effluvio stagionale???

rac

Utente
10 Settembre 2004
13
0
5
Sono una ragazza di 21 anni e da 3 porto i capelli lunghi fino a metà schiena. ogni anno a cambio stagione(tutti i cambi stagione!!!)ho caduta di capelli che ho sempre attribuito ai vari periodi dell'anno.Ho sempre comprato qualke integratore o messo qualche fiala di quelle commerciali, tanto x aiutare un pò.Ma quest'anno, dal periodo del mare la situazione è nettamente peggiorata e mi cadono + di 400 capelli a lavaggio(2 volte a settimana)!Molto preoccupata sono andata dal dermatologo che mi ha prescritto le analisi ma cmq crede sia solo un fatto stagionale e legato allo stress dell'anno universitario.Aspettando l'esito delle analisi,è utile un taglio dei capelli????
A me è sempre sembrata una stupidaggine, anche xkè non è ke li piastro o uso trattamenti che li danneggino( manco spazzola quando li asciugo!), ma tutti in famiglia stanno cercando di convincermi. Il dermatologo non ha accennato a nulla del genere, ma non so ke fare!!Vi prego rispondetemi!!!

rac

Utente
10 Settembre 2004
13
0
5
Sono una ragazza di 21 anni e da 3 porto i capelli lunghi fino a metà schiena. ogni anno a cambio stagione(tutti i cambi stagione!!!)ho caduta di capelli che ho sempre attribuito ai vari periodi dell'anno.Ho sempre comprato qualke integratore o messo qualche fiala di quelle commerciali, tanto x aiutare un pò.Ma quest'anno, dal periodo del mare la situazione è nettamente peggiorata e mi cadono + di 400 capelli a lavaggio(2 volte a settimana)!Molto preoccupata sono andata dal dermatologo che mi ha prescritto le analisi ma cmq crede sia solo un fatto stagionale e legato allo stress dell'anno universitario.Aspettando l'esito delle analisi,è utile un taglio dei capelli????
A me è sempre sembrata una stupidaggine, anche xkè non è ke li piastro o uso trattamenti che li danneggino( manco spazzola quando li asciugo!), ma tutti in famiglia stanno cercando di convincermi. Il dermatologo non ha accennato a nulla del genere, ma non so ke fare!!Vi prego rispondetemi!!!

rac

Utente
10 Settembre 2004
13
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Rac,
benvenuta sul forum! [:D]
400 capelli al lavaggio mi sembra un effluvio acuto. Ha fatto bene il dermatologo a prescriverti le analisi del sangue, casomai poi puoi postarle anche nel forum.
Tagliare i capelli non serve a nulla dal punto di vista della caduta, casomai dal punto di vista psicologico/estetico ti fa sembrare i capelli un po' più folti (essendo più leggeri avranno più volume).
Comunque intanto puoi leggerti un po' di informazioni qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Mi raccomando tienici informati!
baci
Claudia

rac

Utente
10 Settembre 2004
13
0
5
Grazie x la risposta dott!
Il dermatologo dal quale sono andata mi ha dato alcuni prodotti da prendere(ke non mi convincono troppo) e volevo sapere il Suo parere. Premetto che lui è straconvinto ke sia una cosa passeggera e ke guardandomi la testa ha detto ke ci sono capelli corti in crescita su tutta la testa. Effettivamente poi a guardarmi ho tanti capelli, ma la caduta è veramente esagerata e in più si aggiungono prurito in testa, forfora e un veloce ingrassamento della testa specie nella zona dietro.
I prodotti sono:
Shampoo delicato DERMASIN( ke secondo me è fin troppo delicato, mi sembra ke i capelli si ingrassino subito);
Balsamo non grasso ZPT della Mavi( x eliminare la forfora e prurito, ma dopo poco ke lo metto in testa mi brucia molto, non so se è normale;lo metto solo nella zona della cute, mi pare inutile x il resto dei capelli, oltre al fatto ke ne finirei uno a lavaggio se dovessi metterlo x tutta la lunghezza.
Fiale DELTACRIN (1/2 a lavaggio, quindi una a settimana)
Integratore AMINODERM(1 compressa a pranzo e 1 a cena)

Il prurito è leggermente diminuito, ma la caduta pare quasi accentuata sia al lavaggio ke durante il giorno.[:(]
Se effettivamente il fenomeno è passeggero penso ke non dovrei preoccuparmi, ( il dermatologo ha detto ke se la situazone non migliora mi darà qualcosa di + forte, senza specificare cosa)ma vedere cadere i capelli a centinaia non mi fa stare tranquilla.

Ps x districare i capelli posso usare un balsamo qualsiasi da applicare da 10 cm circa dalla cute?

Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Assolutamente inutile tagliare i capelli.
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
La terapia e' molto blanda, prwesumo che il tuo dermatologo (giustamente) prevede un autorisoluzione del problema.
saluti

rac

Utente
10 Settembre 2004
13
0
5
ho ritirato le analisi...
sta tutto nella norma(emocromo,sideremia,testosterone..)tranne il DHEA(ho fatto anche quest'analisi xchè in passato ho già avuto livelli alti di quest'ormone,non s'è mai capito dipeso da cosa)
DHEA:19,4 ng/ml quando per le donne son previsti valori tra 0.8-10.5ng/ml e per gli uomini 1.4-12.5ng/ml....
è bello sapere che ho più androgeni surrenali del mio ragazzo....[:eek:)]...può avere qualche significato a livello di caduta???
intanto l'effluvio continua...