Effluvio e diradamento costante: consigli su soluzione topica e nuove terapie

kaim

Utente
18 Ottobre 2011
45
3
15
Da tempo soffro di un diradamento evidente e di un effluvio senza sosta (a prescindere dai momenti dell'anno), che mi ha portato al graduale ma costante svuotamento di vertex, frontale e della massa in sé di cui godevo una volta.
I capelli sono diventati molto, molto sottili, radi, arricciati: di brutta qualità insomma, sempre sporchi. Le fila sono sempre più larghe.
Ormai devo evitare il taglio corto e pettinarmeli in avanti per coprire (ancora riesco a mascherare), ma noto che questa "strategia" sta man mano perdendo di efficacia a causa del diradamento che si estende e fa si che la frangia sia formata da veri e propri fili.
Da un anno e mezzo poi credo di essere anche peggiorato (sono anche incorso in un po' di insonnia abbastanza prolungata, non so se possa avere avuto anche un peso).
Uso una lozione galenica di Minoxidil 5% + Latanoprost 0,04% (che uso soprattutto sul frontale), Propecia tutti i giorni dal 2015, antiossidanti e complessi vitaminici come Resveratrolo, Esapent Omega 3, Annurkap 2 compresse, BeTotal, Ferrograd, Diathynil, Dibase (ho una grave carenza di Vitamina D: risultò difatti che stavo a 4 ng/m), Bioscalin, prodotti con Collagene, ma invece di mantenere o migliorare sono nel tempo senza risultati peggiorato. Forse perché non c'è nulla di veramente specifico in questa "terapia"?
Alcuni di questi prodotti me li diede anni fa un dermatologo (senza però una diagnosi precisa, vagheggiando solo di effluvio cronico + alopecia androgenetica), che io ho supportato con qualche vitamina in più.
Al contempo i capelli sono spesso pieni di forfora grassa: una dermatite seborroica che mi ha dato non pochi grattacapi e che ho tentato di calmare ruotando Nizoral, Klorane shampoo all'Ortica, Revivogen, Antiforfora generici come Vichy Dercos/L'Oreal, Biokap Antiforfora all'Agave, Revita, o Biokap Anticaduta (come prodotto da alternare a quelli AF).
Uso senza successo il Locoidon lozione o addirittura, ma di tanto in tanto, uno Shampoo al Clobetasolo (Etrivex) in ridottissime quantità, nella speranza che possa dare una mano anche per gli effluvi (in effetti notavo un certo, assai minimo, beneficio temporaneo a giudicare dai lavaggi successivi).
Fino a diversi anni fa avevo una massa incredibile, un frontale basso, un vero e proprio mare di capelli dal fusto spesso e in salute che ho man mano perduto, nonostante la suddetta "terapia", senza mai trovare modo di arrestare questa caduta.
Tutto probabilmente ebbe inizio con l'insorgere dieci anni fa di una malattia cronica infiammatoria intestinale che ha favorito, non so se del tutto o solo in parte, un ciclo vizioso di effluvi senza sosta.
Sebbene oggi stia leggermente meglio, i capelli continuano a cadere, ma non so se a causa o solo contemporaneamente a ciò.
Purtroppo resto molto deluso dal Propecia: nessun risultato tangibile, effluvio continuato e situazione direi addirittura peggiorata dall'anno in cui ho iniziato ad assumerlo.
Mi chiedevo che cosa potrei allora ancora fare, se potessi assumere qualche altro integratore, nuove sostanze, iniziare una serie di terapie differenti o se potessi prendere anche una lozione topica che possa dare un supporto o rivoluzionare la mia situazione per il meglio.
Sul sito si segnalano i vari Kmax Hair Growth, Foligain, Spectral DNC-N; ho il timore che, non sapendone niente, possa imbattermi in prodotti cosmetici dall'efficacia nulla come i vari Aminexil, Trinov o Ducray. Potrebbe forse aiutarmi una soluzione galenica di antiandrogeni?
D'altra parte non vorrei neanche utilizzare degli stimolatori che possano peggiorarmi l'effluvio cronico di cui soffro!
Purtroppo ogni anno è peggiore del successivo: non c'è mai stato un arresto né temporaneo miglioramento, ma solo un peggioramento.
Vorrei qualcosa che mi supporti nell'arrestare l'effluvio, migliorare il diametro del fusto (non in maniera solo apparente) per poi così magari favorire una buona stazionarietà e chissà, una ricrescita una volta bloccata la caduta per lungo tempo.
Voi cosa mi consigliereste di fare?