Effluvio autunnale

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Messaggio di mary7876
Secondo voi un agato subisce sempre un telogen autunnale? Anche usando nuove cure?

Ciao Mary, gli effluvi estivi e autunnali andrebbero considerati delle mute cioè un ricambio fisiologico come avviene nel mondo animale e nelle piante (alberi che perdono le fogli). Secondo me questi ricambi ci sono in tutte le persone, agate e non.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mary7876 ha scritto:
E allora queste cure non aiutano gli effluvi

Le cure ostacolano l'aga non gli effluvi fisiologici, quelli fanno parte della natura ce li hanno agati e non agati.

Ps: Mary ma tu assumi la Finasteride?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Si perche con questi effluvi stagionali perdo un sacco di capelli non li recupero re li ho trovati assottigliati

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
De Rossi ha scritto:

Mary ma tu assumi la Finasteride?

mary7876 ha scritto:
Si perche con questi effluvi stagionali perdo un sacco di capelli non li recupero re li ho trovati assottigliati

Mary, la Finasteride non ha efficacia contro gli effluvi. Io inizialmente la assumevo e non cambiava assolutamente nulla. La Finasteride è per l'Aga, gli effluvi hanno altri meccanismi che vanno valutati e affrontati caso per caso.

Per fare un esempio sui cosiddetti effluvi estivi quest'anno ho evitato l'esposizione ai raggi solari e l'effluvio che mi colpiva negli anni scorsi non c'è stato.

E' ormai da tempo che leggo delle tue sofferenze per la caduta e il diradamento. Possibile che nessun medico abbia saputo capire e arginare il tuo problema?

Se i ns capelli cadono o si miniaturizzano ci devono essere delle cause e quindi dei percorsi terapeutici che se affrontati nel giusto modo devono dare dei risultati o almeno ridurre il fenomeno.

Nel mio caso dopo anni sono riuscito a ripristinare la ferritina a valori accettabili e la costante caduta che avevo si è praticamente arrestata nell'arco di alcuni mesi e anche lo spessore è migliorato.

Ti auguro di riuscire a trovare una soluzione. Devi cercare di ridisegnare il quadro della situazione, io ad esempio ho perso capelli a valanga per anni e mai nessun medico mi aveva fatto fare la ferritina così come nessun medico mi aveva detto che i farmaci che assumevo per lo stomaco inibivano l'assorbimento del ferro.

A volte un problema può essere mascherato da cose banali ma avere un'alta incidenza sui nostri capelli.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Io so soltanto che ho degli effluvi fortissimi....stagionali che durano 3 mesi ormai sono 2 volte l anno e che prima di soffrire di aga non avevo....prima erano solo autunnali ora sono primaverili e autunnali con cadute micidiali

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
io di solito , dico di solito perchè non voglio parlare prima del tempo , ho solo effluvi estivi , quest' anno è iniziato il 1 maggio e non è ancora finito . Si aggira di solito intorno ai 3 mesi e forse , dico forse , sono quasi alla fine . In quest' effluvi ho raccolto i capelli dei lavaggi , non li pettino e non li asciugo faccio la cosa a capelli bagnati , oggi li ho pesati sono 18 grammi [:D]