effluvio da minoxidil?

jean848

Utente
26 Maggio 2014
4
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
Ho 25 anni e vivo a Bari.
Vorrei chiedervi un parere circa la mia situazione, che vi descrivo brevemente: mi è stata diagnosticata circa due anni fa un'alopecia androgenetica lenta (a dire del dermatologo che mi ha visitato); Il medico mi ha prescritto minoxidil al 5% al dosaggio di 2ml al giorno in due applicazioni.
La mia situazione è buona, ma molto spesso ho periodi di forte effluvio (ogni giorno cadono centinaia di capelli ben formati), inoltre da quando uso il minoxidil riscontro un forte diradamento su tutta la parte superiore della testa (e non solo il vertex)
E' possibile che il minoxidil non faccia al caso mio?

vi allego delle foto per mettervi in condizione di dare un parere

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Da quanto tempo usi minoxidil? Io comunque tutto questo diradamento non lo vedo e il minoxidil è adatto a tutte le teste.

jean848

Utente
26 Maggio 2014
4
0
5
Assumo da 15 gg circa 320 mg di serenoa repens al giorno, prima non ho mai assunto farmaci anticalvizie per via orale

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Di sicuro non è il minox che ti causa diradamento, ci mancherebbe. Evidentemente nel tuo caso il solo minox non è sufficente, quindi hai fatto bene ad aggiungere serenoa anche se va detto che non ha lo stesso effetto di finasteride.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Nel caso avessi sides puoi dimezzare la dose, anzi puoi anche partire con mezza dose e vedere come va, ma senza paure infondate che non serve a nulla; io sono più di 2 anni che assumo fina e non ho problemi.

Senti prima il medico che ti segue.

jean848

Utente
26 Maggio 2014
4
0
5
Grazie del consiglio, Jamesflipper, se non avrò risultati con serenoa, passerò a finasteride!