....effluvio....domanda??

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
salve,allora io cm avevo scritto tempo fa ho avuto un effluvio per vari motivi ecc............

cmq ora i capelli mi crescono,però mi crescono sottili,sembra quasi ke si siano involuti e ora crescono sempre cosi,ne meglio ne peggio!

io ho usato locoidon idrocortisone e mi trovo bn anche xke mi aiuta x la seborrea sl ke nn so se conta x i capelli!..........volevo chiedere se il minoxidil aiutava in caso di effluvi a recuperare i capelli di prima,a farli tornare cm prima??.....o quale prodotto aiuta??....

a me sto effluvio è durato x circa 1 anno x perdita di un familiare,ora sn sereno ed è tutto a posto......sl ke sembra ke i miei capelli nn evolvano piu!....ion teoria dovrebbero cadere x poi crescere piu forti e spessi!.........cn un effluvio di un anno piu o meno quanto tempo deve passare xke siano cm prima o perlomeno simili??..

gradirei ke mi risp qualcuno che ha esperienza,grazie.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro M-17
è molto probabile che i tuoi capelli siano leggermente miniaturizzati, condizione che può presentarsi anche negli effluvi, soprattutto se evoluti alla cronicizzazione.
Il minoxidil è fondamentalmente uno stimolatore - acceleratore difatti, in caso di alopecia, ci si associa spesso la finasteride che svolgere proprio il principale compito di bloccare e tentare di invertire il processo di miniaturizzazione...inoltre non viene impiegato negli effluvi se non in casi particolari che vanno determinati e gestiti con il proprio medico.
Sicuramente il tuo effluvio scatenato da un fattore importante come un lutto ha generato una serie di reazioni che si sono ripercosse anche sulla capigliatura con evidenti danni generali. L'impiego del locoidon ti è servito sia per la caduta che per la cura di patologie come la seborrea che cmq influenzano la salute dello scalpo e sulle quali, quindi, è sempre importante intervenire, di conseguenza hai già imboccato la strada giusta. Potrebbe essere utile l'applicazione di una lozione a base di 17-alfa-estradiolo.
Il tuo ritorno alla serenità ti consentirà di rimettere a posto anche i capelli, devi solo avere pazienza...non sono cose che si risolvono dall'oggi al domani..il nostro corpo è piuttosto complesso ed una volta toccati determinati equilibri è necessario dargli il tempo di riassettarsi. Inoltre l'inversione di un processo come quello di miniaturizzazione avviene sempre impiegando diverse fasi follicolari.
Non posso ovviamente dirti se i tuoi capelli torneranno come prima in termini di qualità e quantità ma sicuramente. risolte le cause, qualcosa in meglio evolverà.
Ti consiglio, inoltre, di parlare con il medico che ti ha in cura per stabilire con lui se è il caso o meno di integrare la cura o di apportargli delle modifiche.

Un abbraccio e stai sereno
Cleopatra...[:)]