effluvio cronico

kai

Utente
23 Ottobre 2006
87
0
65
ciao a tutti,ho delle domande riguardo l'effluvio cronico:

1-nell'eff.cronico i capelli cadono abbondantemente come in quello normale o meno abbondantemente?

2-come si cura?con il locoidon e integratori che riportano a valori normali le carenze riscontrate nelle analisi o ci sono anche altre cose da fare?

3-quali possono essere tutte le possibili cause?

4-i problemi della tiroide causano sintomi o si possono anche avere problemi senza sintomi evidenti,quindi per scoprire tali problemi serve un'analisi del sangue per determinare i valori della tiroide?

Grazie mille,

Kai
 

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, ti posso dire che di certo prima di integrare delle carenze devi fare le analisi del sangue e verificare cosa devi integrare, per la tiroide ti conviene fare, da come ho letto sul forum, queste analisi

tsh
tf3
tf4
anticorpi anti tpo
anticorpi anti tgo

per le cause di un effluvio, ce ne possono essere davvero tante, lo stress, la cattiva alimentazione, l'insonnia, e tante altri, il problema è capire quale ti determina l'effluvio.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro kai,
1) nell'effluvo cronico i capelli cadono meno abbondantemente rispetto a quello acuto. La caratteristica dell'effluvio, sia acuto che cronico è comunque che i capelli cadono da tutta la testa e non solo da zone particolari, come nel caso dell'androgenetica.
2) Si cura con il Locoidon lozione e risolvendo le cause che l'hanno scatenato.
3) per tutte le possibili cause, ti consiglio di leggere le schede qui:http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
4) Ti ha già risposto anthonyk![:D]
baci

 

kai

Utente
23 Ottobre 2006
87
0
65
grazie a tutti!![:X] ma i capelli caduti per eff. cronico ricrescono tutti o può succedere che ricrescano solo in parte?

a me si sono sfoltite le zone laterali e posteriori(nuca)della testa,oltre al diradamento della zona superiore per androgenetica.Vorrei sapere se lo sfoltimento della zona laterale e posteriore è di solito causatao da effluvio o può essere anche causata da androgenetica,considerando che ho 21 anni e una ludwig maschile allo stadio 3..

Grazie mille ciao ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kai,
per il recupero dipende dalla durata e dalla gravità dell'effluvio cronico... Più a lungo è durato e meno è facile recuperare tutti i capelli. Se poi hai anche un'androgenetica sotto, è ancora meno facile.
Per le zone della testa, di solito quelle laterali e quella posteriore sono salve dall'androgenetica, quindi può essere l'effluvio... o magari qualche incidenza...
Prova a leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
baci
 

kai

Utente
23 Ottobre 2006
87
0
65
ti ringrazio molto claudia,molto interessante questo discorso delle incidenze..da quanto ho capito si tratta di una schematizzazione di possibili cause di effluvio in rapporto alla zona della testa che ne è colpita..però sinceramente non ho capito perchè nella risposta che mi hai dato distingui l'effluvio dall'incidenza..

non mi riferivo al recupero dei capelli su tutta la testa ma solo al recupero nelle zone laterali e posteriori,che come hai detto essendo salve dall'aga dovrebbero solo aver subito un effluvio..in queste zone è possibile recuperare tutti i capelli?

Grazie ciao ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro kai,
la differenza è nella frase in rosso nell'articolo:
Citazione:Intendiamo, quindi, per -INCIDENZE- una serie di 'situazioni che sono di per sé in grado di provocare un effluvio e portare la capigliatura ad una mancanza di corpo (più che ad una vera carenza di numero di capelli). Ma che possono anche modificare la velocità, l'andamento e l'aspetto clinico di un defluvio e non solo androgenetico.
Cioé le incidenze possono anche peggiorare l'androgenetica, senza bisogno che sia un effluvio la causa...
Quello che ti ho scritto sul recupero si riferisce all'effluvio cronico... Se l'effluvio dura da molti anni è più difficile recuperare tutti i capelli. Nell'effluvio acuto si recuperano tutti in fretta, in quello cronico purtroppo no, perché comunque l'effluvio cronico non provoca soltanto il rifugiarsi del capello in fase telogen, ma anche una malnutrizione o comunque degli scompensi al follicolo che possono far assottigliare i fusti, o creare dei displasici. Quindi il recupero è molto più lento e non è detto che sia totale.
bacioni
 

kai

Utente
23 Ottobre 2006
87
0
65
occhei grazie claudia ora ho capito benissimo..il mio effluvio credo duri da 1-2 anni ma non è abbondante eccetto nel periodo autunnale,ora farò le analisi e spero che anche lentamente recupererò i capelli..[X] ho letto l'articolo del dott.Marliani sulla posologia del locoidon,ma non ho capito fino a quando deve essere usato..cioè:quando si può passare dalle 2-3 applicazioni settimanali a una applicazione di mantenimento?

bacioni anche a te
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro kai,
prego figurati! Il Locoidon è ben tollerato, ma certo deve essere un medico a darti la posologia più adatta a te. Nei casi acuti andrebbe messo come dici 2-3 volte a settimana, però ci sono anche persone che usano lozioni contenenti idrocortisone e che le mettono tutti i giorni (anche se ovviamente con altri principi attivi).
Non credo che il Locoidon faccia male una volta a settimana, ma ripeto, bisogna che la posologia che vada bene e soprattutto che sia efficace nel tuo caso, te la dia il dermatologo che ti segue.
baci!
 

kai

Utente
23 Ottobre 2006
87
0
65
ciao claudia,ho ancora una domanda per te:cosa ne pensi dell'ell cranell alpha?è valido per curare un effluvio cronico?Grazie mille.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kai si direi di si.
Credo di essere stata la prima in assoluto a parlarne (ricordo ancora il post su un altro forum dove chiedevo se qualcuno lo conosceva visto che me l'avevano prescritto...[:D])
A me ha fatto molto bene.
E' utile anche negli effluvi perché allunga la fase anagena e per l'a.a. perché blocca la 5 alfa riduttasi, quindi il DHT.
Io lo trovo fantastico perché non ha effetti collaterali di nessun tipo, non spo*ca e non unge i capelli, e perché effettivamente serve (l'ho nontato non solo su di me ma anche su amici miei che usano SOLO quello).
Bacioni
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ciao Claudia, vorrei farti una domanda:
ma l'effluvio è sempre accompagnato da aga?
cioè come è possibile che un soggetto che un soggetto non affetto da aga dopo un effluvio si ritrovi a dover combattere su due fronti?
Quindi un effluvio favorisce l'avanzare dell'aga anche in un soggetto sano?
scusa per le tante domande e grazie in anticipo!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Boldi,
no effluvio e aga sono due patologie diverse!
L'effluvio non è accompagnato da aga, diciamo solo che un soggetto può avere sia aga che effluvio.
Oppure solo aga, oppure solo effluvio.....
Kai ha entrambe:
Citazione:a me si sono sfoltite le zone laterali e posteriori(nuca)della testa,oltre al diradamento della zona superiore per androgenetica.Vorrei sapere se lo sfoltimento della zona laterale e posteriore è di solito causatao da effluvio o può essere anche causata da androgenetica,considerando che ho 21 anni e una ludwig maschile allo stadio 3..
ma non è mica così per tutti!
Spero di averti risposto, altrimenti chiedi pure.
baci
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ho capito claudia ma sinceramente a parte me fino ad ora ho incontrato pochissimi ragazzi che soffrono solo di effluvio (poi magari mi sbaglio).
sembra come se l'effluvio funzioni da sparti acque all'aga!
a me gigli ha diagnosticato un effluvio...però ho un po' paura che non ci sia qualcosa di più grave sotto (aga appunto)!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ad esempio io non credo che ci siano delle androgenetiche aggressive, credo che siano semplicemente anticipate da forti effluvi!
nel caso di effluvio+aga cosa ci si puo' aspettare in termini di recupero?!
grazie Claudia[tp]
 

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao Claudia ti vorrei chiedere una cosa, con riferimento alla posologia del locoidon, mi chiedevo se questa possa dipendere dallo stato del cuoio capelluto, cioè, il locoidon serve per l'effluvio ma agisce anche sulle dermatite, però, quello che vorrei capire e se l'alcool e gli altri elementi contenuti nel locoidon, o nelle lozioni, che contengono glicole, non vadano ad aggravare la dermatite.


 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Soffro di effluvio cronico da un anno preciso ho dei capelli miniaturizzati e ne perdo almeno 60 al giorno, curo da 7 mesi la tiroide che ho scoperto essere mal funzionante grazie alle analisi dovute alla caduta. 7 mesi sono presto xche si stoppi l'effluvio e/o veda ricrescita? ho anche un livello basso di rame e prenderò un integratore.. Ho speranze x una ricrescita?