ciao ragazzi come si distingue l'effluvio da una psicogena?inizialmente pensavo fossero la stessa cosa invece gigli dice che la psicogena e' una forma di aga che colpisce la parte centrale del capo come il piu' delle volte avviene in un effluvio cronico(che cmq puo' colpire anche altre zone del capo).ora io ho sofferto di dermatite seborroica ed effluvio cronico scatenatosi8anni fa curato inizialmente per2anni con minox che mi ha peggiorato e con fina5mg al giorno(prescritta da quello sciagurato del mio medico e con i soliti side di fina) per6mesi e con 0risultati.ora da circa2anni la situazione e' migliorata con un discreto recupero dei capelli centralmente al capo grazie a cure con locoidon e lozioni varie(no antiandrogeni e estrogeni);lateralmente in basso alle tempie pero',i miei capelli da circa4anni si sn miniaturizzati,puo' esserci aga solo in quelle zone nel mio caso?centralmente al capo la zona colpita da effluvio nn presenta miniaturizzati,anzi i capelli cadevan notevolmente piu' corti(1cm circa) ma dello stesso diametro di quelli normali come nel tipico effluvio cronico.questa cosa di cui parlava gigli xo' mi ha un po spiazzato,xcui ho pensato di chieder il vostro parere.peraltro e' un bel lavoro capire e diagnosticar correttamente in questi casi!