Effluvio autunnale

jack29

Utente
26 Ottobre 2024
8
0
5
Salve a tutti,

Sono nuovo in questo forum anche se ogni tanto in passato controllavo qualche thread. Ho una domanda un po' banale probabilmente.

Durante un effluvio autunnale o da stress (ho il dubbio perché da qualche mese ho passato un po' di problemi che mi hanno messo tanta ansia e insonnia) è normale che giornalmente tra lavaggio, asciugatura e pettinatura arrivo a perdere 130-150 capelli al giorno da circa 2 settimane ?

Ho letto qui che fino a 100 capelli al giorno potrebbe essere normale , ma in caso di stress o soprattutto in questo periodo che mio padre chiama periodo delle castagne è possibile che si arrivi addirittura a 130 / 150 capelli?

Quanto sarebbe un limite massimo , se c'è , che potrebbe essere considerato normale in questo periodo di "effluvio"?

Scusate la mia ignoranza ma mi sono sentito un po' svuotato in questi giorni

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,161
8,058
2,015
Si certamente
quello che puoi fare

e attendere che finisca

jack29

Utente
26 Ottobre 2024
8
0
5
Ciao Proxy,

Piacere di conoscerti.

Grazie mille. Posso farti solo qualche domanda? Mi scuso se ti rubo del tempo.

Ma 150 è un numero elevato in questo periodo?

Siccome ho sofferto d'insonnia per circa 6 mesi e quindi forte stress un po' di dubbi che sia stata questa mia condizione dell ultimo periodo e non solo l' autunno anche se la caduta la vedo ora... Questi capelli sono definitivamente spariti ? Se mi riprendo è possibile che ricrescano oppure si sono "atrofizzati" per un problema di stress così in questi 6 mesi?

Non ho zone rade però i miei capelli si sono svuotati, increspati e hanno perso spessore e vitalità. Vorrei sapere se appunto riprendendomi ci può essere in via generale una possibilità che i bulbi non siano morti.

quanto tempo ci vuole finché un bulbo non produce più capelli?

grazie ancora, scusa per le domande paranoia e nel frattempo seguirò i tuoi consigli.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,161
8,058
2,015
No se lo paragoni alla perdita fisiologica che puoi avere giornalmente (i famosi 100).
I capelli che cadono per Effluvio ricrescono non spariscono
I capelli caduti hanno il bulbo bianco?
Un capello cresce in media 0,5 1,5 mm al mese
Segui le indicazioni del link per mitigare l'effluvio

jack29

Utente
26 Ottobre 2024
8
0
5
Ciao proxy,

Ho fatto le analisi e mi è uscita:

Ferro a 10.5 (11- 28)
Saturazione della Transferrina 14 (20 - 50)
Emoglobina 138 (140 - 180)
Linfociti 18 ( 25-50)

È dunque questa carenza di ferro la possibile caduta di capelli ?

Le avevo fatte 5 mesi fa ed erano tutte perfette.

Se integro il ferro i capelli ricrescono oppure è una condizione irreversibile? In passato non ho avuto carenza di ferro però.

Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,161
8,058
2,015
La. vit d fatta?
Certo sei al limite quindi una carenza

jack29

Utente
26 Ottobre 2024
8
0
5
Si ma mi daranno il resto delle analisi prossima settimana. Sto all estero e funziona così , però la vitamina D la integro già da mesi e mesi.

Vorrei capire se questa carenza se curata è reversibile in termini di capelli ? Sai gentilmente di casi che hanno recuperato per una carenza di ferro ?

Scusa davvero se ti assillo 🙏

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,161
8,058
2,015
Ferro,vita D sono quelle maggiormente coinvolte negli Effluvi.
Quindi integra e vedi