Effluvio da Minoxidil da 8 mesi

luca8080

Utente
12 Ottobre 2018
3
0
5
Salve a tutti, vi riporto velocemente la mia esperienza e spero che il dott. Gigli mi possa dare un consiglio.

A marzo 2018 ho avuto l'inizio di una forte caduta ed ho iniziato ad utilizzare il Minoximen al 5% + Hairgen compresse (serenoa).

A Giugno 2018 la caduta si è arrestata del tutto ed ho visto anche qualche miglioramento, meno spazi bianchi essenzialmente.
Per motivi di lavoro e rincuorato dall'arresto della caduta, ho iniziato a mettere il minoxidil ogni 2/3 gg invece che ogni sera. Dopo 1 mese, a inizio luglio, mi è tornata a caduta più forte di prima, ho subito ripreso il minoximen ogni sera ma la fase acuta è ancora in corso.

Sono stato da un dermatologo che ha accertato la fase telogen e l'alopecia androgenetica e mi ha prescritto i seguenti prodotti:

- cambio del Minoximen 5% con il Carexidil 5%
- Sametrix compresse (serenoa 500mg)
- Cortisone topico da applicare a giorni alterni (clobetasolo soluzione)
- Lozione Same Urto da applicare a giorni alterni

Sono passati 15gg da quando ho cambiato cura ma la caduta continua inesorabile, ho paura che l'on - off del minoxidil fatto a giugno lo possa pagare caro.

Anche se non l'ho sospeso del tutto il minoxidil a giugno, avendolo messo solo ogni 2/3gg sono sicuro che ho scatenato un nuovo effluvio, ma non capisco perchè dopo 4 mesi ancora non si arresta, quando ho iniziato a marzo ho avuto regolare effluvio ma che si è arrestato dopo 3 mesi.

Avevo molti capelli a marzo ma ora le chiazze bianche sono evidenti, sono veramente preoccupato.

Dottore mi puo' dare un consiglio per favore?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Curioso il cambio:
- cambio del Minoximen 5% con il Carexidil 5%
Sono identici.

Purtroppo ci vuole tempo 15 gg sono ancora pochi

luca8080

Utente
12 Ottobre 2018
3
0
5
La ringrazio per la risposta.

Ma per vostra esperienza, una caduta da minoxidil che dura da 4 mesi (conto dalla ripresa a luglio ovviamente) non è strana per essere solo un effluvio indotto?

Grazie

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Secondo me hai sbagliato a scendere a 3/4 giorni soltanto , ma hai diminuito lentamente o di botto sei passato da 7 a 3/4 giorni? purtroppo il minoxidil è schiavitù tutti i giorni almeno per 2/3 anni poi, a patto di farlo molto lentamente mettendoci anche 1 anno e passa, si può scendere a 3/4 giorni la settimana, ma non dopo pochi mesi e non bruscamente.

luca8080

Utente
12 Ottobre 2018
3
0
5
Dottore grazie per la risposta.

Se non dovesse dipendere dal minoxidil, lei pensa che va bene comunque la cura che sto facendo con i prodotti che ho elencato per tamponare l'effluvio? Oppure oltre al cortisone si puo' utilizzare anche altro?

Grazie ancora