effluvio.. per tutti

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ragazze rileggendo i post qua e là... mi trovo nella stessa situazione di giu (credo fosse lei)... cioè sono ormai due mesi di effluvio... speravo fosse stagionale ma così lungo...
va bè.. ho notato comunque che tra i capelli persi (io ho i capelli lunghi) ce ne sono anche di corti dai 6-7 ai 10 cm.. robusti e grossi non sono miniaturizzati.. con pallina bianca quindi telogen..
ora è normale ?? vi è capitato??
ho letto in un post vecchio che succede quando l'effluvio sta finendo.. maahhhh.. io son un po' in paranoia perchè pensavo che cadessero i più vecchi...
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
6-7-0 cm non sono piccoli,potrebbero essere anche capelli spezzati precedentemente.
cmq 2 mesi è un tempo canonico per un effluvio, rientra tutto nella norma.
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dott. Andrea Marliani
La ferritina essere mantenuta almeno a 30 e l'emoglobina almeno a 13.


Ma Doc come si fa a far arrivare la ferritina a 30!!!! Io sono ormai 15 mesi che prendo ferrograd tutti i giorni e a parte forti bruciori di stomaco che mi sta procurando la mia ferritina agli ultimi esami fatti (agosto 07) era a 13!!! Conosce qualcos'altro per far aumentare questa benedetta FERRITINA!!!!!!!!
infatti i miei capelli appaiono deboli, sfibrati e sottilissimi!
Grazie anticipatamente!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi,
chiedi al tuo medico di fare delle flebo...
A me con un ciclo di 5 flebo di ferro è salita tantissimo, soprattutto in tempi brevissimi e senza alcun effetto collaterale.
baci
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Grazie Claudia. Quello che volevo chiederti è questo: ma queste flebo si fanno in ospedale? te le prescrivono facilmente o fanno storie?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi,
in Germania me le ha fatte il mio medico di famiglia nel suo studio, ma in Italia so che possono solo essere fatte in ospedale, perché il preparato di ferro iniettabile endovena è classificato come H cioé come ospedaliero.
Non credo facciano tante storie, dipende sempre dal medico con cui hai a che fare... Il mio, dopo 4 anni che combatto con il ferro e dopo aver visto che era calato di nuovo molto in fretta a 18, oltre al fatto che ero davvero esaurita fisicamente, mi ha fatto subito le flebo e lo ha deciso lui, non gliele ho chieste di certo io, per fare alzare subito il ferro. e visto con l'integrazione a me ci vogliono almeno 6 mesi di integrazione quotidiana per arrivare a un livello decente.
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro ricciolino,
no non sono vegetariana, anche se la carne non mi piace davvero molto, la mangio solo perché devo.
Purtroppo ho un ciclo molto abbondante e le mie riserve di ferro fanno prestissimo a esaurirsi....
baci