effluvio infinito

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema: un effluvio iniziato a metà marzo circa e che continua tutt'ora, senza mai un accenno di arresto. Sono abbastanza preoccupato, perché classicamente un telogen effluvium dovrebbe durare intorno ai 2-3 mesi, ma io sono già oltre. Oltretutto nell'ultimo mese si è ripresentata la dermatite seborroica, che credo non faccia altro che complicare il quadro. Risultato = quantità di capelli in testa dimezzata (se non peggio) nel giro di tre mesi, con centinaia di capelli che quotidianamente continuano a cadere e cuoio capelluto infiammato. La terapia che sto seguendo (per l'aga di base, modificata in quest'ultimo periodo vista la situazione) è questa:
-lozione Minox + antiandrogeni 1 volta/dì
- serenoa + semi zucca
- Apple Hair complex da 3 mesi
- capsures da qualche settimana
- biotina alto dosaggio da qualche settimana
ma purtroppo non vedo alcun risultato...

Ho provato a usare il Locoidon nell'ultimo mese in maniera un po' discontinua forse, ma anche questo non è servito. Dite che dovrei iniziare ad usarlo in maniera rigorosa 3-4 volte/ settimana o c'è altro che possa fare per fermare questo disastro?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
faccia intanto un wash test e faccia glki esami del sangue per le carenze di oligoelementi
saluti

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Grazie dottor Gigli, gli esami del sangue ho in programma di farli nelle prossime settimane, e per wash test cosa si intende ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Questi gli esami di base:
fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Il Wash test
Consiste nel far lavare la testa ai paziente dopo una settimana di astensione e nel raccogliere e poi contare i capelli caduti. Nel Telogen effluvio il numero di capelli caduti è in genere molto alto: da 200 a 1000 e più

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Grazie Proxy, gli esami li ho già prenotati, per quanto riguarda il wash test sarebbe impensabile non lavare i capelli per una settimana, con l'eccesso di sebo che ho in questo periodo e l'uso delle lozioni. Il momento in cui in assoluto ne cadono di più è quando applico la lozione, o forse perché li vedo tutti nel lavandino e fa più effetto. Ad ogni modo, ne perdo tanti anche sotto la doccia e durante il giorno semplicemente passando una mano sulla testa, e sono certo di superare il centinaio, li conto a volte (con un minimo grado di approssimazione certo).
E' possibile che anche l'integrazione con mela annurca centri qualcosa ? So che in una prima fase poteva causare caduta accelerata o qualcosa del genere... le sto pensando tutte e non so come uscirne :/

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
No di certo la mela non c'entra.
Usa il Locoidon con costanza 4-5 volte a settimana anche dopo lo shampoo.
Dopo le analisi si avrà un quadro un po' più completo.
Di certo la dermatite non aiuta.
Ma da quanto ti curi,tipo metti i tempi dei vari trattamenti minoxidil ecc ecc
Noti capelli sempre più fini?

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Sempre più fini direi di no, un po più fini rispetto a qualche anno fa sì ma la mia terapia per l'aga (che ho iniziato da un anno e mezzo ormai) è sempre stata più che soddisfacente. La zona critica sono le tempie, che con questo effluvio si sono svuotate da morire, e lì sì che ci sono capellini fini e vellus. Anche il frontale ho perso un po' negli anni. In questi ultimi tre mesi comunque mi è cambiata molto la situazione, ma anche il dottore in visita ha confermato che l'aga non sta avanzando particolarmente, e che un diradamento così rapido può essere imputabile ad un effluvio.

Io generalmente dopo lo shampoo applico la lozione con Minox ecc, e il Locoidon la mattina seguente, può andar bene anche così? Grazie mille !!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
La cosa importante è che applichi almeno 4-5 volte a settimana in questi mesi.
Per le tempie c'è poco da fare ,se i tuoi capelli sono in genere grossi è già una buona cosa.

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
ok grazie proxy gentilissimo, vi farò sapere i risultati degli esami appeni li avrò.