Effluvio cronico, esami del sangue informazioni

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Ciao a tutti sono un ragazzo di 24 anni.
Da Ottobre 2014 dopo un periodo un pò stressante ho cominciato ad avere un effluvio cronico che non si è mai esaurito fino ad oggi, con periodi di alti e bassi.
Ho eseguito circa un anno fa gli esami del sangue e ho riscontrato TSH a 6 che adesso sto curando e il valore è rientrato. Rame,zinco,magnesio,ferritina nella norma. Vitamina d insufficiente (17).
Uso minoxidil 2% da circa 4 anni (soffro di aga ma ad uno iniziale stadio infatti mi preoccupo più della caduta che della leggerissima stempiatura)

Dopo questi anni vorrei scoprire la vera causa di questo effluvio che ancora non termina.

Quali esami dovrei fare per avere una visuale completa della situazione e per capirne eventualmente la causa? Devo ripetere gli esami che ho già fatto???

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Potrebbe essere legato a fattori anche psiciemotivi se non ci sino carenze, puo' fare i test per ka celiachia e per l' intolleranza al lsttosio.
Intanto
Saluti

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Con l'aga non c'è nessuna correlazione?
Non potrebbe causare un malassorbimento della finasteride?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Dottore che legami ci sono tra celiachia e capelli?

Può determinare malassorbimento, il che poi può innescare effluvi.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ciao Julien, tu dici Può determinare malassorbimento, il che poi può innescare effluvi. Tutto ciò dovrebbe essere piuttosto evidente negli esami del sangue giusto?
Non può esserci un legame diretto con l'aga vero?
E comportare un malassorbimento della fina?

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
Il malassorbimento dipende dall'estensione della malattia.
Non c'é legame con l'aga ma puó esserci con altri disturbi, anche quando la celiachia é silente dal punto di vista clinico e laboratoristico.
Saluti

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Mi perdoni ma non ho afferrato cosa intende con questa risposta. Mi chiedo se c'è la possibilità che l'insorgere della celiachia possa comportare un malassorbimento della fina

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
Per non assorbire la finasteride la patologia deve essere avanzata e sintomatica. Il malassorbimento dei farmaci é piú teorico che pratico. Non si faccia questi problemi, li lasci fare a chi la segue.
Saluti