Effluvio e minoxidil

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Salve ragazzi,
il film dello scorso anno si ripete...è da un mese che mi cadono una quantità alluncinante di capelli con ovvio inizio di diradamento; non è una caduta normale in quanto passando le mani tra i capelli 5/6 volte posso riempire un foglio...in piu ne trovo moltissimi anche sul cuscino.
Potrebbe dipendere dal fatto che durante l'effluvio primaverile dello scorso anno ho continuato minox 5% prima di andare di nuovo dal dermatologo? Intendo il minox potrebbe averlo cronicizzato?
Ora applico minoxidil 3% da due mesi (dopo circa 6 mesi di 2%), è una percentuale troppo alta o va bene in questi casi?

Grazie in anticipo

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non credo che il minoxidil possa cronicizzare un effluvio, eventualmente lo può peggiorare rendendolo ancore più abbondante, poi nel caso in cui l'effluvio per qualche motivo si fosse cronicizzato avresti sempre una caduta molto abbondante non solo in alcuni periodi dell'anno. Se sei affetto da AGA anche un semplice effluvio ti fa apparire più diradato nelle zone colpite perchè la densità di capelli nelle zone affette da andorgenetica è minore. Tieni anche presente che questo è periodo di effluvio stagionale.

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
sisi lo so bene questo però da due anni ne cadono davvero una marea e rimango un po' diradato ovunque...ovviamente
di più sul vertice...
Cmq continuo così e speriamo che quest'anno, dato che prendo anche serenoa, la caduta abbia effetti meno devastanti e
termini un po prima di fine ottobre...
Grazie mille per la risposta,
ciaociao!

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
nn voglio aprire una nuova discussione.

Due mesi fa(dopo 5 anni) ho smesso di colpo il minox perchè nn riuscivo più a fare applicazioni. da ormai 15 giorni ho una caduta copiosa forse sovrapposto ad effluvio stagionale.
La domanda è se posso iniziare adesso con il minox(in maniera costante ovviamente) o rischio di peggiorare l'effluvio?

grazie

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
LucArs ha scritto:
Non credo che il minoxidil possa cronicizzare un effluvio, eventualmente lo può peggiorare rendendolo ancore più abbondante, poi nel caso in cui l'effluvio per qualche motivo si fosse cronicizzato avresti sempre una caduta molto abbondante non solo in alcuni periodi dell'anno.

Interessante quanto scritto da LucArs. Quindi, se non ho capito male, se la causa della caduta copiosa NON è da ascriversi all'AGA, NON va usato il Minoxidil altrimenti l'effluvio cronicizza e la perdita dei capelli andrà avanti finché non ne rimangono più? [:0]

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
pit ha scritto:
ma io ho anche aga altrimenti nn avrei usato il minox fino a ppochi mesi fa

Senz'altro, ma quello che volevo sapere, visto che la domanda del topic riguarda l'uso del Minoxidil durante l'effluvio, è: va usato o non va usato il Minoxidil durante l'effluvio? Oppure si rischia fortemente la cronicizzazione? [:)]

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
sulla cronicizzazione nn credo sia il mio caso perchè l'ho sempre usato anche duranti gli effluvi senza problemi, mi chiedevo solo se iniziando adesso potrei peggiorare più che migliorare la situazione

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Va usato certamente anche durante l effluvio stagionale se fa parte di una térapia continutativa
Saluti

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Va usato certamente anche durante l effluvio stagionale se fa parte di una térapia continutativa
Saluti

Perfetto, è proprio questo che volevo sapere.
A questo punto la domanda è: ma quanto durano questi effluvi? Sono più di due mesi che per me fare la doccia significa fare la conta dei caduti [:(]

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
Dottore quindi ha senso ricominciare con il minox adesso che l'effluvio sta in fase di rientro?

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
grazie dottore. io cmq intendevo se fosse il momento giusto o meglio aspettare che rientri completamente l'effluvio.