effluvi e tinture per i capelli

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
salve ragazzi sono nuovo, ho 29 anni maschio,è da luglio che perdo valanghe di capelli, sia la mia casa che quella della mia morosa sono invase dai miei capelli, la mia situazione è molto simile a quella di jak (vedi qui http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38891) con un lievissimo diradamento tuttora invisibile sul vertice della testa (in pratica la riga in mezzo mi si è allargata leggermente).
Ho passato 2 anni molto stressanti, fine di una convivenza, ansia e angoscia per presunti problemi di salute che poi si sono rivelati inesistenti solo questa estate fortunatamente, in concomitanza all'inizio dell'evidente effluvio mi sono tinto i capelli nero/blu con la tinta garnìer 100% color presa al supermercato, e ho continuato a tingermi una volta al mese x altre 4 volte perchè a parere della maggioranza le tinte come tutti i cosmetici tipo gel cere e lacche non dovrebbero essere causa di caduta di capelli, ma spesso sento voci discordanti a riguardo, quindi oltre al periodo orribile che ho passato 2 anni fa che sicuramente ha influito volevo sapere se di fatto le tinture possano indebolire il capelli al punto di causare un effluvio così come l'uso di gel o cere, voi che pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao kevin mask!
beh se hai letto il post di jak avrai anche letto i link e gli articoli sull'effluvio...
Certo lo stress può essere causa di effluvio ma ti consiglio lo stesso di fare le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vt. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
E ovviamente sarebbe bene andare dal dermatologo, analisi alla mano...
Spume, cere, lacche, tinte e quant'altro non fanno cadere i capelli. Casomai possono rovinare i fusti, ma certo non vanno ad agire sui follicoli che sono qualche mm sutto la cute, nel derma, che oltretuto è protetto dallo strato idrolipidico.
Quindi cerca la soluzione al tuo problema con l'aiuto del dermatologo, ma stai tranquillo che le tinte non hanno causato nulla.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
sono andato dal dermatologo un mesetto fa, e pochi mesi prima avevo fatto le analisi del sangue generici più quelli della tiroide, soffro da una 15ina d'anni di ipotiroidismo ma con l'eutirox 75 i valori sono tornati normali, di fatto in queste ultime analisi i valori erano regolari x non dire perfetti, pure il ferro era a posto, ho mostrato il referto alla dermatologa tricologa e anche lei ha detto che col sangue sono a posto, dopo una breve visita mi ha diagnosticato un defluvium capillorum, dopo avermi guardato la testa sotto la lampada mi ha detto che non sono messo poi così male e mi ha prescritto i seguenti farmaci/cosmetici:

Anacaps integratori
shampoo bioclin anticaduta (da lavarli una volta ogni 3 giorni)
fiale asotex

mi ha detto di cominciare questa cura e di tornare tra 3 mesi, io sinceramente le fiale asotex non le ho prese perchè sono troppo costose e ho letto su internet delle pessime recensioni più o meno da tutti, sto prendendo gli anacaps e mi lavo i capelli con sto shampoo bioclin.
E' passato un mese da quando ho cominciato questa cura e sembra che adesso perda qualche capello in meno durante i lavaggi, ma la caduta è tuttora molto forte e evidente, che ne pensi Claudia?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kevin mask
beh l'ipotiroidismo ci ha fatto discutere moltissimo...
leggi qui:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
Però i dermatologi dicono anche che se si prende l'eutirox e i valori sono nella norma, i capelli non dovrebbero risentirne..... mah... fatto sta che spesso chi soffre di ipotiroidismo anche se in cura con l'eutirox perde i capelli...
I valori del sangue confrontali con questa tabella:

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

nella colonna di destra ci sono quelli necessari per la tricologia...

La cura che ti ha dato non serve a un tubo...
Gli shampi anticaduta non esistono
E si le fiale Asatex a base di melatonina sono state un buco nell'acqua, anche qui puoi leggere di esperienze di chi le ha utilizzate.
Come defluvio si definisce l'alopecia androgenetica... che ha certo altre cause ma che è possibile. Secondo me ti conviene cambiare dermatologo...
baci

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
c'è qualche buon dermatologo tricologo in zona ferrara o bologna? io non so come funziona, io semplicemente mi sono fatto fare la ricetta dal mio medico e poi chi ti capita all'ospedale è un terno al lotto, quindi x fare una visita seria devo spendere più di 100 euro da un privato?

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
scusami claudia, mi sono accorto solo dopo che esiste una stanza x la ricerca del dermatologo, continuerò questo discorso lì se è il caso, defluvio sarebbe alopecia androgenetica? beh allora credo abbia pure sbagliato la diagnosi perchè non ho mai avuto nessun calvo in famiglia per generazioni, i capelli che mi cadono sono nerissimi e lunghi 7 cm in media, mi si vedono solo alcuni buchini se me li sparo su con gel o cera (non ho capelli grossissimi)poi ho 30 anni, l'alopecia androgenetica non si sviluppa prima?

Se ho detto qualche castronata sei libera di darmi dello scemo ihihih :D

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kevin,
si c'è una sezione dedicata al dermatologo...
ma a Bologna puoi andare da:

drssa Elisabetta Bianchi
Via Arienti, 42
Bologna
40124
tel 051/334147

Qui trovi un post di un'utente che ci è andato:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38502
Poi ce ne sono altri, se fai un cerca con Bologna come parola chiave nella sezione cerchi un dermatologo, vedrai che ti appaiono diversi post...

Eh si defluvio si intende come androgenetica, ma so che spesso i dermatologi (non esperti in tricologia) lo usano per intendere effluvio....
Se i capelli che ti cadono sono tutti spessi e lunghi uguali, beh mi sa che è un effluvio.
Ma certo si vedrebbe meglio con la videodermoscopia (un'immagine ingrandita del cuoio capelluto e dei capelli).
L'ereditarietà non sempre fa statistica comunque e il Dr. Gigli ha spesso detto che la maggior parte delle androgenetiche si sviluppano dopo i 30 anni, però conviene una visita invece di fare congetture!
baci

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
parlando sempre di tinte, le inevitabili chiazze che rimangono sul cuoio dopo la colorazione possono essere dannose?