Effluvio disastroso!!

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,dopo più di due mesi dall'inizio di un effluvio terribile, mi decido a telefonare al mio doc (dottor Campo), che però è in ferie fino a fine agosto. Mi curo da due anni col Minoxidil, ma dopo la caduta indotta iniziale, non avevo più avuto un periodo così disastroso! Ora non so che fare, cadono e cadono e non c'è niente da fare! I risultati ottimi della cura sono andati quasi completamente persi, e non so se posso usare qualcosa che mi aiuti oltre a quello che già uso. Devo anche aggiungere che dopo l'inizio dell'effluvio, ho anche smesso la pillola, forse questo può aver peggiorato la situazione? Ho inoltre notato che ho ormai un diradamento accentuato nelle zone laterali della testa, proprio dove il medico mi ha detto di non applicare la lozione. Ma perchè in quelle zone non si può mettere il Minoxidil?
Scusatemi, sono stata un pò prolissa, ma sono molto preoccupata, è un brutto periodo...
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
ciao samantha,
per quel che vale non sei sola, agosto per me è sempre l'apice e proprio oggi il parrucchiere mi ha fatto notare il diramdamento e ha pontificato su fiale della protoplasmina...puoi capire. La sospensione della pillola causa effluvio sicuramente, almeno nella mia esperienza passata e in quella di altre dicui ho letto, sul minoxidl non so rispoderti perchè non lo uso
 

michele80

Utente
25 Agosto 2008
22
0
15
Con l'effluvio i capelli ricrescono...è semplicemente un cambio di muta anomalo, soprattuto se noti l'accentuazione della caduta...Se si tratta di effluvio cronico, la situazione è più difficile, di solito si riesce a controllare con integratori e lozioni. Ma a differenza dell'androgenetica, anche se non curato, passeranno anni prima della calvizie.
Tranquillizzati.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Samantha, io sono in effluvio da Luglio! i capelli che vedo cadere durante lo shampoo non sono normali! non ne vedevo cadere così in maniera costante, da tanto tempo! e la cosa mi scoraggia non poco, visto che l'effluvio autunnale, dovrebbe iniziare ad agosto, più o meno, non certo prima, ma io ti ripeto che ce l'ho da luglio! ora, non so se per questo finirà prima, me lo auguro, perchè anche io noto un diradamento abbastanza evidente e degli spazicini vuoti che mi fanno tremare dalla paura!
aspetta che torni Campo e chiamalo cmq. è sempre bene mettere al corrente il tuo medico! per la sospensione della pillola è normale avere un pò di caduta, perchè si crea cmq. uno scompenso ormonale, ma dopo qualche mese quello torna a posto!ciao
per franci: non ti fare mai ingannare con le fiale di vario tipo consigliate dai parrucchieri per la caduta, per carità loro magari lo fanno ingenuamente, ma noi sappiamo bene che sono solo soldi buttati al vento!
ciao
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
prova locoidon soluzione idrosolubile. Per l'effluvio è l'unica cosa che puoi fare, se le analisi del sangue sono a posto. Si applica su tutto lo scalpo, sui capelli asciutti, 2-3 volte alla settimana. Si può applicare anche se usi minox.
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie ragazzi. In effetti non ho fatto le analisi in questi ultimi mesi, ma su consiglio di Campo prendo Prefolic e Benexol B12 ogni giorno, perchè ne sono spesso carente. Certo vedo tanti capellini che spero sostituiranno quelli caduti, ma il problema è che l'effluvio dura ormai da troppo (dall'inizio di giugno), e la quantità di capelli caduti è davvero massiccia, specialmente dopo lo shampoo. L'estate scorsa non mi era successo, è possibile che sia solo per la pillola (devo però evidenziare che l'effluvio era già iniziato quando ho interrotto)?
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
può dipendere da molteplici fattori, come ad esempio da un evento traumatico (come nel mio caso), da situazioni fortemente stressanti, da carenze ecc. L'effluvio può essere acuto e cronico, ma generalmente tende ad esaurirsi, con un recupero lento ma totale dei capelli persi. Cerca di stare tranquilla e porta un pò di pazienza, vedrai che questo inverno la tua chioma migliorerà palesemente.
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
subito il locoidin
come dice irvine
abbondante mi aveva detto il mio derma in una situazione come la tua
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
secondo me all'80% la situazione è peggiorata per la pillola, ma dopo 2-3 mesi dovrebbe rientrare. hai concordato la sospensione con Campo?
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
In effetti non avevo concordato la sospensione con Campo, ma io la Yasminelle la prendevo da tempo, ben prima di andare da lui, e per altri motivi. All'ultima visita da Campo, a marzo, gli comunicai la decisione di sospenderla perchè pensiamo di allargare la famiglia, e lui mi disse che per quanto riguardava la lozione a base di minoxidil che mi stava prescrivendo, non dovevo preoccuparmi, dovevo solo sospenderla nel caso in cui fossi rimasta incinta. Della pillola non abbiamo più parlato. Forse avrei dovuto aspettarmelo, da quando ho sospeso anche la pelle è peggiorata, e i capelli, oltre che cadere incessantemente, sono molto più grassi, dovrei lavarli tutti i giorni (ma cerco di resistere due giorni, proprio perchè ogni shampoo è una tragedia!). Ma davvero un effluvio può durare così tanto, anche più di tre mesi??
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Finalmente ho parlato col dottor Campo: mi consiglia di fare subito delle analisi, e di verificare soprattutto la ferritina, perchè una caduta nelle zone laterali della testa fa pensare a quel tipo di carenza, quindi domani stesso farò il prelievo. Per quanto riguarda il Locoidon, mi ha detto che la mia lozione contiene già idrocortisone butirrato, quindi non devo aggiungere altro.
Vi farò sapere... Grazie ancora, è sempre bello potersi sfogare con qualcuno che ti capisce perchè ha gli stessi problemi...
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Ciao samantha,
i mei effluvi di norma durano tre mesi e anche più...poi i capelli non cadono per altri due tre mesi e poi di nuovo il ciclo si ripete...che stress
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Devo dire che dopo l'effluvio di due anni fa dovuto all'inizio della cura col Minoxidil, non mi era più successo... Però vedo tanti capellini piccoli piccoli che stanno nascendo, devo tenere duro e sperare che con l'autunno la situazione migliori. Il problema è non farsi prendere dal panico e dalla depressione, dovremmo solo cercare di dedicarci alle tante cose belle della vita e pensarci il meno possibile. Magari se smettessi di pensarci, i capelli pian piano potrebbero smettere di cadere, chissà?!
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
dopo un periodo in cui perdevo pochi capelli,ecco ricominciato l'effluvio anche x me,tutti i risultati raggiunti se ne stanno andando piano piano,lasciandomi una riga allargata e come te samantha mi ritrovo con zone laterali diradate.Che sarà?a settembre rifarò gli esami del sangue..
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Anch'io a settembre farò le analisi... COme ho scritto sopra, il dott. Campo ritiene che il diradamento nelle zone laterali potrebbe indicare qualche carenza, forse di ferritina... E dire che, tra tutte le carenze avute in questi anni, ferro e ferritina nel mio sangue sono sempre stati perfetti... Vedremo cosa dicono i risultati. Ma piuttosto, qualcuno sa dirmi perchè il minoxidil si usa solo nella parte superiore, e non nelle zone laterali della testa?
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
a questo quesito n on so rispondere, ma sulle zone laterali puoi metterci il locoidon, dato che sopra sei coperta dalla lozione di Campo. Sul minox in caso di effluvio, Marliani sostiene che il suo utlizzo possa cronicizzare l'effluvio, per tale motivo lo prescrive solo in casi in cui c'è davvero necessità.
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Questo significherebbe che se continuo ad usare il minoxidil, questo effluvio potrebbe non arrestarsi più?? Però per due anni era andata bene... Non so più cosa pensare!
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
questo è quanto sostiene Marliani, che comunque ha usato il condizionale. Lo scorso anno ho avuto un pesante effluvio e proprio per questo ancora non mi ha prescritto minox. Senti il tuo dermatologo, magari sono punti di vista. Anche io sono confuso, perchè quello che va bene a un dottore non va bene ad un altro. Sembra non esistano assunti universali.
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
parla con atrim su minox ed effluvio
e tranquillizzati
affidati con fiducia al Dr. campo
se avessi cominciato con il minox molto tempo fa sarei messa molto meglio