Effluvio.... che faccio?

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Ciao,
sono una donna di 41 anni e volevo un vostro parere sull'evoluzione della mia situazione...

A fine agosto ho cominciato a perdere un sacco di capelli.

All'inizio di ottobre sono andata dal dermatologo (specializzato nel campo), che mi ha diagnosticato senza dubbi un telogen effluvium.

Mi ha prescritto tutte le analisi del caso e intanto di mettere l'idrocortisone per 2 mesi.

Le analisi sono risultate a dir poco perfette, e con l'idrocortisone il problema sembrava rientrato benone... sembrava che fosse una cosa stagionale

Ma adesso, smessa da un po' la terapia, sto da capo [V]

Ricomincio a perdere capelli su capelli e a trovarne dappertutto. E adesso che faccio? Posso ricominicare a metter il cortisone? E per quanto tempo?

Dal dermatologo mi sembrava di capire che avendo senza dubbio escluso altre forme di calvizie, e con analisi così perfette, non ci fosse nient'altro da fare.

Vale la pena di tornare a farmi vedere? Potrebbe (il dermatologo) farmi qualche altro tipo di diagnosi?

Grazie a tutti

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Ciao,
sono una donna di 41 anni e volevo un vostro parere sull'evoluzione della mia situazione...

All'inizio di ottobre sono andata dal dermatologo (specializzato nel campo), che mi ha diagnosticato senza dubbi un telogen effluvium.

Mi ha prescritto tutte le analisi del caso e intanto di mettere l'idrocortisone per 2 mesi.

Le analisi sono risultate a dir poco perfette, e con l'idrocortisone il problema sembrava rientrato benone... sembrava che fosse una cosa stagionale

Ricomincio a perdere capelli su capelli e a trovarne dappertutto. E adesso che faccio? Posso ricominicare a metter il cortisone? E per quanto tempo?

Dal dermatologo mi sembrava di capire che avendo senza dubbio escluso altre forme di calvizie, e con analisi così perfette, non ci fosse nient'altro da fare.

Vale la pena di tornare a farmi vedere? Potrebbe (il dermatologo) farmi qualche altro tipo di diagnosi?

Grazie a tutti

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Ciao,

Grazie a tutti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Panda, se le analisi sono risultate perfette questo non implica che non possa verificarsi un effluvio (daltrone tu l'hai avuto sebbene le analisi fossero perfette). Senza voler dubitare della competenza del tuo medico, sarebbe il caso che tu riportassi le analisi che ti ha fatto fare.

Per quanto riguarda il cortisone, indubbiamente non si può pensare di assumerlo a vita, hai ragione.
Bisognerebbe capire quali sono le cause. Non sempre le analisi sono sufficienti, spesso un tricogramma può essere utile nel caso di effluvio.

Cmq in bocca al lupo, una soluzione si trova, tranquilla!

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Panda,
concordo con Exterior, bisogna trovare le cause dell'effluvio e risolverle...
Purtroppo le cause possono essere davvero moltissime, al di là delle eventuali carenze di vitamine e minerali. Sarebbe interessante sapere cosa ti è successo tre mesi prima dell'inizio dell'effluvio...
In ogni caso puoi iniziare a guardare le schede sull'effluvio qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
e leggere questo articolo, dove sono riportati anche i valori minimi per i capelli di vitamine e minerali:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
Purtroppo spesso bisogna andare per esclusione...
Un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
FAREI INTanto un washtest per quantificare esattamente la caduta
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Tre mesi prima dell'effluvio non mi è successo niente di particolare. Mi sento sempre molto sotto stress, corro tutto il giorno per stare dietro alle varie cose da fare, ma alla fine quasi tutti possono dire lo stesso...
Il wash test è una cosa che posso fare da sola, no? penso che lo farò nei prossimi giorni.
Il medico che mi ha visto è il dott. Speziali, credo che sia uno dei più competenti nel campo. Solo non so se valga la pena di fare un'altra visita, se c'è ancora qualcosa che si possa fare.
Queste le analisi. Grazie!

S-magnesio 1,0
S-Ferro (Sideremia) 103
(S.I.) 18,43
Reumatest 6
VDRL negativo
Anticorpi antinucleo negativo
Transglutaminasi <2
THS 1,50
FT4 1,19
Ferritina 114,0
Cupremia 155
Anticorpi antiGgiadina IgG 1,80
Anticorpi antiGliadina IgA 0,30
Zinco PLasmatico 1069

Leucociti 7,1
Eritrociti 4,22
Emoglobina 13,0
Ematocrito 38,7
MCV 91,8
MCH 30,8
MCHC 33,5
RDW 12,4
PLT 269

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
scusate una delucidazione sul wash test: mi è capitato di leggere una precisazione di claudia che indicava di contare i capelli caduti durante il alvaggio e NON durante l'asciugatura.
Io normalmente li lavo, li tampono, li pettino e li asciugo. La maggior parte dei capelli caduti si accumula quando li pettino. Quelli li devo contare, vero? Scusate se forse sono domande banali [:D]

Grazie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Assolutamente no dsolo quelli caduti durante il lavaggio
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Certo il wash test è importante(anche perché quantizza la caduta ed è un'esame ripetibile dopo qualche mese a verifica dell'efficacia della terapia),ma non tralascerei un tricogramma che mi permette di vedere se si tratta di telogen effluvium acuto(elementi in fase telogen maturo)oppure in fase telogen ed,in parte,anagen con aspetti distrofici più frequenti nel telogen effluvium cronico.