Effluvio o cosa ?

davide72

Utente
8 Ottobre 2006
28
0
15
Salve a tutti sono nuovo.
Non so cosa mi stia succedendo, ma all'improvviso mi ritrovo spaventato da una perdita di capelli.
Ho 34 anni, ho sempre avuto una grande abbondanza di capelli.
Un mese fa mi sono tagliato i capelli (taglio normale, circa 4 cm di altezza dei capelli)e tutto era a posto come al solito.
Oggi, da qualche giorno mi ritrovo invece spavntato, perche' appena sopra la fronte nello spazio compreso tra i due occhi, noto un vistoso calo di volume dei capelli, tanto che se sono spettinato riesco a vedere seppur di poco la cute del cuoio capelluto, se poi li bagno e' ancora piu vistoso. Al centro della testa e nei lati la situazione mi sembra la solita di sempre cioe' con i capelli a posto.
Non ho nessun parente con problemi di calvizia, e sono sicuro che poco fa non avevo nessun sintomo, ogni tanto mi guardavo i capelli allo specchi per strappare l'eventuale capello bianco!
Ho letto che potrebbe trattarsi di effluvio, ma mi sembra assurdo, la settimana scorsa la cute non si vedeva neanche di striscio!
Che mi sta succedendo ?

davide72

Utente
8 Ottobre 2006
28
0
15
Non so cosa mi stia succedendo, ma all'improvviso mi ritrovo spaventato da una perdita di capelli.
Un mese fa mi sono tagliato i capelli (taglio normale, circa 4 cm di altezza dei capelli)e tutto era a posto come al solito.
Oggi, da qualche giorno mi ritrovo invece spavntato, perche' appena sopra la fronte nello spazio compreso tra i due occhi, noto un vistoso calo di volume dei capelli, tanto che se sono spettinato riesco a vedere seppur di poco la cute del cuoio capelluto, se poi li bagno e' ancora piu vistoso. Al centro della testa e nei lati la situazione mi sembra la solita di sempre cioe' con i capelli a posto.
Non ho nessun parente con problemi di calvizia, e sono sicuro che poco fa non avevo nessun sintomo, ogni tanto mi guardavo i capelli allo specchi per strappare l'eventuale capello bianco!
Ho letto che potrebbe trattarsi di effluvio, ma mi sembra assurdo, la settimana scorsa la cute non si vedeva neanche di striscio!
Che mi sta succedendo ?

davide72

Utente
8 Ottobre 2006
28
0
15
Che mi sta succedendo ?

davide72

Utente
8 Ottobre 2006
28
0
15
Oggi non ho notato perdite di capelli (tranne molto pochi, direi normale come e' sempre stato), nonostante me li sia accarezzati e continui ad accarezzarmeli in continuazione. Stamattina nel letto ne ho trovati solo 3-4, ieri sera li avevo lavati normalmente, e non ho notato perdite di capelli, se non pochissimi come il solito.
Continuo a non capire come abbia fatto a passare da una situazione di capelli normali a quella odierna senza essermene roso conto fino a qualche giorno fa.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Fatti visitare a distanza non ho elementi per poterti aiutare, nel frattempo fai i seguenti esami:
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
Saluiti

davide72

Utente
8 Ottobre 2006
28
0
15
La ringrazio dottore, andro prima possibile dal mio medico a chiedere gli esami da lei indicati. Nel frattempo tra ieri pomeriggio e stamattina di capelli ne ho persi pochissimi per fortuna.

crystal

Utente
9 Ottobre 2006
4
0
5
Buongiorno, mi chiamo Christian, ho 31 anni.
Non ho mai avuto problemi di capelli, ma nelle ultime settimane ho una leggera diradazione al vertice (chierica)
Ho effettuato una visita dermatologica che però non mi ha soddisfatto molto,il dottore mi ha guardato e nel giro di 5 secondi mi è stata diagnosticata la famosa alopecia androgenica e mi ha prescritto il tricoxidil soluzione 2%.
Per quanto riguarda i miei parenti...solo mio nonno paterno presentava una forte calvizie ma solo in età avanzata.
Leggendo questo sito sono venuto a conoscenza del cosidetto effluvio.
Premetto che nell' ultimo mese ho sofferto d'ansia e insonnia, vorrei quindi capire se il mio è un problema genetico oppure semplicemnte stress.
Aggiungo anche che uso spesso lacche (acquistate dal parrucchiere quindi spero buone), inoltre ho da anni un fungo chiamato pitiriasi versicolor e ultimamente mi è comparsa una desquamazione simil forfora sia sul cuoio capelluto (ma molto leggera) sia sulla schiena.
Domani ho un appuntamento con un endocrinologo per capire se può essermi d'aiuto nell' approfondire l'entità della mia alopecia, dopodichè penso che, con esami alla mano farò un ulteriore visita dermatologica con uno degli esperti di questo sito.
Grazie.
Chris

davide72

Utente
8 Ottobre 2006
28
0
15
Dottor Gigli, oggi ho fatto lo shampoo per la priuma volta col revigen bio cleasing, e ho notato che avro perso pochisismi capelli, all'incirca una 15ina. Pure durante il giorno ne perdo pochissimi, tutti lunghi, e ho notato che nella cute ne stanno crescendo un buon numero che attualmente hanno quasi tutti una misura di circa mezzo millimetro. Tuttavia i capelli lunghi che ho (saranno 5 cm) mi sembrano anzi sono piu fini di qualche settimana fa, e' per quello che molte volte riesco a vedere la cute sopra la fronte. Il vertex e gli altri posti sono ok. Che ne pensa ?
Ho intanto prenotato una visita da un dermatologo e gli esami che mi ha indicato.
Ah dimenticavo, negli ultimi mesi sono un po piu stressato del solito alternando buon umore a depressione e mangio un po meno del per dimagrire qualche chilo, non so se centri.