effluvio cronico

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao,vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a recuperare al 100% i capelli ,persi a causa di un effluvio cronico?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao,vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a recuperare al 100% i capelli ,persi a causa di un effluvio cronico?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265

-achille-

Utente
5 Aprile 2009
175
0
165
mi associo alla domanda e aggiungo:

un effluvio cronico puo portare ad avere capelli miniaturizzati?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il recupero dall'effluvio cronico è proporzionale alla quantità di capelli persi e alla durata dell'effluvio. Più a lungo è durato l'effluvio, meno si ha la possibilità di recuperare tutti i capelli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Devi trovare la causa... e purtroppo possono essere tante!
Bisogna andare per esclusione...
Quindi analisi del sangue in primis... fino ad arrivare allo stress, quindi cortisolo e prolattina.
non è facile ma ci si può riuscire. E nel frattempo, Locoidon.... [:)]

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
secondo voi in caso di effluvio, il ketoconazolo (tipo triatop) può aiutare qualcosina, è indifferente o rischia di peggiorare la situazione?

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
grazie claudia...
non eccessivamente però un pochina si...
ma in un periodo in cui i capelli sono deboli e cadono solo al pensiero di essere toccati, con uno shampoo poco schiumoso come il triatop non rischio di fare una strage ad ogni lavaggio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Garden,
no lo shampoo non c'entra nulla con la caduta...
I capelli durante lo shampoo cadono soprattutto per la trazione meccanica, non certo perchè lo shampoo li fa cadere! Ma sono telogeni, quindi capelli che sarebbero caduti comunque da lì a poco. I telogeni sono già in fase di caduta da 100 giorni prima di cadere...
Conta che siamo in periodo di effluvio stagionale... In ogni caso controlla casomai, se non lo hai già fatto, se hai carenze di vitamine o minerali e la funzionalità tiroidea. [:)]

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
ok grazie claudia,
però essendo lo shampoo meno schiumoso ho la sensazione che nel massaggio le mani trovino + resistenza e quindi ci sia una maggiore trazione meccanica... magari senza questa maggiore trazione sarebbero caduti lo stesso ok, ma intanto restavano al loro posto qualche giono in + [:248]
non credi?

-achille-

Utente
5 Aprile 2009
175
0
165
ciao claudia
cosa intendi per:
fino ad arrivare allo stress, quindi cortisolo e prolattina.

ci sono delle analisi del sangue particolari per valutare questo?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Il punto è che io con scalpicin lozione sono riuscito a bloccare la caduta ...ma non vedo ricrescita,il mio effluvio dura da circa 3 anni ,ho buone possibilità di recupero o no?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Achille,
si beh prolattina e cortisolo si possono verificare con le analisi del sangue, anche se la prolattina è molto difficile da dosare, essendo un ormone da stress, spesso sale anche al solo prelievo... quindi andrebbe fatta con cannula inserita, con un primo prelievo e poi dopo mezz'ora a riposo il secondo prelievo... Non è sempre il caso di farle ste analisi, dipende! In ogni caso leggi questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

Ciao Andrea,
beh lo scalpicin aiuta a bloccare la caduta, ma devi trovare comunque la causa dell'effluvio e risolvere quella... Altrimenti é come prendere un analgesico per il mal di denti ma non curare la carie...[:)]
I capelli dopo l'effluvio ricrescono SEMPRE, ma esiste un tempo di latenza tra la caduta del telogeno e la ricrescita dell'anageno successivo che in alcuni casi può durare parecchio...
Direi che è già positivo che ti si sia fermata la caduta! [X]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ecco, cercavo proprio un post sull'effluvio cronico, e non ho dovuto fare molta strada.....

Mi riallaccio a quello che scriveva Claudia in alto, e cioè che Il recupero dall'effluvio cronico è proporzionale alla quantità di capelli persi e alla durata dell'effluvio. Più a lungo è durato l'effluvio, meno si ha la possibilità di recuperare tutti i capelli.

Ecco, ma quindi può capitare che, anche risolvendo le cause, e con una caduta ormai normale (15-20 capelli al giorno), il tutto stabile da alcuni anni, tuttavia NON si abbia il recupero di tutti i capelli persi?
E se è così, perchè accade? Cioè, non essendoci gli ormoni di mezzo, perchè allora i capelli non tornano normali? Quali sono i processi coinvolti? E come mai il capello si può miniaturizzare anche in effluvio? Non è solo il DHT a fare questo?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Trilly,
la spiegazione sta nel cAMP (adenosina monofosfato ciclico)...
http://it.wikipedia.org/wiki/Adenosina_monofosfato_ciclico
coinvolto anche nei processi che regolano la crescita dei capelli, o meglio nella loro energia.
È tutto spiegato qui:
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html
Ostico!
Ma i punti essenziali sono questi:
...uno stress più blando ma di lunga durata o cronico provocherà un effluvio in telogen (un telogen effluvio di Kligman o un telogen effluvio cronico). Naturalmente il sistema di trasduzione tenderà a difendere se stesso riducendo il numero dei recettori per le catecolamine (desensibilizzazione recettoriale per riduzione del numero dei recettori) fino alla risoluzione spontanea del quadro clinico, anche senza che sia finita la causa che lo ha provocato, ma non sempre questo sistema di controllo sarà sufficiente.
Vogliamo sottolineare come l'alopecia areata sia ben spiegata come secondaria al colpo d'ariete da catecolamine sul sistema di trasduzione dell'adenilciclasi. Le tipiche alterazioni istologiche possono tutte essere interpretate come secondarie al blocco delle mitosi, per carenza di cAMP, con degenerazione acuta della matrice del pelo...

L'inibizione delle sintesi proteiche è di per sé sufficiente a spiegare come alti livelli di cAMP interferiscano col ciclo cellulare nelle fasi G1, S, G2, con rallentamento delle mitosi della matrice. Non possiamo comunque escludere anche un effetto inibitorio diretto sulla replicazione cellulare ma l'inibizione, da un lato, della sintesi delle proteine che compongono i sistemi tubulo-fibrillari che guidano il fuso mitotico e, dall'altro, delle proteine necessarie per la sintesi di nuovi cromosomi ci sembra sufficiente a spiegare il rallentamento delle mitosi. Ancora vediamo come alti livelli di cAMP possano esitare in un prematuro telogen del capello, ma d'altra parte è chiaro che se lo stesso cAMP è insufficiente il capello va in telogen per mancanza di energia. Queste considerazioni possono in parte spiegare le molte contraddizioni che troviamo in letteratura.
In altre parole l'cAMP intracitoplasmatico del tricocheratinocita non deve essere né troppo né troppo poco, potendo variare entro margini forse non molto ampi.
Siamo comunque del parere che nella calvizie comune (defluvio in telogen maschile o defluvio androgenetico) il capello cada prematuramente in telogen ed abbia anagen brevi per carenza di cAMP, cioè per carenza di energia per le sintesi proteiche.

in sostanza per carenza di energia necessaria a produrre un capello!
Nel caso dell'androgenetica c'entra il DHT, che inibisce il regolare funzionamento di questi sistemi complessi, nel caso di effluvio cronico non sarà il DHT ma l'insulto diverso dato dalle varie cause di effluvio che conosciamo...
[:)]