Gentile Dottor Gigli, sono un ragazzo di 28 anni, e da quando ne avevo 17 soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto e in tutto il viso. Nel corso degli anni ho usato di tutto sia per il viso che per la testa: locoidon, olux, scalpicin (ora fuori commercio) , nerisona per la testa ; Nizoral, aluseb, placentex, canesten, travacort per il viso . purtroppo tutte queste cure sono solo dei palliativi, eliminano il sintomo ma non la causa....capisco benissimo che il mio problema deriva da un difetto nel sistema immunitario che non riconosce come sue le cellule dell'epidermide e le attacca...aggravato poi dal potere infiammatorio del sebo sulla mia pelle, fatto anch'esso genetico e non modificabile...mi chiedo a questo punto se valga la pena di lasciar perdere tutte queste cure noiose e costose, per optare per delle iniezioni di kenacort ad intervalli regolari di tot mensilità, in modo da tenere costantemente a bada i sintomi e finalmente poter vedere una ricrescita dei capelli ormai distrutti da 10 anni di auto-infiammazione e steroidi topici... poiché sperare in una ricrescita è impossibile dato che bastano 3 giorni di mancate creme o lozioni per vedere ritornare i sintomi (croste, squame ecc)....sinceramente sta diventando frustrante...Non so più cosa fare, che cure intraprendere e a chi rivolgermi...o se devo rassegnarmi a perdere seppur lentamente tutti i capelli. Spero in una sua esaustiva risposta dall'alto della sua esperienza, grazie mille, cortesi saluti!