Effluvio stagionale o Alopecia androgenetica?

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho 26 anni. Vorrei che qualcuno mi faccia un po' capire qual è la mia situazione.
Vengo al Problema.
L'anno scorso di questi tempi ho cominciato a notare una caduta eccessiva e siccome mi avevan detto ke il regaine 5% era efficace lo ho utilizzato per una quindicina di giorni...poi ho deciso di andare dal dermatologo (Dott.Russo di Catania). Questi mi ha prescritto la continuazione del Regaine e anche delle compresse di cui non ricordo il nome (comunque degli integratori). Diciamo che ero (e sono) in una situazione di scala Norwood 2, che però alle tempie era un po peggiorata con un diradamento piu marcato nella parte interna della stempiatura, ma la cosa peggire era che mi si eran anche diradati i capelli anche nella zona frontale.
Comunque con questa cura scrupolosamente osservata si sono rinfoltiti i capelli nella zona frontale mentre la stempiatura si è conservata.
Continuo per mesi la cura.
A maggio circa comincio a subire una nuova caduta che si intensifica progressivamente nel giro di 1 mese, associata a presenza di forfora.
Penso che il Regaine stia portando effetti collaterale.
Lo sospendo.
A metà luglio mi reco dallo stesso dermatologo che questa volta mi prescrive il propecia associato al regaine.
Mi dice che dopo molto tempo di somministrazione il corpo si assuefà al regaine e mi consiglia di sospenderlo ancora per una decina di giorni.
Comincio ad assumere il propecia e dopo un po a riutilizzare il regaine.
La situazione migliora nei mesi estivi, i capelli mi appaiono più forti, meno sfibrati, piu spessi...sono contento.
La caduta si è arrestata e le stempiature non avanzano.
Da una ventina di giorni a questa parte, associata a una presenza anormale di forfora, è ricominciata copiosa la caduta con un leggero diradamento che mi ha portato alla formazione di una piccolissima chiazza al centro dell'attaccatura frontale.
Inoltre ho notato la perdita di peli corporei e principalmente nella zona del ventre...
Da una settimana circa ho ripreso il regaine associato al propecia ke è da quasi 3 mesi ke assumo regolarmente.
Il mio dubbio è semplice. Questo fenomeno è dovuto all'effluvio stagionale (i capelli che cadono hanno il bulbo) e il diradamento è dovuto al fatto che nella zona frontale ho di mio già pochi capelli?
Devo quindi aspettare fiducioso, continuando queste cure? Oppure questo fenomeno, associato all'alopecia androgenetica (che penso di avere ereditariamente) può portare alla mancan
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Da quello che hai detto si evince che probabilmente sei incappato nei famigerati effluvi stagionali primavera/autunno. Niente di anormale, i capelli caduti ricresceranno come prima, se non sono sensibili al DHT.

Note personali: Il rogaine è minoxidil al 5%, solitamente a inizio terapia si parte con percentuali minori (2%) per poi, eventualmente, aumentare, laddove il dermatologo lo ritenga opportuno; Se soffri di alopecia androgenetica, curarti a intermittenza non servirà a molto (in particolar modo la sospensione del minoxidil porta ad un rapido peggioramento). Dal momento che inizi devi essere costante!

Saluti!