Effluvio o defluvio

Valerio27

Utente
6 Ottobre 2023
9
0
5
Salve, ho 29 anni e soffro di AGA da ormai 2 anni. Assumo soltanto minoxidil 5% e negli ultimi 2 mesi ho avuto un forte diradamento a causa dell'effluvio stagionale. Adesso la situazione si e ristabilita e il diradamento e nettamente diminuito. Nonostante questo però continuo a perdere una quantità seppur limitata di capelli (quando strofino le mani nei capelli ne cadono una circa una decina). Volevo sapere se questo e normale ed è un fenomeno ancora legato all'effluvio stagionale che magari sta iniziando a "sparire" con una caduta dei capelli più contenuta o se si tratta di defluvio e quindi un qualcosa legato strettamente al peggioramento della AGA. Come faccio a capire la differenza?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Ciao Aga non fa cadere i capelli,ma miniaturizza i bulbi.
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ rispondi alle domande e posta foto

per mitigare l'effluvio (se non hai carenze)
 

Valerio27

Utente
6 Ottobre 2023
9
0
5
Ciao Aga non fa cadere i capelli,ma miniaturizza i bulbi.
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ rispondi alle domande e posta foto

per mitigare l'effluvio (se non hai carenze)
Grazie mille per l'aiuto ma volevo soltanto sapere se la mai situazione rientra nella normalità. Siccome questa e la prima volta che subisco degli effetti evidenti di un effluvio stagionale (quando mi capitava gli altri anni quando non avevo ancora l'AGA non notavo alcuna differenza di infoltimento dei capelli e non ho mai fatto caso si tempi o al numero di capelli che perdevo) volevo sapere se è normale che dopo questi ultimi circa 2 mesi di effluvio stagionale continui a perdere una quantità seppur limitata di capelli (nei periodi da luglio a settembre oltre 30 capelli con un pulltest ora soltanto 10). Considerando il fatto che il diradamento è notevolmente diminuito rispetto a 2 mesi fa (purtroppo non ho foto per mostrare un prima e un dopo) volevo sapere se ormai il "peggio" è passato e ormai gli effetti dell'effluvio stagionale stanno diminuendo.
 

Valerio27

Utente
6 Ottobre 2023
9
0
5
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/ hai letto la quantità di caduta giornaliera definita ancora normale?
Se perdi 10 capelli siamo oltre il range fisiologico
Ho chiesto info per capire quali potrebbero essere le cause,vedi carenze ecc ecc
Allora non assumo farmaci eccetto il minoxidil 5% 1ml al giorno, per quanto riguarda le analisi che ho visto nel forum le ho fatte circa 5 mesi fa ed erano tutte ok. Ho fatto una visita con un dermatologo tricologo che ha detto che la situazione stava andando bene e di continuare con il minoxidil (ha fatto un esame con una sorta ti videocamera puntata sulla cute non so il nome specifico della procedura). Per questo la forte caduta di capelli mi ha un po' spaventato e solo successivamente ho scoperto l'effluvio stagionale e che si trattava di quello. Ora continuo a perderne anche se di meno rispetto ai primi mesi di effluvio e tendenzialmente si tratta di capelli con il pallino bianco alla estremita e di spessore direi normale (non sono capelli fini,sottili o corti).
 

Valerio27

Utente
6 Ottobre 2023
9
0
5
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/ hai letto la quantità di caduta giornaliera definita ancora normale?
Se perdi 10 capelli siamo oltre il range fisiologico
Ho chiesto info per capire quali potrebbero essere le cause,vedi carenze ecc ecc
Siccome è la mia prima volta che noto e "scopro" l'esistenza dell'effluvio stagionale volevo sapere se questo e riconducibile a effluvio stagionale. Se e normale che l'effluvio vada via via calando con una caduta di sempre minore dei capelli perché in quel caso potrebbe essere ricondotto a quello visto il diciamo miglioramento in termini di numero capelli caduti che ho avuto nel corso di questi mesi. Grazie mille per l'aiuto
 

Valerio27

Utente
6 Ottobre 2023
9
0
5
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/
hai letto qui?

Il discorso è questo se hai Aga non la curi col solo Minox.
Se hai un Effluvio,si risolve da SOLO.
Una caduta fisiologica arriva a 100 capelli al giorno,tu che tipo di cadute avevi?
Si ho letto tutti i forum e l'intervista al dottor Gigli. Avevo cadute come quella descritta nel forum quindi oltre i 100 capelli al giorno con i cappelli con un pallino bianco all'estremità e questo per circa 2 mesi durante i quali il diradamento che prima era quasi assente si è accentuato. Trascorsi questi 2 mesi la situazione è migliorata e il diradamento è nettamente minore però (a differenza dei mesi precedenti all' effluvio stagionale) dove praticamente non notavo alcuna caduta di capelli anche con il pull-test, adesso continuo a notare una caduta anche se comunque molto contenuta rispetto alla caduta dei capelli che avevo nei 2 mesi dove ho sofferto tanto l'effluvio stagionale.

Per quanto riguarda il minoxidil l'ho scoperto da poco che non arresta l AGA avete per caso dei consigli su dermatologi tricologi competenti con la quale prendere appuntamento per valutare un controllo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Se avevano il pallino bianco erano telogen maturi, quindi capelli che dovevano cadere.
Adesso parli di 10 capelli tirando (Evita di farlo, strapazzare i capelli non è il massimo) quindi tutto nella norma..
Ma ti ha provocato diradamento evidente?
Riesci a fare delle foto?

qui alcuni medici.

il minox lo si deve usare se serve e in un certo modo
 

Valerio27

Utente
6 Ottobre 2023
9
0
5
Se avevano il pallino bianco erano telogen maturi, quindi capelli che dovevano cadere.
Adesso parli di 10 capelli tirando (Evita di farlo, strapazzare i capelli non è il massimo) quindi tutto nella norma..
Ma ti ha provocato diradamento evidente?
Riesci a fare delle foto?

qui alcuni medici.

il minox lo si deve usare se serve e in un certo modo
Va bene grazie infinite per l'aiuto. Si erano capelli con il pallino bianco e lo sono anche adesso. Purtroppo non ho foto del diradamento durante l'effluvio stagionale (se riesco a trovarle te le invio) ma comunque aveva provocato un diradamento molto evidente. Ora il diradamento lo ritrovo solo un po' nella nuca ma comunque molto meno evidente rispetto a prima. Trovo inutile inviare Delle foto adesso quando la situazione si e più o meno stabilizzata anche grazie del minoxidil senza avere un confronto con la situazione precedente. Comunque grazie per le informazioni sul minoxidil ne parlerò con il tricologo nella prossima visita di controllo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Era solo per vedere se c'è o meno del diradamenti post Effluvio tutto qui