Effluvio cronico....ancora

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Volevo chiedere ancora (scusatemi) informazioni sulla miniaturizzazione.
Ho letto e riletto gli sritti riguardanti l'effluvio cronico scritto dai dottori, e si parla di miniaturizzazione in caso di eflluvio che perdura nel tempo. E va bene.
Ma la mia domanda è: quindi questi miniaturizzati nn si recupereranno mai più?

Usando Minoxidil mi sono aumentati i capellini (che già avevo) all'attaccatura della testa. Alcuni noto che si stanno allungando,altri sono proprio poco più che peletti. Questi ultimi è normale perderli no? Quindi i capellini che trovo potrebbero derivare da quelli piccoli che sono nati dal minox e che cmq nn si svilupperanno mai come capelli definitivi?

Nn so se sono stata chiara..... spero di si....

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ho letto e riletto gli sritti riguardanti l'effluvio cronico scritto dai dottori, e si parla di miniaturizzazione in caso di eflluvio che perdura nel tempo. E va bene.

Usando Minoxidil mi sono aumentati i capellini (che già avevo) all'attaccatura della testa. Alcuni noto che si stanno allungando,altri sono proprio poco più che peletti. Questi ultimi è normale perderli no? Quindi i capellini che trovo potrebbero derivare da quelli piccoli che sono nati dal minox e che cmq nn si svilupperanno mai come capelli definitivi?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Sei stata chiara ma perr rispondere a qursiti di questo tipo a volte nonm basta la visita e la tricoanalisi figuriam,oci via forum.Comunque la miniaturizzazione degli effluvi in genere e' rewversibile se si eliminano le cause.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Paola,
allora, la miniaturizzazione causata dall'effluvio può dar luogo a dei displasici, molto raramente e solo nei casi più gravi a vellus. Quelli che non si recuperano sono i vellus, cioé i miniaturizzati all'ultimo stadio, che sembrano peli più che capelli.
I displasici possono recuparare diversi stadi di miniaturizzazione, dipende dalla risposta alla cura.
Tutti i capelli è normale perderli! Tieni presente che i displasici hanno una fase anagena più corta e quindi il ricambio è più veloce.
Dirti se quelli che perdi sono quelli generati dal minox o no, è impossibile dirlo..
baci
Claudia

Ups! Il Dr. Gigli è stato più veloce! [:D]

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Scusate l'intromissione un miniaturizzato che lunghezza puo' raggiungere ? ed un vellus?
la crescita del vellus e del miniaturizzato e' accellerata cn il minoxidil ( nel senso piu' del solito cm al mese)? grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Claudia e grazie Doc,
lo so che forse se ne è già parlato, ma vorrei proprio capire la differenza tra miniaturizzati e vellus............... dai disegni nn è mai chiaro.
La differenza sta solo nella lunghezza???

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cocacola,
ne avevamo parlato poco tempo fa. Il vellus può raggiungere circa i 2 cm nell'uomo, anche di più nella donna. Il miniaturizzato, beh dipende dal grado di miniaturizzazione.
Il minox stimola le fasi follicolari del bulbo, se i capelli crescono anche più in fretta, davvero non saprei.... Non mi pare di averne mai letto. Il Dr. Marliani spega qui il meccanismo di azione del minox, da cui parrebbe che in effetti stimoli anche la crescita. Credo che sia però difficile da stabilire in quanto comunque i capelli miniaturizzati hanno una fase anagena più corta, quindi il ricambio è più veloce...
Citazione:Come funziona esattamente il minoxidil?
Non è completamente definito il meccanismo d'azione che comunque coinvolge certamente le vie di controllo metabolico e non i meccanismi ormonali. In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione).
Ne deriva che l'AMPc intracitoplasmatico non deve essere troppo (si avrebbe un telogen effluvium) né troppo poco (si avrebbe un defluvium in telogen, cioè con significativa quota percentuale di telogen prematuri come nell'alopecia androgenetica). L'azione sulla proteina-chinasi potrebbe essere sia di semplice utilizzo metabolico, cioè mimando l'azione di un fattore di crescita (vedi), sia di ridurre al minimo l'esaurimento della riserva delle cellule germinative (gia nell'83 Baden e Kubilus e, più recentemente, 1991, Bani e Giannotti, hanno segnalato che colture di cheratinociti epidermici umani, trattate con minoxidil, sopravvivono più a lungo dei controlli; secondo gli Autori il rapido ripetersi di brevi cicli anagen porterebbe ad un rapido esaurimento della riserva delle cellule germinative; il numero di cicli anagen sarebbe cioè, per ogni singolo individuo, geneticamente determinato per cui tanto più i cicli sono brevi quanto prima si esaurirà la riserva di cellule germinative avendo raggiunto il numero finale previsto).

Per Paola,
la differenza non sta solo nella lunghezza, ma soprattutto nel diametro, nella pigmentazione e nella profondità follicolare...
Guarda le figure anche qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.427
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao di nuovo Claudia,
quindi se io perdo capelli corti (tipo 4 cm) ma neri e robusti nn sono vellus, vero? Sono miniaturizzati?
E se invece perdo capelli anche più lunghi di 4 cm ma sottili, sottili e chiari questi sono displasici, ma nn vellus, vero?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
All'attaccatura è normale avere vellus mi sembra..... guisto Claudia?

Grazie e scusate ancora per l'insistenza!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prego Cocacola, ci mancherebbe...

Cara Paola,
così a naso è difficile risponderti! Ci vorrebbe il tricogramma...
In linea di massima però sì, i capelli belli spessi dovrebbero essere telogeni maturi, il fatto che siano di 4 cm (sempre che tu non li abbia tagliati[:D]) può essere dovuto all'azione del minox, la famosa caduta indotta, cioé capelli che non hanno terminato tutta la loro fase anagena, oppure displasici che si stanno riprendendo.
Quelli sottili e più chiari, se sono lunghi, possono essere capelli displasici oppure semplicemente assottigliati dalle carenze.
Sulla fronte credo che tutti abbiano i capellini, almeno non ho ancora visto nessuno che non ne ha....
baci
Claudia

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Scusate ancora l'intromissione ma in altro sito un derma mi ha risposto che comunque negli anni anche in assenza di patologie la struttura del capello e' destinata a voltare verso un graduale assotigliamento e incanutimentoe conferma comunque e sempre la presenza di vellus sul primo frontale
saluti

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie mille........... che sofferenza sti' capelli...............ancora a volte vengo presa da un tale sconforto!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cocacola,
grazie per l'informazione! Si in effetti c'è anche la questione dell'invecchiamento cellulare e dell'azione negativa dei radicali liberi.... Chissà perché però i capelli bianchi sono sempre più spessi di quelli scuri...
Paola carissima,
cerca di non pensarci troppo a sti benedetti capelli...
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma dai! parlavo comunque di invecchiamento nel senso che le 80enni di solito non hanno una testa piena di capelli![:D]
Comunque guarda il peggioramento che vedi non potrebbe essere un effluvio stagionale? In fondo è periodo....

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Cara Coca cola,
sicuramente il peggioramento è dovuto all'effluvio stagionale.
Porta pazienza e credimi vedrai che passa!

Ti abbraccio forte.

x Claudia: vorrei avere la tua sicurezza. Abbraccio anche te!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Sarà che tu sei guarita definitivamente, mentre io ancora nn so bene da che parte stare.
Ti assicuro che il mio impegno verte verso l'essere positiva, ma nn è tanto semplice.
Ma ci provo ugualmente!!! [X]
PS (se posso..... quanti anni hai?)