effluvio e aga

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga ho notato che perdo molti capelli a volte me ne ritrovo 4- 5 passando la mano tra i capelli , ma in caso di effluvio e aga nello stesso tempo, tutti sti capelli che cadono ricrescono o no ? grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga ho notato che perdo molti capelli a volte me ne ritrovo 4- 5 passando la mano tra i capelli , ma in caso di effluvio e aga nello stesso tempo, tutti sti capelli che cadono ricrescono o no ? grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
I capelli cadono sempre... fa parte del loro ciclo fisiologico... poi ricrescono SEMPRE (tranne che in caso di areata o di alopecie cicatriziali). Quindi la caduta dei capelli NON è importante di per sè.
L'effluvio significa solo che per qualche motivo i follicoli si sono rifugiati in telogen, vuoi per patologie come carenze o altri problemi, o anche solo per un normale ricambio stagionale fisiologico e NORMALE.
Il problema degli effluvi è fermare la caduta, quindi risolvere le cause scatenanti, il problema dell'aga è bloccare la miniaturizzazione... Son due principi completamente diversi!
I capelli persi sia per aga che per effluvio ricrescono SEMPRE.
Solo che mentre quelli persi per effluvio ricrescono tali e quali a prima, i capelli persi per aga possono ricrescere più sottili dei precedenti.
Il problema non è tanto la caduta quanto la ricrescita!

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
ho anke io lo stesso problema... ultimamente mi cadono capelli + del normale... c'è qualche lozione o compressa ke puo arginare questa situazione?
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Se si tratta di caduta stagionale, non serve fare nulla... è un ricambio fisiologico, come la muta degli animali... Poi i capelli ricrescono!
Almeno questa secondo me è la causa più probabile in questo periodo... Certo se la caduta non accenna a fermarsi allora bisogna fare dei controlli per vedere se invece di essere un ricambio stagionale, l'effluvio sia causato da altre problematiche, come carenze di vitamine e minerali...
Sulle cause di effluvio puoi informarti qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
ma sinceramente credo che sia solo stagionale...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh certo ma dipende dall'effluvio!
La caduta stagionale appunto essendo un ricambio fisiologico e non patologico, non ha bisogno di essere curata... L'effluvio stagionale si ferma da solo senza bisogno di cure...
Invece se l'effluvio è patologico, quindi scatenato da altro, e che se non si ferma fa diradare vistosamente, tocca ovviamente intervenire, non solo risolvendo le cause scatenanti ma magari con l'aiuto, di solito dell'idrocortisone in lozione. Certo non trovo sia una saggia idea usare l'idrocortisone per un ricambio stagionale...

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
scusate un altra domanda, per caso anche il mio diradamento puo dipendere dal cambio stagione? perke il frontale mi si sta diradando a tempo di record evidenziando la cute , grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Certamente... I peggioramenti repentini sono quasi sempre da imputare ad effluvi che ovviamente scoprono in tempi molto più brevi rispetto all'aga... Si tratta solo di avere pazienza e vedere se rientra da solo... Altrimenti, fai le analisi e torna dal dermatologo..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh MisterHast,
c'è una sezione intera dedicata a shampoo & Co...
Tieni presente che la resa estetica cambia molto da persona a persona... Non ci sono shampoo che fanno lo stesso effetto a tutti..
Volumizzante? Per me il Top è il Sebastian Body Double, certo non di farmacia e con un INCI non ottimale, ma che volume! [:D]
Di farmacia, il Dercos all'aminexil... ma ci sono utenti che ne hanno provati decine più di me...