spontaneamente. Perché avviene questo effluvium così forte?
Premetto che non ho mai fatto nessuna cura di alcun tipo, né farmacologica né altro. 2 anni fa avevo provato uno shampoo anticaduta rivelatosi poi totalmente inefficace.
Vorrei chiedervi, secondo voi gli integratori come la Biotina sono realmente efficaci contro questa maxicaduta, o non c'è davvero nulla che possa fermare questo effluvio stagionale?