effluvio cronico

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Ciao ragazze! come state???
è da un po' che non scrivo sul forum....volevo chiedervi qualche consiglio, perchè io sono veramente giù di morale....
Sono in cura dalla dr. ssa cappio per un effluvio cronico che dura da ormai diversi anni... Dopo avermi prescritto una cura di 6 mesi con nerisona e 3 mesi con olux schiuma la situazione sta peggiorando gravemente... La caduta non si arresta, è da ormai febbraio che perdo tantissimi capelli, senza sosta....
Proprio settimana scorsa sono andata a fare le analisi del sangue e l'unico valore in cui mi hanno trovato delle carenze è il zingo... che il dermatologo mi sta facendo integrare con Revalid (durata cura 3 mesi).
Io sono veramente distrutta, la mia capigliatura si è notevolmente ridotta, sono diradata sia nella parte alta della testa ma soprattutto nei lati sopra le orecchie....
Ho provato a prendere app. con il dr. gigli ma il primo sabato in cui verrà a milano che ha ancora disponibilità è il 24 febbraio....
Devo aspettare troppo tempo, nel frattempo io ho perso la fiducia nella dr.ssa Cappio..... non so veramente se tornare da lei in visita oppure lasciar perdere....
Attendo vostri consigli, una domanda: potrei iniziare da sola locoidon per vedere se mi aiuta con la caduta???
Un grazie infinite......
Buona giornata.
Ariel

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
mi dispiace leggere che ancora non ti si è fermato l'effluvio...
Certo bisognerebbe riuscire a trovarne le cause...
Mi sono riletta l'ultimo post che avevi scritto con tutta la storia...
La pillola la prendi ancora?
OK lo zinco lo stai integrando (ne eri già carente) ma non credo che sia solo quello che ti faccia cadere i capelli...
Difficile da dire, se tutte le altre analisi sono a posto beh, non resta che lo stress (come sempre)... Sei felice? Quello purtroppo fa veramente tanto... Conta che poi beh siamo in effluvio stagionale..
Secondo me non devi mettere il Locoidon... Hai già messo abbastanza cortisone in testa! E non è servito, quindi direi proprio di non fare di testa tua... Non so, forse sarebbe il caso di sentire un altro parere se nella Dr.ssa Cappio hai perso la fiducia... A Milano ci sarebbe anche Rinaldi, oppure certo potresti aspettare la visita dal Dr. Gigli, anche se capisco che Febbraio è lontano!
Trovare le cause di un effluvio so che è un rompicapo... e molto spesso le cause si sovrappongono. Casomai puoi postare le foto di adesso per fare un confronto con quelle che avevi postato qui?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40235
A volte un riscontro oggettivo fa bene farlo.
Fammi sapere... Intanto cerca di non deprimerti che fai peggio, dai retta a me...
Un abbraccio

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Ciao Claudia!
Che piacere sentirti :eek:)
Io sto abbastanza bene grazie e tu? Spero tu stia bene!!!!
Eh si purtroppo non riporto belle notizie in fatto di capelli :eek:(((
Ormai è da febbraio che ho questa notevole caduta, e non si accenna ad arrestare… In pochi mesi la situazione è peggiorata malgrado le cure intraprese con la Dr. ssa Cappio….
Se devo essere sincera la cura con Nerisona l’ho seguita con costanza per 6 mesi senza alcun miglioramento… Poi quando sono tornata da lei se non mi sbaglio in giugno mi ha prescritto 3 mesi di cura con Olux Schiuma…. Questa cura l’ho seguita solo per un mese per diversi motivi. Innanzitutto ero scettica del prodotto, e poi mi preoccupava prolungare la cura considerando che sul foglietto illustrativo c’è scritto che questo medicamento va prescritto per periodi molto brevi (li parlavano di due settimane al massimo), quindi mi sono preoccupata ed ho interrotto la cura….
Purtroppo mi sono davvero scoraggiata perché non so più a chi rivolgermi…. Sono andata proprio settimana scorsa da un altro dermatologo in Ticino per parlare di questo problema….
Sono rimasta scioccata perché lui mi ha detto che i capelli cadono solo per carenza di ferro… Ho insistito per fare tutte le analisi da cui si è visto la carenza di zinco… E la sua risposta è stata: avrei preferito trovare una carenza di ferro cosicché spiegava la caduta… Quindi non so cosa dirti, ti prescriverei un integratore e fammi sapere se la situazione migliora….Questo è tutto quello che mi ha detto, di capelli ne sa meno di 0!! Quando ho parlato di TE cronico mi guardava stralunato, non ne aveva mai sentito parlare….
Ora sto appunto integrando con Revalid ma da soli 3 giorni…la cura dovrà durare per 3 mesi….

Quello che più mi lascia perplessa è che l’anno scorso potevo attribuire la caduta allo stress che ho avuto per via dell’università e del lavoro che mi procurava parecchie tensioni… A questo si aggiungeva una storia con il mio ex che mi faceva star male perché non funzionava più….
Ma ora non posso proprio dire che sia dovuto allo stress, ho una vita molto tranquilla, il lavoro che mi piace, una famiglia stupenda e da 7 mesi sto con un nuovo ragazzo che mi fa sentire la persona più felice della terra… :eek:) Capelli a parte, sto veramente bene e sto passando un periodo bellissimo!!!!

Quindi riguardo a questo problema non so più che pesci pigliare, sono delusa dei dermatologi in generale…: Se faccio il calcolo dei soldi spesi in questo ultimo anno per appuntamenti con dermatologi, analisi etc avrò superato i 1000 euro… Eppure nessuno ha saputo risolvere o almeno migliorare il mio problema.

Contavo sull’appuntamento con Gigli per novembre ma sono già al completo…Ora ho preso l’appuntamento a febbraio ma fino a li cosa farò? Se vado avanti di questo passo arriverò completamente pelata :eek:(((((((((((

Tu mi consigli il dr. Rinaldi??? Io vorrei qualcuno che mi facesse anche la videodermoscopia per avere un’ulteriore conferma della diagnosi…. Lui la esegue????

Comunque stasera se ho tempo posto le nuove foto ma credimi…quando dico se sono notevolmente peggiorata sono oggettiva….
Lo svuotamento riguarda tutta la testa, non ha risparmiato nessuna parte!!!

Per il momento un abbraccio forte!!!!!

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Un'ultima cosa per rispondere alla tua domanda. La pillola la sto sempre prendendo, yasmine....
Ma se dovessi avere dei problemi ormonali come faccio a scoprirlo? sono obbligata a smettere la pillola?
La mia caduta era proprio iniziata ormai 3 anni fa per la sospensione della pillola...un abbraccio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
io sto abbastanza bene grazie! Almeno a capelli l'effluvio si è fermato da poco (stagionale) e spero di recuperare tutto perché davvero avevo finalmente una bella chioma...[:D] Poi ci pensano sempre gli effluvi a decimarmi di nuovo![B)]
Però ricrescono... quindi non mi posso lamentare.
hi hi hi simpatico il derma ticinese! [xx(]
Beh insomma fosse solo e sempre carenza di ferro sarebbe ben facile!
Mah secondo me ti conviene si sentire un altro parere...
Non so se Rinaldi fa la videodermoscopia, ma puoi telefonare e chiederglielo prima di prendere appuntamento...
Intanto sono molto contenta che tu stia bene e che tu sia felice![ov] Davvero è già un passo molto importante.
Se prendi la pillola secondo me gli esami che li fai a fare? Se ci fosse uno squilibrio sarebbe già curato da quella... evidentemente è un effluvio di cui non hai ancora scoperto la causa, e vai a sapere... tocca davvero mettersi con calma e un medico esperto che ti possa trovare un sistema per bloccarlo...
L'unica cosa che ti suggerisco nel frattempo è magari provare con il 17 alfa estradiolo... a me ha fatto molto bene... e non ha effetti collaterali, non causa caduta indotta, insomma, si può fare! Non ha nemmeno gli effetti collaterali del cortisone... insomma io proverei nel frattempo...
Poi ovvio integra lo zinco, e magari prendi degli antiossidanti come Gli Omega3 e la vitamina E e C... Ma son sempre tentativi... bisognerebbe trovare chi ti imbrocca diagnosi e cura...[sp]
Un abbraccio

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Sono felice di sapere che anche tu stai bene!!! :eek:) beata tu che l'effluvio ti è terminato... io spero di aver presto un miglioramento in fatto di caduta!!!
Comunque posso domandarti in che lozione trovo il 17 alfa estradiolo che mi dici tu??? e in generale che benefici può dare ai capelli??
Per gli omega hai perfettamente ragione, quando li prendevo mi facevano bene quindi proverò a riassumerli!!!!!

Inoltre provo a chiamare Rinaldi per domandare un appuntamento, secondo te può essere importante per la diagnosi la videodermoscopia??? Magari la Dr.ssa Cappio può aver sbagliato sulla diagnosi...

Un abbraccio, spero di farti avere presto buone notizie!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
beh ci si mette sempre anche lo stagionale... quindi in questo periodo si salvi chi può![xx(]
Il 17 alpha estradiolo lo trovi sia in Ell Cranell Alpha che Pantostin (son la stessa roba)
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
Si riprendi gli Omega che fanno bene!
La videodermoscopia certo che serve! Soprattutto per vedere i displasici, o infiammazioni follicolari, insomma per la diagnosi lo ritengo un esame importante...
Poi fammi sapere!
baci