EFFLUVIO E ALLERGIA ATTENZIONE

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Buongiorno Ragazzi...

volevo aggiungere un tassello al nostro problema, come avrete letto nell'altro post, soffro di effluvio quasi cronico, o comunque un ricambio veramente veloce di capelli. Più o meno sto intorno ai 200 capelli al giorno. Nei periodi normali, ma sono veramente pochi, ne perdo circa 80/100 al giorno. Questo problema mi perseguita da una 15ina di anni, ed è abbastanza pesante veder cadere questa quantità di capelli ogni giorno. Probabilmente il mio effluvio è dovuto ad un ricambio, come vi dicevo abbastanza veloce, ma anche all'allergia agli acari di cui ho sofferto da piccolo e chi mi si è ripresentata negli ultimi 4 anni, da quando ho cambiato casa e vivo insieme alla mia ragazza. Quando entro in questa casa, comincio a starnutire, a respirare male, mi si arrossiscono gli occhi e mi comincia a prudere il cuoio capelluto, non altro aggiungo anche un eczema che curo con cortisonici che si presente a fasi alterne. Ultimamente stavo perdendo una montagna di capelli ho riniziato il locoidon e sembra un pò più limitata la caduta....comunque credo fortemente che l'allergia possa influenzare in maniera negativa la capigliatura, oltre alla caduta noto assottigliamento dei capelli verso la radice.

Credo che sia una cosa da tenere in considerazione, per effluvi e androgenetica, anche se i medici non danno molto peso....voi che ne pensate?

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
sicuramente può influenzare.....ma sono sempre più dell' idea che a soggetti predisposti moltissime cose possono influenzare i capelli sia negativamente che positivamente ...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...si sono d'accordo, ma aggiusterei il tiro dicendo che non è predisposizione, ma sono fattori circostanti, mi spiego meglio, probabilmente il corpo reagisce a ciò che mangiamo (grassi, zuccheri, ecc..) respiriamo (allergeni, inquinamneto, ecc...) e infiammazioni (sistema immunitario, malattie autoimmunitarie, ecc...) ed altro, direi che la predisposizione genetiche sicuramente influisce, ma solo in parte...ci sono dei fattori predisponenti...poi il resto lo facciamo noi....con il nostro stile di vita...

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
si , vero
la genetica secondo me centra comunque per il 60 % e il 40 % lo stile di vita...
questo a livello dei capelli .
sai perchè ti dico questo? perchè ho osservato che tante persone che fumano ,bevono e utilizzano droghe hanno comunque dei capelli da far invidia alle persone sane ...incredibile...chiaramente tutto il resto del corpo di queste persone è disastrato...però i capelli stranamente no....

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si l'ho visto anche io, ne ho avuti di amici che facevano uso di ogni qualsiasi cosa e hanno ancora capelli...molto vuol dire anche la testa...e la situazione psicologica, credo che parecchio facciano anche i problemi psicologici irrisolti, che a pelle non sentiamo, ma il corpo ce li fa vedere come un problema...

Noi utilizziamo prodotti costosissimi e lozioni di ogni tipo e soffriamo di questo problema, ci sono barboni o persone che non si lavano che non si curano che ne hano a tonnellate...ma sono tranquilli mentalmente e non hanno cose particolari...

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
ho notato che con lallergia i capelli cadono di più... ma cosa ci si può fare? nulla... è solo un fattore peggiorativo del problema...

per i problemi psicologici che si possiamo fare? niente....

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...beh per le allergie, non è molto facile io sono 4 anni che ci sto combattendo...per me quella casa è un incubo, dovrei cambiare casa...altrimenti cortisonici inalatori, ma non risolvono il problema tricologico...per la mia teoria abbassano un po gli anticorpi che vanno contro gli allergeni e contro i capelli...ma non sono la cura...il cortisone a vita no...

per i problemi psicologici dobbiamo guardarci dentro e scavare per cercare qualcosa che abbiamo li fermo, un problema al quale ci siamo abituati che sembra non dia fastidio e invece quando lo scovi riesci a togliere quel sassolino dalla scarpa che fa male, ma di cui non ti ricordavi l'esistenza

ciao Mr poseidon...

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
lallergia non la controlli perché anche se cambi casa come sai che la casa nuova vada bene? poi puo scatenarsi in qualsiasi altro posto chefrequenti..... io non ho allergia agli acari pero immagino siano ovunque .... sei sicuro che sia la casa? non sarà la limitazione di liberta per la presenza magari un po invadente di un altra persona?

i problemi psicologici non li risolvi nemmeno andando dallo psivcologo.... la gente che ci va non risolve mai e diventa dipendente dal medico... ci sono e bisogna farci il callo....

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si ti dò ragione su tutto...

...solo che anche l'allergia a seconda delle abitazioni si può controllare...limitare suppellettili, tappeti ecc...io adoro una casa minimale...probabilmente e istintivamente anche per questo motivo di salute...per quanto riguarda la libertà si avevo pensato anche io a questa cosa e ci puo stare...probabilmente il mio problema diventa piu grande quando sto in una situazione costretta...(stretta)

...per quanto riguarda i problemi psicologici è difficile sbloccare da grandi dei comportamenti che ti porti dietro da decenni...e questo è sicuramente il punto principale...anche li però se hai forza puoi cercare di prenderne atto e modificare il tuo stile...

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
a me certe persone pesanti e invadenti scatenano gli starnuti in periodo di allergia.... se non mi rompono allora non ho sintomi....

ci sarà predisposizione ma poi serve qualcosa per renderla effettiva....

e io penso la stessa cosa della calvizie .... c'è chi è più debole in questo versante, ma se non ci fosse qualche elemento scatenante non si verificherebbe..... però non si può vivere sotto una campana di vetro ....

ognuno ha dei punti deboli che vengono colpiti in certe situazioni .... ognuno manifesta il malessere a modo suo e in punti diversi...magari è megi perdere i capelli che avere cose più gravi ed è per questo che va evitata linterferenza di antiandrogeni per risolvere un problema che se dipendesse da quello dovrebbe manifestarsi appena i bulbi venogno in contatto con il dht.... invece c'è chi diventa calvo a 20 e chi a 60..... ma i bulbi erano immersi in dht dalla pubertà.....come mai per decenni i capelli restano li senza miniaturizzare pur essendo a contatto con il presunto colpevole dht? il dht può essere il sicario ma l'ordine di distruggere i bulbi da dove arriva ?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
..bravissimo, proprio come la penso io, sicuramemte il dht è un disserbante, ma agisce quando vuole?!?! 10, 20, 50 anni?!? No probabilmente ci sono altri problemi dietro...secondo me siamo sono altri fattori nocivi allo.stesso modo che ci fanno cadere e miniaturizzare tutto...

ludwig

Utente
4 Gennaio 2011
90
0
65
Certo che dire che i barboni e la gente che non si può lavare sono tranquilli ..sicuro ? Ti volevo sconsigliare il cortisone, lascia stare è un ba--ardo ! Certo se hai una crisi asmatica non scherziamo ma per prevenzione o alleviare sintomi no buono

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...lo so Ludwig grazie del consiglio, infatti preferisco cambiare casa invece di usare cortisone a vita...uso solo locoidon in testa...unico che riesce ad alleviare i sintomi sul cuoio capelluto...cmq è veramente noioso...e ne sono certo che peggiora la qualita dei nostri capelli...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
http://ava-alderman-hair-loss-articles.com/can-allergies-cause-telogen-effluvium-hair-loss-or-severe-shedding

marioc

Utente
15 Settembre 2016
54
1
65
Io sono sempre più convinto che oltre all'alimentazione, l'ambiente in cui viviamo e lo stress psicologico, uno dei fattori che più incidono a rallentare la crescita dei capelli dipende dalla limitazione della circolazione sanguigna, ovvero la mancata nutrizione dei follicoli dovuta all'atrofizzazione dei muscoli pellicciai. Noto infatti che molte persone calve assumono posture errate. Una della cause potrebbe essere la poca autostima, un sentimento che ci porta poi a formare un vero e proprio complesso di inferiorità. Ne conseguono attegiamenti e postazioni che cercano di compensare questo complesso.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ragazzi non sò se sia possibile, ma io credo fermamente che sia una delle cause. La teoria della predisposizione genetica secondo me è un pò troppo superficiale. Si è visto che anche i capelli trapiantati dopo un pò tornano a miniaturizzare quindi!?!? Anche i capelli laterali e posteriori sono predisposti geneticamente? La risposta è si! Il cuoio capelluto sulla parte superiore è più delicato, più fino, meno trofico e meno irrorato di sangue, la forfora non è nient'altro che la desquamazione e la morte anticipata delle cellule dovuta ad una minore irrorazione sanguigna....e ad una pelle priva di muscoli. E' una delle uniche parti del corpo che non si muove o non si utilizza mai, rimane sempre ferma. Insieme alla forfora spesso abbiamo anche una caduta aumentata e anomala dei capelli. In caso di allergie, si libera istamina e questa sostanza crea una sorta di risposta autoimmunitaria verso lo stesso bulbo pensando che sia uno dei responsabili di tale prurito. Questo il motivo per cui io passo da 200 capelli al giorno a 70 capelli al giorno con l'utilizzo dei cortisonici che abbassano le difese immunitarie in loco, oppure non ho piu pizzicore quando sono in altro luogo e non dentro case piene di polvere o con determinati animali e caso strano...dopo alcune settimane ...posso passare la mano tra i capelli e li sento piu forti alla trazione e un cuoio capelluto piu sano invece di quel fastidioso prurito che fa presagire una caduta anomala....

Anche i peli delle gambe mi cadono...in maniera strana e mi si formano eczemi in aclune parti del corpo dove ho peli...penso che il segnale sia abbastanza chiaro...il problema è trovare una soluzione a tutto ciò che non sia il classico cortisonico....allora potremmo pensare a qualche antistaminico!?!?!?!??!?!?! per esempio!?!?

Altra considerazione importante, io spesso raso i capelli, e crescendo vedo che al lavaggio cadono capelli che hanno lunghezze pressochè simili alla lunghezza del taglio da subito, mi spiego meglio. I capelli ricrescono di un centimetro e mi cadono di un centimetro...Se il telogen come nei casi normali dovesse essere di tre mesi, i capelli non dovrebbero essere più lunghi di 3 mm la misura per cui li raso. Invece questa velocità nella caduta e improvvisa accelerando il periodo telogen, fa quasi pensare ad un alopecia areata, per cui il sistema immunitario fa il suo dovere ma in maniera sbagliata colpendo i capelli invece di colpire solo l'allergene....

Spesso e finora si è trattato solo di un grosso telogen effluvio cronico, ma sta diventando quasi un'alopecia, probabilmente il mio cuoio capelluto sta avendo problemi irreversibili dovuti al continuo logorio delle allergie o altro...ma escluderei principalmente la genetica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

marioc

Utente
15 Settembre 2016
54
1
65
Ma scusa fatti visitare da un dermatologo e chiedi di fare il tricogramma che sai quanti capelli in fase hai in fase telogen. Almeno quello dovrebbero capirlo no?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ma diciamo che non ho una classica areata....cioè perdita di capelli a chiazze...ma il tutto potrebbe tornare con un alopecia areata forse dicasi incognita...In passato mi sono fatto visitare più volte da un dermatologo che risponde anche qua sul sito, la risposta è che ho il cuoio capelluto infiammato. Io ho notato anche i capelli a punto esclamativo, cioè con la radice piu fine del bulbo...

marioc

Utente
15 Settembre 2016
54
1
65
Fossi in te non mi baserei sul giudizio di un dermatologo. Fatti visitare da altri per sapere se è il cuoio capelluto infiammato o altro

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
ok...lo farò, ma sai che c'è i medici non credono al fatto che un'allergia possa creare una condizione di questo tipo...io mi curo da 15 anni con propecia...e quindi androgenetica si ci può stare, ma non è diciamo peggiorata negli anni, tranne in questi ultimi 4 anni da quando convivo in questa casa in cui provo questo fastidio....anche se mi viene a mente che per altri motivi sono andato da un altro dermatologo gli ho esposto il problema mi ha guardato come se fossi un matto... [V][V][V]