Effluvio stagionale?Ho da preoccuparmi?

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e ho 26 anni,e vengo subito al problema. L'anno scorso di questi tempi ho cominciato a notare una caduta eccessiva e siccome mi avevan detto ke il regaine 5% era efficace lo ho utilizzato per una quindicina di giorni...poi ho deciso di andare dal dermatologo (Dott.Russo di Catania). Questi mi ha prescritto la continuazione del Regaine e anche delle compresse di cui non ricordo il nome (comunque degli integratori). Diciamo che ero (e sono) in una situazione di scala Norwood 2, che però alle tempie era un po peggiorata con un diradamento piu marcato nella parte interna della stempiatura, ma la cosa peggiore era che mi si eran anche diradati i capelli anche nella zona frontale.
Comunque con questa cura scrupolosamente osservata si sono rinfoltiti i capelli nella zona frontale mentre la stempiatura si è conservata.
Continuo per mesi la cura.
A maggio circa comincio a subire una nuova caduta che si intensifica progressivamente nel giro di 1 mese, associata a presenza di forfora.
Penso che il Regaine stia portando effetti collaterali e lo sospendo.
A metà luglio mi reco dallo stesso dermatologo che questa volta mi prescrive il propecia associato al regaine.
Mi dice che dopo molto tempo di somministrazione il corpo si assuefà al regaine e mi consiglia di sospenderlo ancora per una decina di giorni.
Comincio ad assumere il propecia e dopo un po' a riutilizzare il regaine.
La situazione migliora nei mesi estivi, i capelli mi appaiono più forti, meno sfibrati, piu spessi...sono contento.
La caduta si è arrestata e le stempiature non avanzano.
Da una ventina di giorni a questa parte, associata a una presenza anormale di forfora, è ricominciata copiosa la caduta con un leggero diradamento che mi ha portato alla formazione di una piccolissima chiazza al centro dell'attaccatura frontale.
Inoltre ho notato la perdita di peli corporei e principalmente nella zona del ventre...
Da una settimana circa ho ripreso il regaine associato al propecia ke è da quasi 3 mesi ke assumo regolarmente.
Il mio dubbio è semplice. Questo fenomeno è dovuto all'effluvio stagionale (i capelli che cadono hanno il bulbo) e il diradamento è dovuto al fatto che nella zona frontale ho di mio già pochi capelli?
Devo quindi aspettare fiducioso, continuando queste cure? Oppure questo fenomeno, associato all'alopecia androgenetica (che penso di avere ereditariamente) può portare alla mancanza della ricrescita di questi capelli persi? Cosa mi consigliate
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e ho 26 anni,e vengo subito al problema. L'anno scorso di questi tempi ho cominciato a notare una caduta eccessiva e siccome mi avevan detto ke il regaine 5% era efficace lo ho utilizzato per una quindicina di giorni...poi ho deciso di andare dal dermatologo (Dott.Russo di Catania). Questi mi ha prescritto la continuazione del Regaine e anche delle compresse di cui non ricordo il nome (comunque degli integratori). Diciamo che ero (e sono) in una situazione di scala Norwood 2, che però alle tempie era un po peggiorata con un diradamento piu marcato nella parte interna della stempiatura, ma la cosa peggiore era che mi si eran anche diradati i capelli anche nella zona frontale.
Comunque con questa cura scrupolosamente osservata si sono rinfoltiti i capelli nella zona frontale mentre la stempiatura si è conservata.
Continuo per mesi la cura.
A maggio circa comincio a subire una nuova caduta che si intensifica progressivamente nel giro di 1 mese, associata a presenza di forfora.
Penso che il Regaine stia portando effetti collaterali e lo sospendo.
A metà luglio mi reco dallo stesso dermatologo che questa volta mi prescrive il propecia associato al regaine.
Mi dice che dopo molto tempo di somministrazione il corpo si assuefà al regaine e mi consiglia di sospenderlo ancora per una decina di giorni.
Comincio ad assumere il propecia e dopo un po' a riutilizzare il regaine.
La situazione migliora nei mesi estivi, i capelli mi appaiono più forti, meno sfibrati, piu spessi...sono contento.
La caduta si è arrestata e le stempiature non avanzano.
Da una ventina di giorni a questa parte, associata a una presenza anormale di forfora, è ricominciata copiosa la caduta con un leggero diradamento che mi ha portato alla formazione di una piccolissima chiazza al centro dell'attaccatura frontale.
Inoltre ho notato la perdita di peli corporei e principalmente nella zona del ventre...
Da una settimana circa ho ripreso il regaine associato al propecia ke è da quasi 3 mesi ke assumo regolarmente.
Il mio dubbio è semplice. Questo fenomeno è dovuto all'effluvio stagionale (i capelli che cadono hanno il bulbo) e il diradamento è dovuto al fatto che nella zona frontale ho di mio già pochi capelli?
Devo quindi aspettare fiducioso, continuando queste cure? Oppure questo fenomeno, associato all'alopecia androgenetica (che penso di avere ereditariamente) può portare alla mancanza della ricrescita di questi capelli persi? Cosa mi consigliate
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e ho 26 anni,e vengo subito al problema. L'anno scorso di questi tempi ho cominciato a notare una caduta eccessiva e siccome mi avevan detto ke il regaine 5% era efficace lo ho utilizzato per una quindicina di giorni...poi ho deciso di andare dal dermatologo (Dott.Russo di Catania). Questi mi ha prescritto la continuazione del Regaine e anche delle compresse di cui non ricordo il nome (comunque degli integratori). Diciamo che ero (e sono) in una situazione di scala Norwood 2, che però alle tempie era un po peggiorata con un diradamento piu marcato nella parte interna della stempiatura, ma la cosa peggiore era che mi si eran anche diradati i capelli anche nella zona frontale.
Comunque con questa cura scrupolosamente osservata si sono rinfoltiti i capelli nella zona frontale mentre la stempiatura si è conservata.
Continuo per mesi la cura.
A maggio circa comincio a subire una nuova caduta che si intensifica progressivamente nel giro di 1 mese, associata a presenza di forfora.
Penso che il Regaine stia portando effetti collaterali e lo sospendo.
A metà luglio mi reco dallo stesso dermatologo che questa volta mi prescrive il propecia associato al regaine.
Mi dice che dopo molto tempo di somministrazione il corpo si assuefà al regaine e mi consiglia di sospenderlo ancora per una decina di giorni.
Comincio ad assumere il propecia e dopo un po' a riutilizzare il regaine.
La situazione migliora nei mesi estivi, i capelli mi appaiono più forti, meno sfibrati, piu spessi...sono contento.
La caduta si è arrestata e le stempiature non avanzano.
Da una ventina di giorni a questa parte, associata a una presenza anormale di forfora, è ricominciata copiosa la caduta con un leggero diradamento che mi ha portato alla formazione di una piccolissima chiazza al centro dell'attaccatura frontale.
Inoltre ho notato la perdita di peli corporei e principalmente nella zona del ventre...
Da una settimana circa ho ripreso il regaine associato al propecia ke è da quasi 3 mesi ke assumo regolarmente.
Il mio dubbio è semplice. Questo fenomeno è dovuto all'effluvio stagionale (i capelli che cadono hanno il bulbo) e il diradamento è dovuto al fatto che nella zona frontale ho di mio già pochi capelli?
Devo quindi aspettare fiducioso, continuando queste cure? Oppure questo fenomeno, associato all'alopecia androgenetica (che penso di avere ereditariamente) può portare alla mancanza della ricrescita di questi capelli persi? Cosa mi consigliate
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,992
1,200
2,015
Sei in effluvio stagionale probabilmente , dovrebbe risolvere da solo. La terapia con il fregaine va fatta continuativamente le interruzionio sono deleterie
saluti
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Grazie dottore...il mio dermatologo non mi ha prescritto nessun esame del sangue...dovrei farlo?...se sì...di ke tipo?...un'altra domanda...i prodotti galenici o i generici (tipo quelli genhair) sono affidabili?...grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,992
1,200
2,015
Gli esami di routinme per i capeli sono:
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12

I galemici se ben fatti sono affidabili,.
saluti
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Grazie Professore!!!vedrò di farli...avrei la possibilità di venire in toscana (a siena) sto pensando di fare una visita cn lei...vediamo!
Pensa ke la mia cura standard (1ml di regaine e 1 compressa di propecia) vada bene?grazie!
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
A proposito di galenici ieri, ho acquistato in una farmacia ke mi pare affidabile una lozione così composta:
5g di minoxidil
alcool etilico 60°
glicole (mi pare ci sia scritto 20 g)
in verità era al 2% e il farmacista ha aggiunto in un paio di minuti 3g di minoxidil, Va bene?
Scusi ancora...per l'effluvio (penso di esserci - perdo capelli in tutte le zone con il bulbo bianco)...cosa mi consiglia...il locoidon?...o che cos'altro!!grazie...
 

nunzia

Utente
22 Ottobre 2006
101
0
165
Ciao Bruno, per caso il dott. Russo è di Acireale? Se è lui, puoi stare tranquillo perchè è in gamba, ci sono stata diverse volte.
Potresti integrare in questo periodo un pò di Bioscalin retard compresse (1 al giorno) per un paio di mesi.
Come shampoo cosa usi?
Se vedi comunque che la situazione peggiora, ritorna dal dermatologo.
Fammi sapere.
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
scusi dottore le percentuali corrette sulla botiglietta sono:
alcool etilico 60% 88 g
glicole 10g
minoxidil 5g
in questi ultimi 10 giorni sto perdendo un sacco di capelli un pò dappertutto ma il frontale mi si sta diradando...il fatto è che ho i capelli molto unti anche 1 giorno dopo il lavaggio e un pò di forfora (la ho sempre avuta anche molti anni fa).
Il problema penso ke sia dovuto al fatto che l'applicazione della lozione porti a ungere i capelli col grasso della cute e per questo mi si spo*cano prima rispetto a quando non lo metto, per ora non ho prurito nella zona che curo ma solo forfora, mentre ho prurito nella zona della nuca che non curo.
A questa forfora può essere dovuta la massiccia caduta su tutto lo scalpo?...è collegata al normale effluvio?
Il trattamento col minoxidil e il glicole non potrebbe peggiorare la situazione?e se si come accorgermene (non vorrei ke la forfora sia indipendente dalla cura)?
Che cosa posso fare?
Grazie...
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
x nunzia
sarà bravo ma la visita dura 5 minuti contati...ti guarda rapidissimamente e ti manda via...manco analisi ti chiede...
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Dottore mi scusi, ho letto in questo forum una sua risposta ad un ragazzo nella sezione dedicata al minoxidil, dove lei diceva che usarlo in condizioni di effluvio acuto può essere deleterio...effettivamente da quando lo metto mi cadono più capelli...che faccio lo sospendo e metto solo il locoidon fino a quando la situazione non si stabilizza,per poi riprendere?...In caso debba continuare mi potrebbe dire che devo far mettere al posto del glicole (ke è irritante) dal farmacista?grazie
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Dottore capisco le sue difficoltà, però mi potrebbe dire che cosa far mettere al posto del glicole?...il glicerolo?...ho letto una formulazione del genere:
minoxidil 5 g
glicerolo 5 ml
alcool 80° 100ml
va bene?
mi scusi se sto abusando della sua paziensa...