effluvio/aga non ne hho idea

pajarito

Utente
6 Gennaio 2015
71
0
65
Salve a tutti sono un ragazzo di 25 anni e come mai prima d'ora ho avuti problema di capelli!
in breve vi spiego la mia situazione!
tutto risale a 8 mesi fa quando notai sul pavimenti una marea di miei capelli e un deciso sfoltimento della mica chioma avendoli lunghi!
mi preoccupai al punto di andare a scuotere la testa e trovarmi con il lavanti pieno di capelli( un giorni li contai anche e arrivai a contare fino a 160 capelli per un aggiungere quelli che perdevo durante la giornata)
bene! dopo questo pensai fosse stato effluvio stagionale( e ci stà visto il periodo settembre) passati 3 mesi la caduta era sempre uguale e mi preoccupai al punto di richiedere il consulto di diversi dermatologi che abitando all'estero (Germania) ottenni a mio pareri pessimi risultati perche trovai persona incompetenti nella questione capelli (uno mi disse pure che cos'è la tricologia? )
cmq ognuno di questi non voleva nemmeno sapere il mio problema e mi davano tutti ricette gia pronte!
ovvero minoxidil industiale senza guardarmi nemmeno per un secondo.
mi risposero che sono un uomo ed è normale che gli uomini perdano i capelli.
ne girai ben 5 ed uno di questi mi fece la dermoscopia la quale diagnosi è stata! telogen effluvio | anagen 66% telogen 34%
dicendomi di monitorare la cosa e se persisteva la caduta di ritornare...
dopo di che mi informai un po su questo forum e feci le analisi da carenza che appunto possono causare effluvio e risultò una pesante carenza di vitamina D!
ovvero 7.2 su una scala di 20 -70
e su consulto di del medico inizia ad integrare la vitamina D con compresse da 2000 i.e al giorno!
passiti piu di 2 mesi ho rifatto le analisi ed ho integrato molto bene avendo la vitamina D a 27!
questa caduta è un po rallentata ovvero a giorni alterni a volte me ne cadono di meno e a volte basta che passo la mano tra i capelli lavati o non e me ne vedo cadere tanti... e la curiosità di questa cosa è che questi capelli che mi cadono sono in prevalenza piccoli fini e quasi invisibili a vista d'occhio mentre sono pochi quelli telogeni maturi!
sul frontale sono diradato e ho zone glabre di un millimentro qulsi prive di capelli!
è passato troppo tempo ormai non so cosa pensare...
vi prego chi ne sa qualcosa mi risponda! [V]
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
prova ad andare sul sito imgur.com e le publlichi li e qui metti il sito delle foto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,595
3,361
2,015
Milano
Io le ho viste, ma dalle foto non si può dire nulla di così specifico, si veda la discussione in corso sotto:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65411

Ciao

MA - r l i n
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
ciao pajarito aldilà dei capelli sui quali nulla posso dire, ma secondo il medico che mi segue un valore di vitamina D pari a 27 è insufficiente: dev'essere minimo 70 e massimo 90. Peraltro innalzare la vitamina D a quei livelli pare non sia un gioco da ragazzi poichè sul corretto assorbimento della vitamina D è doveroso tener conto di alcune variabili, quali: presenza polimorfismi sul recettore VDR, condizioni dell'intestino
 

pajarito

Utente
6 Gennaio 2015
71
0
65
Ciao golden non so in italia ma in germania dove vivo la scala di vitamina D va da un minimo di 20 sino ad un massimo di 70..
Quindi se la portassi a 90 come dici tu rischierei una vera intossicazione che non si scherza con sovraddosaggi appoappunto di questa vitamina.
fattostà che in qualche modo ho ripristinato questa carenza ma con nessun risultatp [V]
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
ciao pajarito. hai portato la vitamina d a 27, quindi di poco sopra i 20 che è il minimo dalle tue parti. Qua in italia il minimo è 30. Forse vale la pena di proseguire e innalzarla ulteriormente, no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,595
3,361
2,015
Milano
A pajarito l'ho già detto, i capelli hanno un ciclo e con le migliori cure non si vedono risultati prima di 3-4 mesi, ora lui si è appena messo a posto con i valori tedeschi di vit.D3 che sono bassi e non vede questo gran recupero, ma è nella logica, deve solo aspettare (magari ricordando che l'ansia e lo stress non fanno bene in casi di effluvio...).

Ciao

MA - r l i n