effluvio oppure no?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cari amici del forum,

mi pongo questa domanda molto spesso, anche perchè fino ad ora nessun medico mi ha dato una risposta nè tanto meno una cura adeguata.
Ormail il mio diradamento è evidente, tant'è che sto pensando a una bella rasata a filo di pelle, perchè sinceramente mi fanno troppa tistezza questi capelli, o meglio quelli che restano.
Ormai sono 2 anni che perdo capelli, dappertutto e in questi ulimi mesi soffro anche di una forte tricodinia (l'ho scritto bene?).
Tutto questo fa pensare ad un effluvio ma è anche vero che è evidente una somiglianza notevolissima con la calvizia di mio padre. Anche lui ha pochissimi capelli. Diciamo pure che sicuramente c'è aga ma anche uan perdita di capelli da tutto lo scalpo.
Questo mi porta a pensare che io so soffendo di un tipo di effluvio di cui ha sofferto anche mio padre, cosa assolutamente possibile. Anche mio padre ha sofferto e soffe tutt'ora di sebo in eccesso sul cuoio capelluto. Anche io ho sebo da vendere, con prurito e rossore a non finire.
Le mia domane sono:
1) L'eccesso di sebo è una causa di effluvio?
2) Quali sono le cause di effluvio più comuni eliminando problemi di carenze di vitamine? Chiedo questo perchè ho fatto delle analisi super complete, dove risulta tutto apposto, compresa la tiroide. Anche le varie ecografie non hanno mostrato problemi.

Grazie a tutti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cari amici del forum,

mi pongo questa domanda molto spesso, anche perchè fino ad ora nessun medico mi ha dato una risposta nè tanto meno una cura adeguata.
Ormail il mio diradamento è evidente, tant'è che sto pensando a una bella rasata a filo di pelle, perchè sinceramente mi fanno troppa tistezza questi capelli, o meglio quelli che restano.
Ormai sono 2 anni che perdo capelli, dappertutto e in questi ulimi mesi soffro anche di una forte tricodinia (l'ho scritto bene?).
Tutto questo fa pensare ad un effluvio ma è anche vero che è evidente una somiglianza notevolissima con la calvizia di mio padre. Anche lui ha pochissimi capelli. Diciamo pure che sicuramente c'è aga ma anche uan perdita di capelli da tutto lo scalpo.
Questo mi porta a pensare che io so soffendo di un tipo di effluvio di cui ha sofferto anche mio padre, cosa assolutamente possibile. Anche mio padre ha sofferto e soffe tutt'ora di sebo in eccesso sul cuoio capelluto. Anche io ho sebo da vendere, con prurito e rossore a non finire.
Le mia domane sono:
2) Quali sono le cause di effluvio più comuni eliminando problemi di carenze di vitamine? Chiedo questo perchè ho fatto delle analisi super complete, dove risulta tutto apposto, compresa la tiroide. Anche le varie ecografie non hanno mostrato problemi.

Grazie a tutti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cari amici del forum,

Le mia domane sono:

Grazie a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) assolutamente no , semmai la seborrea si asocoa di frequente all'aga
2)stress, cattibva qualita' del sonno, diete, intervemnti chirurgici, cambiamenti improvvisi di abitudini di vita.
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie dottore, squisito come sempre.
La sua prima risposta già mi toglie un grosso dubbio.
Lo stress sicuramente c'è, anche se sinceramente non credo che sia tanto forte. I miei studi sicuramente mi stancano ( a fine giornata sono stanco ma questo è normale) ma non mi stressano eccessivamene, anche perchè mi piace quello che faccio.
Probabilmente il mio sonno non è ottimale però da quando ho iniziato con la palestra dormo meglio. Probabilmente è vero che un pò di attività fisica migliora la qualità del sonno.
Le altre cause le posso escludere tutte.
Dottore, tra un mese mi devo laureare e penso che i miei genitori saranno disponibili a regalarmi una visita da Lei. E pensare che alcuni ragazzi si fanno regalare un viaggio o addirittura una automobile nuova. Invece io sarei molto più contento se potessi farmi un viaggetto in Toscana! [:)][:)][:)]

Grazie ancora dottore