Effluvio o defluvio androgenetico?

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Come si può distinguere l'effluvio dal defluvio androgenetico? è possibile farlo con degli esami?

E' da circa 5 mesi che ho una caduta di capelli costante (60-70 capelli al giorno al 90% lunghi e 10% corti ) che non avevo mai avuto, nonostante la diagnosi di aga l'avessi avuta 2 anni fa.
Ho fatto quasi tutti gli esami del sangue (tranne zinco e rame) e come valori anomali vi erano il tsh a 5,140 e la vit D a 21.
L'ipotirodismo lo sto curando da un mese circa mentre la vit D la sto integrando da mezzo mese.
Nonostante questo la caduta non è nemmeno diminuita facendomi sospettare che in realtà sia causata dall'alopecia androgenetica.
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Porta pazienza. Non credo che 15 giorni siano sufficienti affinchè la vitamina svolga il suo dovere, ammesso che sia la causa del tuo problema. Aldila dei capelli la tua vitamina D è troppo bassa.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Attendi altri 2/3 mesi prima di fare valutazioni, serve tempo. Comunque con quei valori di vit D, è certo che hai un effluvio; l'AGA non provoca cadute abbondanti improvvise, lavora in modo più lento ed inesorabile nel tempo e 60/70 capelli al giorno persi non devono spaventare.
Continua l'integrazione,
ciao.
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
la caduta è peggiorata in questi ultimissimi giorni, oggi con lo shampoo ne ho contati poco piu di 200... il front mi si sta diradando come non mai, ho sempre avuto alta densità li.
nn so cosa fare
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
ciao jikrews! ti dico questa cosa: oggi sono andato a fare le analisi prescrittemi da Gigli, e sarei contento di trovare una carenza come la tua, perché così avrei una margine di miglioramento in più per la mia caduta, accertato. Stai tranquillo e aspetta fiducioso, visto che sai precisamente cosa non va
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
jikrews ha scritto:
la caduta è peggiorata in questi ultimissimi giorni, oggi con lo shampoo ne ho contati poco piu di 200... il front mi si sta diradando come non mai, ho sempre avuto alta densità li.
nn so cosa fare

Ciao, non è che ti stai preouccupando piú del dovuto? Se permetti, non indugiare troppo nella conta dei capelli e lascia perdere lo specchiarsi perchè a mio avviso sono metodi che hanno il potere di distorcere la situazione favorendo il malumore e la frustrazione. Io personalmente mi sento di consigliarti di farti delle foto periodiche seguendo, ogniqualvolta le fai, lo stesso procedimento (es.luce, distanza, ecc), è un metodo più realistico dei precedenti.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Può essere che al defluvio causato da carenza si sia sovrapposto l'inizio della caduta stagionale (siamo quasi in primavera).