Effluvio stagionale ed emoglobina bassa

Penny

Utente
8 Agosto 2023
10
2
5
Buonasera a tutti,
vi disturbo per un consiglio:

Sono una donna di 34 anni e circa 3 anni fa, anche in concomitanza con forte stress a causa di trasferimento e cambio lavoro, ho assistito ad uno forte effluvio nei mesi tra agosto e novembre.

Feci una visita da un tricologo il quale mi diagnosticò “bulbi piccolini” ed eccessiva produzione di sebo.
Non furono fatte analisi del sangue.

La situazione si è via via stabilizzata attraverso l’utilizzo di biotina liquida, shampoo e l’integratore alla mela anuria.
Nel corso degli anni post dire però che i capelli sulle tempie sono più fini e meno folti.

Da fine agosto di quest’anno mi sembra di essere da capo: caduta massiccia di capelli lunghi con il bulbo, i quali so essere a fine vita, minor volume della chioma e ho una sensazione di dolore al cuoio capelluto sopratutto nella parte delle tempie frontale.

A causa di un consistente dimagrimento ed un ciclo mestruale moltoooo ballerino e pesante a livello di durata e quantità, mi sono fatta prescrivere i dosaggi ormonali e assieme anche l’emocromo (l’ultimo risaliva a prima della primissima consistente caduta)

È emerso che ho l’emoglobina a 9,7 e la ferritina a 13 (circa un mese fa l’emoglobina era a 10,2 ma il laboratorio di refertazione era diverso per cui questa differenza può essere così giustificabile)

Ho iniziato già da un mese l’assunzione di Sideral forte, sembra però senza risultati.

Qualcuno di voi ha esperienze con l’integratore in oggetto?
Attualmente il mio medico non pare sia intenzionato a passare al farmaco.

Sto integrando inoltre con mela anurca e biotina

Vi ringrazio