Effluvio cronico da ottobre 2014

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Salve a tutt, da circa 7 mesi è iniziato un effluvio che non si è mai esaurito.
Inizialmente la caduta consisteva in 100-120 capelli con picchi di 150-180.
A questo spesso alcune volte si associava tricodinia e prurito che sono negli ultimi mesi scomparsi.
Ultimamente avevo avuto un miglioramento con 40-50 capelli a lavaggio che però sta lentamente peggiorando, ed è comparso anche un fastidioso prurito globale.
I capelli caduti sono quasi tutti lunghi e con un piccolo pallino bianco terminale.
Ho fatto gli esami del sangue sideremia,tsh,vitd etc..(ho dimenticato di fare però ferritina e zinco) e i valori che non rientravano nel range erano vit d e tsh(ipotiroidismo subclinico) che sto trattando da 5 mesi.
Mi domando se dopo questi 7 mesi di effluvio si debba effettivamente notare un certo diradamento o se ancora serve tempo affinchè gli effetti della caduta si possano notare.
Non riesco a capire infatti se questa situazione è ricollegabile a un effluvio vero e proprio o ad alopecia androgenetica, in quanto non ho notato un diradamento particolare.
Uso minoxidil da un anno e mezzo

Grazie per l'attenzione

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sia un calo di vitamina d che un ipo o ipertiroidismo possono innescare un effluvio.
Io ho sofferto di effluvi idiopatici o ricollegabili a un presunto stress, poi ho dosato la vit. d ed era a 11ng/dl, riportando i valori sopra 30ng/dl non ho più avuto effluvi imponenti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
ci vuole una valutazionbe oboittiva ed una dermoscopia per fare dd tra te cronico e aga impossibile aiutarla a distanza
comunqier le carenze possono sostenere un te cronico.
saluti

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Dottore dosare la sideremia basta? O servr anche dosare la ferritina?

@juliensorel quanto capelli perdevi ? Comr hai integrato la vitamina d e in quanro tempo è scomparso leffluvio?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
più di 100 al giorno, la vitamina D l'ho integrata col DIbase, dose di carico iniziale più mantenimento 20 gocce-settimana (d'estate cerco di prendere un po' di sole e lo sospendo)

pajarito

Utente
6 Gennaio 2015
71
0
65
Julien può un effluvio oltre a dimezzati la quantità di capelli, impoverirti la linea dell'attaccatura?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
dirada omogenbe<aMENTE TUTTRA LA TESTA e in maggior misura le zone colpite da aga
saluytiu

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Ho appena fatto gli esami e sono risultati
vit d a 39, ferritina a 80 , l'unico valore che andava oltre il range è il tsh a 6,2. Può questo causarmi ancora effluvio?

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
ft3 e ft4 sono nella norma... dottore ci sono possibilità che sia aga? capita che dai 100 150 giornalieri a volte si passi ai 200 300 per un certo periodo.
C'è da dire che comunque sono un pò stressato in questo periodo